Aspettando il 24 agosto .. 7 curiosità su Cattivissimo 3 – E le foto di Pietro Coccia del photocall di film CATTIVISSIMO ME 3

 

 

1) I film prodotti dalla Illumination sono diventati un fenomeno mondiale i soli Minions, dato incredibile, sono conosciuti dal 95% delle persone.

I film prodotti dallo Studio, che hanno raccolto 4,7 miliardi di dollari in tutto il mondo, annoverando 2 tra i top 6 nella classifica degli incassi, hanno personaggi caratteristici, comici e autentici che attirano un pubblico di ogni età e livello culturale.

Nel 2016 la Illumination, che recentemente è stata premiata da Fast Company come una delle aziende mondiali più innovative, ha lanciato due marchi originali che hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo. L’estate scorsa, Pets – Vita da animali, ha ottenuto la miglior apertura della storia statunitense per un film su sceneggiatura originale. Anche Sing, l’uscita delle feste molto apprezzata dalla critica, è stato accolto da un’ovazione a scena aperta al Toronto International Film Festival.

IN USCITA …PROSSIMAMENTE

29 agosto 2019 “Pets – Vita da animali 2”

27 agosto 2020 “Minions 2″

24 dicembre 2020 “Sing 2″

Adesso la Illumination, che ha portato ai cinefili Cattivissimo Me e i due più grandi successi animati del 2013 e del 2015, Cattivissimo Me 2 e Minions, continua con la storia di Gru, Lucy, le loro adorabili figlie Margo, Edith e Agnes, oltre ai Minions, in Cattivisimo Me 3.

 

 

2) NUOVO PERSONAGGIO….. Dopo esser stato licenziato dalla Lega Anti Cattivi per non essere stato capace di sconfiggere l’ultimo villain che minacciava l’umanità, Gru si trova nel bel mezzo di una grave crisi d’identità. Ma quando un misterioso individuo si presenta per informare Gru che ha un fratello gemello di cui ignorava l’esistenza, un fratello che non vede l’ora di calcare le spregevoli orme del suo gemello…

MAX GIUST (e STEVE CARELL nella versione originale) non solo riprende il suo ruolo come Gru, ma ne assume anche un secondo, quello di Dru, il gemello di Gru di cui si era persa traccia.

 

 

4) IL CATTIVO – L’altra nuova aggiunta al franchise è Balthazar Bratt, un formidabile super-cattivo che ha pianificato di distruggere Hollywood dopo che il suo show televisivo è stato cancellato.

 

 

 

5) LE NUOVE IDEE – Chris Meledandri si è avvicinato a Cattivissimo Me 3 con due obiettivi primari: “Uno era quello di restare fedele agli elementi che ama il pubblico.” -dice- “Il secondo è stato quello di creare un’esperienza nuova e diversa, personaggi che rendono il film dinamico. I film di Cattivissimo Me funzionano perché sono sia per tutti, che molto, ma molto, divertenti… c’è anche una risonanza emotiva che li percorre. Questa eco è provocata dai personaggi : i Minions sono affascinanti e meravigliano il pubblico e Gru, anche se era un villain, riusciamo a immedesimarci e vorremmo che riuscisse in ogni situazione.”

In Cattivissimo Me 3 Gru scopre una famiglia che non sapeva di avere. “Mentre, in linea di massima, la trama dei film generalmente ruota intorno ai protagonisti che devono superare degli ostacoli, è come lo fanno e che cosa succede durante il percorso, che devono stupire e dare soddisfazione.” -spiega Meledandri- “Sono particolarmente orgoglioso che la nostra squadra sia stata in grado di creare nostalgia per quei personaggi con cui siamo cresciuti, ma allo stesso tempo sorprendere gli spettatori con tutti questi nuovi elementi”.

