8 giugno ”In Dubious Battle – Il Coraggio degli Ultimi” di e con James Franco – Distribuito da Ambi Media Italia

8 giugno ”In Dubious Battle – Il Coraggio degli Ultimi” diretto da James Franco con Ed Harris, Vincent D’Onofrio, Robert Duvall, Josh Hutcherson, Selena Gomez,Bryan Cranston,Ashley Green, Nat Wolff e e lo stesso James Franco  – Ambi –  Adattamento cinematografico del romanzo di John Steinbeck

 

sinossi

Sullo sfondo dell’America della Grande Depressione, Mac e Jim, due attivisti politici, si infiltrano in un gruppo di braccianti raccoglitori di mele della California, per convincerli a scioperare e lottare contro i padroni per il riconoscimento dei propri diritti. Una storia corale tratta da uno fra i più potenti e forse meno conosciuti romanzi di Steinbeck, tradotto nell’edizione italiana da Eugenio Montale con il titolo “La Battaglia”.

 

segue comunciato

Dopo essere stato presentato con successo alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, al Deauville American Film Festival, al Mill Valley Film Festival e al Toronto International Film Festival, arriva nelle sale italiane IN DUBIOUS BATTLE – Il Coraggio degli Ultimi diretto James Franco e tratto dall’omonimo romanzo del 1936 del Premio Nobel John Steinbeck, tradotto in Italia da Eugenio Montale con il titolo la Battaglia.  Ambientato in un’America anni ’30 in piena lotta tra lavoratori e capitalisti, è la storia di  un uomo che, in disperata lotta per il riconoscimento dei propri diritti fondamentali, cerca di organizzare uno sciopero dei raccoglitori di frutta nel sud della California. IN DUBIOUS BATTLE porta sul grande schermo la sofferenza, gli stenti e il coraggio della popolazione rurale della Grande Depressione, un dipinto corale che vanta, oltre Franco, un cast del calibro di Nat WolffSelena Gomez, Vincent D’OnofrioEd HarrisSam ShepardAshley GreeneJosh HutchersonJohn Savage e ancora con Robert Duvall Bryan Cranston. Distribuito da Ambi Media Italia, il film sarà al cinema dall’8 giugno.

 

James Franco ha dichiarato: “È un racconto incredibile della lotta dell’uomo contro se stesso, un tema così crudo durante la Grande Depressione ma ancora oggi così attuale. Da ragazzo ero quasi ossessionato dai suoi libri, che sono diventati parte integrante della mia crescita. Portare la sua scrittura sul grande schermo è un sogno che si avvera.”

 

Il Romanzo

Il Titolo “In Dubious Battle” è un riferimento a un brano del Paradiso perduto di John Milton. Da questo libro si evince il grande interesse di Steinbeck per ciò che accade nella mente e nel cuore degli uomini quando si muovono, non come individui singoli ma come membri di un gruppo. “In Dubious Battle” è il suo tentativo di studiare un tipico sciopero a metà della grande depressione in termini bionomici (disciplina che studia le leggi che governano i processi vitali). Nel 1958, il critico Alfred Kazin proclamò “In Dubious Battle ” e “Furore” come i suoi libri più potenti. Il presidente Barack Obama, in un’intervista al New York Times, ha detto che “In Dubious Battle” è il suo libro preferito.

 

Ambi Media Italia è la nuova realtà di distribuzione per il mercato italiano. È un progetto nato per raccogliere e portare buone storie e buon cinema più vicino alle persone. Non hanno confini le buone storie, né geografici né di genere. Questo il motivo per il quale la proposta di Ambi Media Italia per il mercato italiano porta ad una line up ampia ed eterogenea, proponendo al pubblico delle sale cinematografiche e a quello televisivo una antologia di titoli tratta dal catalogo delle grandi produzioni internazionali del gruppo, insieme ad alcune selezionate pellicole italiane.

 

 

I commenti sono chiusi.