VISTI PER VOI – “Tutto quello che vuoi”

Moltooo carino e ben scritto (3 minuti di applausi interminabili a Bari) il “Quasi amici trasteverino” di Francesco Bruni …”Tutto quello che vuoi”… A 6 anni da “Scialla” Bruni torna a raccontare lo scontro generazionale tra nuove generazioni e persone d’altri tempi.

Il protagonista della commedia di Bruni e’ un ragazzo romano d.o.c. trasteverino senza lavoro che passa le giornate a parlare di donne al bar con gli amici, ha un rapporto conflittuale col padre di cui non sopporta la compagna.

Al ragazzo viene proposto di far compagnia ad un signore anziano con l’alzheimer, simpatico, schietto, interpretato da Giuliano Montaldo (regista qui alla prima volta da attore coprotagonista).

Ci sono scene molto divertenti (ed alcune emozionanti) come quando il ragazzo va in una biblioteca per la prima volta e gli si chiede “hai una tessera?” E lui “ho quella dello stadio”
Oppure i compagni che per tutto consultano lo smartphone per googleggiare, anche per calcolare quanti anni abbia una persona usano la calcolatrice del cellulare.

Nel film appaiono altri attori come Donatella Finocchiaro (sempre piacere vederla, brava), gli amici del bar (Propizio ed altri tutti giusti) e il sempre giusto e intenso Antonio Gerardi.

‘Tutto quello che vuoi” e’ una piacevole commedia che fotografa quanto l’incontro tra due persone apparentemente opposte possa aprire scenari impensabili……

“Il mestiere del sapiente: quando credi di sapere non sai niente”

Buon film . In uscita l’11 maggio. Voto 6 1/2 (In alcune scene anche 7)

Peccato esca a maggio…ma consigliamo di vederlo…Un film per tutti dai 18 agli 80 anni….

3 minuti di applausi al Petruzzelli di Bari pieno di spettatori fino al quarto anello.

I commenti sono chiusi.