 

6) CATTIVO MA NON TROPPO – Secondo la classica tradizione della Illumination, il personaggio è caratterizzato in egual misura dai suoi machiavellici piani come dalla sua ridicolagine. “Balthazar Bratt ha fatto un transfert della sua personalità televisiva in quella di villain.” -spiega Carell- “E’ anche pervaso da una stupida follia e usa i componenti degli anni ’80 come parte del suo piano malvagio: come la gomma che mastica che può diventare un’arma estremamente efficace. Indossa un vestito viola con le spalle imbottite e pantaloni da paracadutista e sconfigge gli avversari a passi di danza.”

7) Pharrell Williams – La Musica in Cattivissimo Me 3

Meledandri è convinro che la produzione cinematografica sia una combinazione di parole, performance e musica. “Se abbracci tutti e tre gli aspetti,” -dice- “puoi creare un’esperienza unica nel modo che ti avvolge e ti accompagna attraverso tutto il film.”
Il tessuto musicale di Cattivissimo Me 3 è una sinergia tra la brillante colonna sonora del compositore Heitor Pereira e le inimitabili canzoni di Pharrell Williams, 11 volte vincitore del premio Grammy; i due hanno collaborato in tutti i film della serie Cattivissimo Me.
“Sono instancabili nel cercare di trovare una nota che riesca a trasmettere un’emozione o una sensazione.” -dice Meledandri- “Fin dall’inizio l’idea era quella di comunicare la storia, le emozioni e le sensazioni con una colonna sonora tradizionale, cosa in cui Heitor è maestro, unita alle canzoni composte dal brillante Pharrell.”
“Pharrell è tornato in piena forma.” -spiega Pereira- “Lui scrive le canzoni e io mi concentro sulla colonna sonora, poi colleghiamo il tema musicale alle canzoni come se fossero sempre state insieme durante il processo creativo.”
Ci sono otto brani di Williams in Cattivissimo Me 3. Molti sono ripresi dai precedenti capitoli della serie, ma cinque sono stati scritti appositamente per il film. “Quando penso a Cattivissimo Me, penso alla distinzione che danno i brani di Pharrell.” -afferma Meledandri- “Se c’è una ninna nanna quando Lucy mette le ragazze a dormire, è incredibilmente bella e definisce quella sensazione. Se i Minions stanno evadendo dalla prigione, la canzone dà alla sequenza un senso di energia, di divertimento e una personalità che è tipica della serie. La combinazione di Heitor e Pharrell nel creare il tessuto musicale è stata indubbiamente una parte molto peculiare della nostra narrazione.”

 

 

 

I Personaggi

 

            Meledandri è convinto che “quando usciamo dal cinema sarà il rapporto che abbiamo avuto con i personaggi del film che determinerà come questo film resterà nel nostro immaginario”.

 

