CAPITOLI 12-16 di 27 – Dal Pantheon a Trastevere – GUIDE UTILI Girare Roma in 48 ore a cura di Sergio Fabi

Step 12 – Dal  Pantheon a Piazza Navona e Campo De’ Fiori le due location dello ‘struscio’ serale romano -

Dal Pantheon e da  Piazza Della Rotonda,  tenete la sinistra  e arriverete a Piazza della Minerva

continuate dritti e arriverete a Largo di Torre Argentina

sulla destra c’è una grande libreria (la Feltrinelli) davanti sulla destra c’è anche il Teatro Argentina (e un po’ più avanti un tram che porta a Trastevere), al centro tra i ruderi è pieno di gatti.

 

Ma avendo la Feltrinelli davanti  continuiamo verso sinistra per Corso Vittorio Emanuele II

e arriviamo a Piazza Sant’Andrea della Valle

a sinistra c’è L.go dei Chiavari dove c’è una delle numerose “filiali” dei ristoranti Insalata Ricca, dove prendere un’insalata  a destra c’è Corso (del) Rinascimento, ma noi proseguiamo per Corso Vittorio Emanuele II, e ci troveremo a Piazza di San Pantaleo

 

c’è un semaforo sulla sinistra c’è Via dei Baullari  che ci porterebbe a Campo De’ Fiori (ma ci ritorneremo dopo)

sulla destra andiamo invece per ora a Piazza Navona

di sera uno dei pochi posti trafficati di Roma soprattutto d’estate grazie allo “struscio” (via vai di gente che gira intorno alla piazza più volte) nelle vie limitrofe che portano verso i bar dove la sera si incontravano fino a 10 anni fa tutti i vip (ora totalmente scomparsi),  ai tempi la zona per i romani si chiamava il Triangolo delle Bevute per i tre bar dove arrivavano centinaia di romani. D’estate questa zona è tra le più affollate. 

 

 

Da Piazza Navona tenendo la sinistra (avendo dietro Corso Vittorio) arriverete a metà della Piazza al Bar Tre Scalini vicino la fontana

 

da li girate a sinistra e prendete Via di Sant’Agnese in Agone  e poi Via di Tor Millina a destra c’è Quinto che fa i frullati e a sinistra un pub carino Botticella, sulla destra Via della Pace, andiamo diritti verso Vicolo degli Osti e Piazza del Fico

e verso Via del Corallo, poi incrociamo   Via del Governo Vecchio procediamo per questa via sulla sinistra, a metà strada c’è Baffetto, storica pizzeria romana, con mega bruschette e pizza molto fina (per chi piace la pizza non alta) c’è sempre la fila…..

…..proseguiamo…. in una traversa Vicolo Savelli c’è una pasticceria La Deliziosa… più avanti sulla sinistra c’è anche una libreria per il cinema Altroquando andando avanti siamo a Piazza di Pasquino

procediamo sulla destra e siamo a Via di San Pantaleo e di nuovo a Piazza San Pantaleo adiacente a Corso Vittorio Emanuele II

aspettate il verde del semaforo (le macchine sfrecciano) e siete a Via dei Baullari

che vi porta a Campo De’ Fiori

la mattina con il mercato di frutta e verdura e la sera dove si passeggia senza sosta (evitare il sabato tardi se potete),appena arrivati da avendo la statua di Giordano Bruno sulla sinistra davanti vedete Piazza Farnese (da vedere) con la suggestiva Ambasciata Francese

 

tornando indietro da Piazza Farnese  sulla sinistra di Campo de Fiori lo storico Forno dove poter assaggiare un pezzo di pizza bianca o rossa   continuamente sfornata (non la sera: chiude alle 20.00)…

 

 

Step 13 – Da Campo De’ Fiori a Trastevere -  Fate un giro per la Piazza Campo De’ Fiori anche più di una volta e attraversatela raggiungendo Via De Giubbonari una via stretta a destra del cinema Farnese piena di negozietti.

