Paolo Sorrentino, Toni Servillo e Sydney Sibilia al Trastevere Festival

NUOVI OSPITI

Aggiornamento Programma

FESTIVAL TRASTEVERE RIONE DEL CINEMA

1 giugno – 1 agosto

 

PAOLO SORRENTINO

TONI SERVILLO

SYDNEY SIBILIA

E IL CAST DI

“SMETTO QUANDO VOGLIO”

Valerio Aprea – Paolo Calabresi – Stefano Fresi – Libero De Rienzo – Lorenzo Lavia

 

PIAZZA SAN COSIMATO – RIONE XIII – TRASTEVERE

Una piazza, uno schermo, 60 notti di cinema gratis sotto le stelle di Roma

www.trasteverecinema.it    

Piccolo Cinema America e Municipio I

Con il sostegno di

REGIONE LAZIO e SIAE

Con il contributo di

BNL Gruppo BNP Paribas

Con il sostegno e patrocinio di

Autorità Garante per l’infanzia e l’Adolescenza

Con il patrocinio di

Camera di Commercio di Roma

Parteciperanno inoltre:

RENZO ARBORE -  BARBORA BOBULOVA

  ENZO D’ALÒ – KIM ROSSI STUART

SILVIA SCOLA – DANIELE VICARI

 

 

Il Festival Trastevere Rione del Cinema, tra retrospettive su Xavier Dolan, classici Disney,  partite dell’Italia ed il tributo a Sergio Leone sulla Scalea del Tamburino supera i partecipanti totali della scorsa edizione nel primo mese di proiezioni: 35.000 persone in 30 giorni, due maxi schermi ed ospiti d’eccezione come Roberto Benigni, Ennio Morricone, Carlo Verdone, Ferzan Özpetek, Dario Argento, Paolo Virzì, Stefania Sandrelli e Valerio Mastandrea.

“I ragazzi del Cinema America” non si arrestano però ed, all’indomani della chiusura dell’evento a Viale Glorioso, annunciano le speciali partecipazioni al Festival del premio Oscar Paolo Sorrentino, di Toni Servillo e di Sydney Sibilia con il cast del suo “Smetto quando voglio”. Il premio Oscar, uno dei primi sostenitori dell’esperienza e della salvaguardia del Cinema America tornerà a fianco dei ragazzi in data 11 Luglio alle ore 21.00 per la presentazione della versione integrale del suo “La Grande Bellezza”.

 

Paolo Sorrentino – dichiara Valerio Carocci, presidente dell’associazione Piccolo America organizzatrice dell’iniziativa – venne tre anni fa al Cinema America Occupato a presentare “La dolce vita” di Fellini poco dopo l’uscita in sala del suo “La Grande Bellezza”. Ricordo con enorme gioia quei giorni, lì ci accorgemmo che qualcosa stava cambiando, la città ci stava iniziando a scoprire, non era più un gioco. Dovevamo rimboccarci le maniche, Paolo ci diede consapevolezza e forza per fare un salto di qualità ed uscire dalla dinamica territoriale, puntammo così lo guardo sulla tutela di tutte le sale, non solo di quella che occupavamo. Siamo felicissimi di averlo nuovamente sotto il nostro schermo, anche se è cambiata la location, è segno che il sogno continua.”

 

 

Paolo Sorrentino e Toni Servillo davanti il Cinema America

“Sabato 9 luglio invece ospite della piazza Trasteverina – continua Carocci – sarà Toni Servillo, il primo esponente del mondo cinematografico che ha varcato le porte della sala occupata. Il titolo è stato personalmente scelto da Servillo, proietteremo infatti “Vanya sulla 42esima strada” di Louis Malle, l’ultimo film diretto dal regista prima della sua morte. La pellicola racconta la messa in scena ad opera di un gruppo di amici attori di “Zio Vanja” di Čechov, il tutto nella cornice di in un teatro sulla 42° strada destinato alla demolizione.”

 

“Altra grande novità dell’arena sarà la proiezione del 18 Luglio di “Smetto quando voglio” alla presenza del regista Sydney Sibilia e del cast del film. Parteciperanno infatti alla serata Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Stefano Fresi, Libero De Rienzo ed Edoardo Leo che, assieme al regista, sono in attesa dell’uscita in sala di “Smetto quando voglio Reloaded” fissata per il prossimo 2 Febbraio 2017. Siamo curiosi di vedere l’incontro tra la comicità innovativa del film di Sydney e la forza gioiosa e scapestrata dei militanti cinematografici di piazza San Cosimato.”  - conclude Valerio Carocci.

 

 

Il Festival Trastevere comunica inoltre che la proiezione di “Il re leone”, saltata per via della proiezione di “Germania – Italia” è stata posticipata al 7 Luglio, mentre “Monsters & Co” è stato anticipato al giorno successivo. Confermate inoltre le altre serate in programma con Kim Rossi Stuart e Barbora Bobulova per la presentazione di “Anche libero va bene” il 14 luglio, la speciale serata dedicata ai più piccoli con l’introduzione del regista Enzo D’Alò a “La freccia azzurra” il 15 Luglio e la proiezione del film cult “Il pap’occhio” alla presenza del, in questo caso regista, Renzo Arbore fissata il 21 Luglio. A concludere il Festival il 1 agosto ci sarà il secondo omaggio ad Ettore Scola con la presentazione di “Ballando ballando” con la partecipazione di Silvia Scola e Daniele Vicari.

 

 

I commenti sono chiusi.