BOZZETTO NON TROPPO il nuovo film di Marco Bonfanti DAL 14 OTTOBRE NEI CINEMA

Arriva nelle sale italiane, dopo gli applausi alle prime mondiali dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, e un’anteprima gremita nella rassegna ‘Da Venezia a Milano’, Bozzetto non troppo, il nuovo film di Marco Bonfantiche racconta la storia, il quotidiano e il genio creativo del Maestro italiano del cinema di animazione mondiale: Bruno Bozzetto. Dopo il successo deL’ultimo pastore (un film doc capace di girare il mondo in oltre 120 festival), Bonfanti porta sullo schermo un film che è il ritratto inedito, colorato e poetico di uno dei più importanti registi del nostro cinema, un creatore amato da generazioni diverse e trasversali di spettatori, in quattro continenti del globo. L’autore di oltre 300 tra film e cortometraggi dal 1958 a oggi, vincitore di un Orso d’Oro e candidato all’Oscar, ‘una leggenda, come mio padre’ per Diane, la figlia di Walt Disney, un ispiratore per John Lasseter della Pixar, Matt Groening dei Simpson e Nick Park di Wallace & Gromit.  Il papà di un’icona come il Signor Rossi, e di titoli proverbiali e mitici comeWest and SodaAllegro non troppoEurope&Italy…

 

Lontano dal doveroso omaggio e dal più classico documentario, il film mette in scena una ‘favola dal vero’ che mostra il suo protagonista (negli esclusivi e sorprendenti panni di se stesso) dentro la sua casa, in compagnia della sua famiglia, degli amici, dei suoi animali. Dentro i suoi magnifici film e cortometraggi. Dentro i suoi sogni. E dentro uno stile – di lavoro, di vita – in cui il segno di una matita e di un’idea, diventano una visione del mondo.

Un racconto in cui la storia vera di un artista si fonde con un ritratto umano, e la realtà di una vita con quella di decine di mondi immaginari e fantastici. Un racconto in cui la realtà tende felicemente a entrare nella fantasia, in una casa che ha ospitato e continua a ospitare milioni di appassionati, e nuovi arrivati.

 

 

Bozzetto non troppo prodotto da Zagora Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Sky Arte HD, inizia il suo viaggio nelle città italiane giovedì 14 ottobre dal cinema Mexico di Milano, e arriverà con programmazioni e proiezioni-evento nelle principali città italiane, accompagnato dal regista e da Bruno Bozzetto, in un lungo calendario di tappe già attese dagli ammiratori del papà del Signor Rossi.

I commenti sono chiusi.