  • Gru (Steve Carell) viene licenziato senza troppe cerimonie dalla Lega Anti Cattivi, cosa che gli fa precipitare l’autostima sotto i piedi. Quando scopre che ha un fratello gemello, di cui non ha mai saputo nulla, Dru, prende tutta la sua famiglia per andare nell’isola bucolica di Freedonia, dove Dru ha ereditato il più grande allevamento di maiali del Paese, per incontrarlo. Appena messo piede a Freedonia Gru viene colpito immediatamente da una crisi di gelosia per il fratello quando scopre che Dru con la sua splendida e folta chioma bionda è il suo opposto in ogni cosa. Ma quando il ‘perfettamente perfetto’ Dru chiede al  fratello di aiutarlo a mettere in piedi il più grande colpo che il mondo abbia mai visto, Gru assume il ruolo del “fratello maggiore ” e il suo ritorno nei panni di un vero cattivo inizia a ripristinare la sua fiducia.
  • Affascinante, ricco, appariscente e con una testa piena di fluenti capelli biondi, Dru (Steve Carell) è l’opposto di Gru sotto ogni aspetto. È l’anima della festa e sembra riuscire in tutto ciò che gli passa per la mente… tranne che nel seguire la tradizione di famiglia, ovvero diventare un cattivo di classe mondiale. Sapendo che il suo gemello è molto pratico in quel campo, Dru decide di parlare con Gru per mettere in piedi un gran colpo. Ma quando i gemelli si trovano a trascorrere più tempo insieme si inizia a notare che sotto la spavalderia di Dru, si nasconde un desiderio infantile di essere accettato dal fratello Gru.
  • Dopo aver perso il suo incarico alla Lega Anti Cattivi, per difendere il marito Gru, Lucy (Kristen Wiig) reindirizza la sua energia stacanovista nel diventare la mamma perfetta per le sue tre ragazze. Mascherando la sua insicurezza in questo ruolo con una profusione di grande ottimismo ed entusiasmo, Lucy è la prima a fare i bagagli quando Gru comunica di avere un fratello in Freedonia. Incoraggia le ragazze ad abbracciare la cultura freedoniana partecipando ad una sagra locale del formaggio, ma gli sforzi e le buone intenzioni di Lucy si risolvono in un disastro quando perde le tracce di Edith e Agnes mentre Margo quasi si fidanza con uno strano ragazzo del posto.
  • Il bambino prodigio, nonché genio criminale, Balthazar Bratt (Trey Parker) è l’ex stella dello show televisivo degli anni ’80 Evil Bratt, dove impersonava un genio del male bambino fissato con la distruzione del mondo… almeno finché non è entrato nella pubertà e lo spettacolo è stato bruscamente annullato. Restando ancorato al passato sia con l’abbigliamento che con la pettinatura, Bratt è diventato ossessionato dal villain che ha interpretato in televisione ed è determinato ad avere la sua vendetta sul mondo che gli ha girato le spalle. Armato della sua fida keytar modificata per essere letale e di cubi di Rubik esplosivi, Bratt, cercando di ricreare la distruzione mondiale prevista nell’ultimo episodio della sua serie, Evil Bratt, è deciso a vendicarsi di Hollywood, dimostrando di essere la più pericolosa nemesi per Gru.
  • Margo (Miranda Cosgrove), la figlia più grande di Gru, può provare tutta l’angoscia tipica di un’adolescente, ma resta la più responsabile delle tre sorelle e mette sempre la famiglia al primo posto. A dispetto delle sue decise proteste, Margo è costretta da Lucy a partecipare ad una tradizionale festa danzante fredoniana che alla fine la lascia praticamente fidanzata con un ragazzo locale. Anche se Margo è inizialmente imbarazzata e frustrata per la sua nuova mamma, il fatto che Lucy sia sempre lì per lei in definitiva rafforza il loro legame.
  • Edith (Dana Gaier), l’instancabile e subdola figlia di mezzo di Gru, idea sempre un nuovo piano… ora fomentata dall’incoraggiamento dello zio Dru! Tra uno scherzo e l’altro all’ignaro maggiordomo di Dru, Fritz, Edith accetta di fare da chaperon per Agnes per la sua innocente ricerca di un unicorno, rendendosi conto che un raro video della mitica creatura potrebbe renderla ricca! O almeno finanziare il suo prossimo scherzo.
  • Agnes (Nev Scharrel) è la figlia più giovane di Gru, innocente e altruista. Quando scopre che Gru e Lucy hanno perso il lavoro, fa tutto il possibile per aiutare la famiglia, anche vendere a un banchetto il suo unicorno di pezza preferito. Già entusiasta fin dall’inizio del viaggio a Freedonia per incontrare lo zio Dru, la sua eccitazione raggiunge le stelle quando sente che nella vicina foresta potrebbero abitare dei veri unicorni. Gru vorrebbe evitare la delusione alla figlia più giovane, ma alla fine non ha il coraggio di dirle che la storia potrebbero non essere vera, e così, seguendo la leggenda locale che “solo un puro cuore di cuore” può trovare un unicorno, Agnes si prepara a coronare il sogno della sua vita.
  • Con il loro padrone che non è più un agente di punta della Lega Anti Cattivi e che non è nemmeno interessato a riprendere i panni del villain, i Minions mangiabanane (Pierre Coffin) rimangono senza fantastici gadget da provare o una qualche baraonda da provocare.

