“LE Bal” conquista il pubblico romano estasiato da due ore di spettacolo

“LE Bal” conquista il pubblico romano  estasiato da due ore di spettacolo

di Raffaela Anastasio

“E se vi è piaciuto lo spettacolo non tenetelo per Voi, condividetelo”! Così Giancarlo Fares regista di “LE Bal” saluta il suo pubblico, estasiato da due ore di spettacolo intenso e coinvolgente.

In scena l’espressione più totale dell’arte teatrale, quella senza parole.  Il Racconto che arriva all’anima del pubblico, attraverso espressioni del corpo, attraverso suoni e musica.

“ Le Bal” è un coraggioso format francese di Penchenat, da cui Ettore Scola, nel 1983 prese il soggetto per  il suo Film diventato “Ballando Ballando” per l’Italia.

Tutto si svolge in una balera, incontri, scontri , innamoramenti, momenti di svago per raccontare la storia del nostro paese dall’inizio della seconda guerra mondiale al crollo delle torri gemelle. Il movimento dei corpi e l’irrequietezza delle anime dei 16 attori in scena, è accompagnato da una perfetta colonna sonora (Mina L’importante è finire, Modugno Resta cu Me e ancora Rolling Stones con Sister Morphine , Pink Floyd The wall, Enrico Ruggeri Polvere, Fred Buscaglione  Tango delle Capinere, Gino Paoli Sapore di sale) che diventa drammaturgia ed immerge il pubblico in ricordi e riflessioni,  il cambio di abiti in scena contribuisce ancor di più al viaggio nel passato.

Tutto è reso in maniera intensa e sublime, non solo dalla forte tecnica, ma soprattutto da una forte espressività di questi giovani attori, che rendono il racconto più vero, più sincero.  Lo sguardo volge in ogni angolo della scena e trova emozioni vive. La regia di  Giancarlo Fares raffinata e ricercata in tutti i particolari, nulla è lasciato al caso, nulla scontato. Una giovane compagnia che dona al pubblico tutto quello che può, rappresentata da  Giancarlo Fares anche attore, Francesco Mastroianni, Viviana Simone, Davide Mattei…e tanti altri. Uno spettacolo coinvolgente da godere fino all’ultimo ricordo, ancora fino al 23 ottobre Sala Umberto.

Link

http://www.salaumberto.com/stagione-teatrale-2016-2017/le-bal-regia-giancarlo-fares.html

I commenti sono chiusi.