CAPITOLI 6-7-8 di 27 – GUIDE UTILI Girare Roma in 48 ore a cura di Sergio Fabi

 

Step 6 – Inizia l’itinerario consigliato – Piazzale Flaminio 

 

Bene come promesso vi farò girare per le vie di Roma in 48 Ore,

Allora ovunque vi troviate partiamo da Piazzale Flaminio (scendendo dalla Metro “A” fermata “Flaminio”)

Attraversate gli archi davanti a voi, ovvero la Porta del Popolo e sarete subito a Piazza del Popolo (evitate di farvi fermare da venditori di rose sempre molesti), davanti a voi vedrete l’obelisco e subito dietro due chiese “gemelle”  Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli.

Vedendo le chiese “gemelle”  vi troverete davanti a tre vie :

sulla destra partendo dal  Caffè Rosati inizia (secondo me meno interessante) Via di Ripetta, prendendo questa strada vi troverete davanti all’Ara Pacis

sulla sinistra partendo dal Caffè Canova inizia Via del Babuino per i fissati delle grandi firme di lusso che si sono quasi tutte trasferite qui, alle spalle di Via del Babuino c’è anche una via molto particolare dove abitava Fellini, Via Margutta, che quasi nessun turista conosce (una delle vie più belle e romantiche).

Al centro delle due chiese gemelle  inizia Via del Corso…..  Iniziano percorrendo Via del Corso, la Via che collega Piazza del Popolo a Piazza Venezia.

###

Step 7 – Via Del Corso  - Percorriamo Via Del Corso strapiena di negozi e di gente (ma solo fino alle 20, dopo le 20 la  via si svuota completamente, nessuno cammina la sera per questa via).

I negozi in centro aprono all’incirca alle 10.00-10,30  alcuni chiudono alle 19.00-19.30. Per chi ama lo shopping vedrete di tutto ….scomparse purtroppo le librerie storiche in pieno centro.

Diciamo che le zone del centro  Via del Corso, Fontana di Trevi, Pantheon sono da vedere preferibilmente  la mattina mentre Campo de’ Fiori, Piazza Navona e Trastevere sono da vedere anche la sera ma non troppo tardi, visto che dopo la mezzanotte a Roma chiude quasi tutto, quindi non pensiate che a Roma si possa fare l’alba, all’una al massimo quasi tutti dormono, Roma è molto grande ma è anche molto provinciale…. Chi ama le discoteche ha sbagliato città, Roma ne ha secondo il mio parere solo un paio degne di nota.

I giorni più affollati nel centro sono  dal Giovedì al Sabato. Il Sabato è il giorno peggiore per girare perché nel centro di Roma, nel pomeriggio, si riversano persone anche dalle periferie più estreme.  La Domenica (tarda) sera Roma è semivuota perché i Romani sono sensibili al fatto che lunedì dovranno tornare al lavoro e non vogliono andare a dormire tardi. I negozi sono aperti in centro anche la Domenica tranne pochissime eccezioni.

 
Camminando per Via del Corso sulla destra vedremo … Al n.512. H&M,al n.485 Mac, al n.482 Sephora,al n.478 Nike, al,.475 Adidas, al n.473 Gap, siate arrivati a Piazza dei Lombardi

 

davanti all’edicola  all’altezza del n.103 c’e’ Via della Croce percorriamola….

###

 

Step 8 – Da Via Della Croce a Piazza di Spagna - Rispetto a Via Condotti (la più affollata) e Via Frattina, Via Della Croce è la via delle tre centralissime meno battuta dai turisti e dove alcune volte si avvistano Vip a passeggio (prima delle 15, prima che arrivi il caos).

 

Arrivati alla fine di Via della Croce vi ritroverete ad un angolo di Piazza di Spagna, sulla sinistra avrete Via Del Babuino (per chi vuole vedere le firme di lusso può fare una passeggiata veloce e ritornare

….imperdibile come detto via Margutta che raggiungerete tramite via del Babuino),….

Dalla fine di Via della Croce svoltate a destra c’è il negozio Philipp Plein

proseguite avendo sulla sinistra  la scalinata di Trinità dei Monti ora siete a Piazza di Spagna, avendo davanti la Fontana della Barcaccia e la scalinata giratevi e percorrete Via Dei Condotti.

Via dei Condotti che tutti chiamano Via Condotti  ha i negozi con le marche più note, percorretela e arriverete a Via Belsiana…

percorretela e in fondo  rigirate a sinistra e vi troverete a Via Frattina

e in fondo di nuovo a Piazza Di Spagna.

A Piazza di Spagna bevete un po’ d’acqua alla Fontana della Barcaccia  stando attendi a non cadere,a questo punto potete farvi a piedi la scalinata di Trinità dei Monti, scalinata dove sfilavano 15 anni fa e più le vere modelle categoria ormai assente a Roma come l’Alta moda traslocata ormai a Milano da anni.

Salendo vedete il panorama, vicino c’è Via Sistina dove c’è il noto teatro a due passi da Via Veneto (Via dove non c’è nulla d’interessante) e da Piazza Barberini, quindi restando sopra la scalinata dalla Chiesa di Chiesa della Trinità dei Monti riscendiamo e  restiamo a Piazza di Spagna per un po’.

C’è anche una metropolitana per chi arriva direttamente qui e un ascensore (lentissimo) collocato prima di entrare nella metropolitana sulla destra che porta direttamente su o giù senza fare le scale di Trinità dei Monti ma vale la pena salire a piedi e ogni tanto girarsi per guardare il panorama.

###

Continua qui

 http://www.cinemotore.com/?p=118340 

 

 

 

 

###

Segui la guida dall’inizio GUIDE UTILI Girare Roma in 48 ore – L’itinerario indispensabile – PREFAZIONE E PREMESSE

CAPITOLI 1-5 di 27 – Girare Roma in 48 ore. : da Piazza del Popolo a Trastevere passando per le vie dello shopping.

di Sergio Fabi

http://www.cinemotore.com/?p=118183

I commenti sono chiusi.