Guidati da Mel, i Minions decidono di rivoltarsi e di andare avanti da soli. Il loro viaggio li porta in un monolocale a Hollywood, in California, dove, dopo aver seminato distruzione e attirato l’attenzione delle forze dell’ordine, finiscono per caso sul set di una gara di canto e sono costretti a partecipare. I Minions vengono quindi arrestati e gettati in prigione per l’effrazione compiuta. Realizzando che anche la semplice sopravvivenza, senza Gru, è più impegnativa di quanto pensassero, la tribù decide di evadere dalla prigione per potersi ricongiungere con il loro ex capo, ignorando che sta per confrontarsi con un Balthazar Bratt decisamente scatenato.

Nel frattempo, Gru mette Dave e Jerry, i Minions che per caso non hanno partecipato alla rivolta, a capo di tutte le operazioni casalinghe e lo accompagneranno nel suo viaggio a Freedonia. In un primo momento, cavalcando i maiali freedoniani e aiutando Edith a tormentare il maggiordomo Fritz, Dave e Jerry sono soddisfatti di essersi uniti a Gru fin quando non scoprono che la missione non è all’insegna della cattiveria.

  • La mamma di Gru (Julie Andrews) riempie i suoi anni d’oro con lezioni di nuoto tenute da eccellenti istruttori italiani. Quando Gru la mette alle strette sul fratello gemello che non ha mai saputo di avere, lei rivela, non senza riluttanza, i dettagli dei primi giorni di Gru: quando lei e il padre si separarono, si accordarono per tenere ciascuno un figlio da allevare da soli, promettendosi di non vedersi mai più. Ovviamente, come tende a sottolineare, lei ha avuto la seconda scelta.
  • Silas Ramsbottom (Steve Coogan) è il britannico capo di Lucy e Gru alla Lega Anti Cattivi che ha reclutato Gru per la sua reputazione da super-cattivo guadagnata sul campo. Ora, la corpulenta guida della Lega, è stata improvvisamente rimossa dall’incarico e sostituita da qualcuno più giovane e più ambizioso.
  • Valerie Da Vinci (Jenny Slate), ls giovane e ambiziosa sostituta di Silas, ha poca pazienza per l’incompetenza. Quando Gru e Lucy non riescono a catturare Bratt, Valerie ne fa un esempio al suo primo giorno alla guida della Laga Anti Cattivi, umiliandoli e licenziandoli davanti al resto dei loro compagni.
  • Dr. Nefario, è riuscito a congelarsi accidentalmente nella carbonite, restando intrappolato e impossibilitato ad aiutare Gru, nel momento di maggior necessità.
  • Fritz (Steve Coogan) è il maggiordomo tedesco di Dru, sempre paziente e spesso vessato da Dru. È calmo, raccolto e corretto, anche di fronte alle eccentriche buffonate di Dru, agli assalti alle gambe dell’animale domestico, Kyle, o quando è preso di mira da Dave e Jerry, i Minions di Edith e Gru.
  • Clive (Andy Nyman), il robot spalla del cattivo nello show televisivo Evil Bratt, è rimasto fedele a Bratt dopo tutti questi anni; sempre presente per qualsiasi necessità di Bratt, che si tratti di una colonna sonora degli anni ’80 per i loro colpi o di una pacca all’ego per l’invecchiata bay-star dimenticata dai suoi fan.
Le foto di Pietro Coccia del photocall di film CATTIVISSIMO ME 3 – CLICCA PER INGRANDIRE

 

I commenti sono chiusi.