Cinema e contratti – Seminario Ingresso gratuito – Per partecipare serve compilare il form – venerdì 3 marzo

Comunicato Stampa 

Cinema e contratti

Seminario – 3 marzo 2017

Via dei Barbieri 6 – Roma

Al via a Roma il primo seminario Fabrique dedicato ad attori, autori e produttori per districarsi nella jungla dei contratti cinematografici, a cura di E-Lex

 Special guest Francesca Valtorta

Ingresso gratuito

La firma del primo contratto per tanti giovani autori, attori e persino produttori è un momento estremamente delicato: tante sono le incognite e districarsi tra postille, cavilli e rescissioni a volte può rivelarsi un’impresa ardua. Non è una coincidenza che numerosi personaggi del mondo dello spettacolo si affidino a professionisti del settore per la tutela del loro lavoro e della loro immagine.

Indubbiamente per un artista alle prime armi una tale consulenza può risultare troppo onerosa, ed è per questo che Fabrique du Cinéma ha organizzato il primo seminario gratuito su Cinema e Contratti in collaborazione con i legali dello studio E-Lex.

Tenuto dagli avvocati Giovanni Maria Riccio e Guido Scorza, il convegno verterà su alcuni temi-cardine quando si parla di accordi legali: le clausole di esclusiva, i diritti di immagine, di opzione e di prelazione, il pay-or-play e il right of first refusal, il deposito e la tutela dal plagio e tanto altro.

 

L’incontro si terrà venerdì 3 marzo 2017 alle ore 17.30 presso la sede di E-Lex di via dei Barbieri 6 a Roma, e avrà come ospite speciale Francesca Valtorta (Baciami ancora, Immaturi-il viaggio, Braccialetti rossi, Squadra antimafia).

Al termine del seminario è previsto un buffet a cura di Alchimia Foodlab.

Per la partecipazione è necessario prenotarsi compilando il form online al seguente indirizzo: goo.gl/1KWyaH

 

***

Fabrique du Cinéma è una rivista cartacea free press di 74 pagine a colori, con uscita trimestrale e distribuzione in 10.000 copie a Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze. Mission della pubblicazione è l’analisi e lo studio dell’industria cinematografica italiana, con un occhio di riguardo per il giovane cinema. Supportata anche da una versione online (www.fabriqueducinema.com), Fabrique du Cinéma si propone quale organo di promozione delle nuove iniziative in ambito cinematografico.

Lo Studio Legale E-Lex è nato dalla fusione di diverse realtà professionali operanti da anni nel settore del diritto dell’informatica e della proprietà intellettuale in Italia e nel resto d’Europa. Lo Studio assiste autori e artisti, società di gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi, radio, piattaforme internet, web tv, compagnie telefoniche, startup.

Alchimia Foodlab è un laboratorio di ricerca gastronomica che realizza una cucina creativa e bilanciata a livello nutrizionale. Nato dall’idea dello chef Andres Upegui e della sua partner Beatrice Vittoria De Luca, Alchimia lavora prevalentemente con piatti da asporto e con un packaging curato e innovativo.

«Come Alchimisti creano l’oro, noi trasformiamo la materia prima per creare piatti sani e di alta cucina, in una soluzione veloce e pratica da consumare per strada, al lavoro, a casa».

Cinema e contratti – Seminario

A chi è rivolto:                                Attori, autori, produttori

Quando:                                              3 marzo 2017  - ore 17,30

Dove:                                                   Studio Legale E-Lex, Via dei Barbieri 6 – Roma www.e-lex.it

Costo di partecipazione:              gratuito

Prenotazione online:                     goo.gl/1KWyaH

Programma

Ore 17.30                                           Accoglienza

Ore 18.00                                           Il contratto cinematografico

                                                               Diritti di immagine

                                                               Diritti di opzione e diritti di prelazione

                                                               Pay-or-play e right of first refusal

                                                             Deposito e tutela dal plagio

 

a seguire                                            Buffet di Alchimia Foodlab 

I commenti sono chiusi.