 

Quasi alla fine c’è una via sulla sinistra Via Dei Chiavari dove troverete un altro forno (Antico Forno Roscioli) diverso ma  buono come quello di Campo De’ Fiori da non confondere con  Roscioli che è su Via dei Giubbonari  che invece è il ristorante con prodotti d’elite.

 

Alla fine di Via dei Giubbonari arriverete a Via Arenula via che collega Largo Argentina (a sinistra) a Trastevere (destra), potreste andare quindi a destra verso Trastevere ma preferiamo fare un altra strada per farvi arrivare nel cuore di Trastevere con un tragitto più suggestivo.

 

Sempre da Via dei Giubbonari tornate indietro e prendete Via dell’Arco del Monte

 

che prosegue per Via dei Pettinari, vi troverete davanti un ponte molto bello

Ponte Sisto

 

che una volta attraversato vi porta a Piazza Trilussa nel cuore di Trastevere dove i giovani romani si sono ormai trasferiti di sera, qui troverete un fiume di persone.

Se vi siete chiesti “ma dove vanno i romani la sera?  Ecco vengono tutti qui a partire dalla Piazza Trilussa a Vicolo del Cinque….

Se avete fame potete mangiare una pizza buona da  “Bir & Fud  andando verso destra da Piazza Trilussa verso Via Benedetta se invece volete ancora camminare (sta per finire la prima giornata) andate sulla sinistra verso  Vicolo del Cinque.

 

 

Step 14 – Nel cuore di Trastevere  - Continuiamo a camminare per  Vicolo del Cinque, siamo nel cuore di Trastevere, alla fine di Vicolo del Cinque giriamo a sinistra siamo a Piazza di Sant’Egidio

continuiamo dritti e girate sulla sinistra (non destra ma sinistra) per Via della Paglia

che vi porterà a Piazza di S.Maria in Trastevere con la fontana dove di sera si siedono centinaia di romani e la Basilica di Santa Maria in Trastevere

 

Da Piazza S.Maria in Trastevere dirigendovi verso l’edicola che c’è nell’angolo, continuate per Via della Lungaretta

e siamo a Piazza Sonnino, da qui se siete stanchi e avete un biglietto (potete comprarlo all’edicola o in una tabaccheria) potete decidere di prenderete il Tram 8 molto efficiente e arriverete a Piazza Venezia oppure da Piazza Sonnino potete andare a piedi. Avendo il cinema sulla destra, andate avanti verso Piazza Giuseppe Gioachino Belli, attraversate il Tevere camminando su Ponte Garibaldi e notando sulla destra il panorama bellissimo dell’Isola Tiberina, andate avanti per Via Arenula. Largo Arenula, Via Florida, Via delle Botteghe Oscure, Piazza Venezia.

 

 

Da Piazza Venezia, inutile andare verso Via Nazionale meglio avventuravi se non siete stanchi e siete grandi camminatori verso Via dei Fori Imperiali (da fare a piedi e molto bella iniziando da Piazza Venezia arrivando a Via Labicana) che troverete vedendo il Vittoriano sulla sinistra, strada larga e lunga che vi porterà  verso il Colosseo o potete prendere un mezzo pubblico che l’attraversa o ancora  potete anche vederlo dall’alto (vista molto bella che consiglio di sera). Per vedere il Colosseo di sera dall’alto se venite con la metropolitana scendete   metropolitana “B  fermata Colosseo oppure  se siete vicini  entrate nella metro e  salendo con le scale mobili  che si trovano prima di entrare ai tornelli sulla sinistra oppure potete andare a piedi per le scale che si trovano sulla destra della metropolitana per raggiungere la parte superiore (Via Nicola Salvi) e vedere il Colosseo dall’alto bello sia di giorno ma soprattutto di notte illuminato.

 

Per i grandi camminatori da Via Nicola Salvi potete prendere Via degli Annibaldi, attraversare Via Cavour andrete verso Via dei Serpenti (Rione Monti anche questa zona caratteristica) e sulla destra troverete Piazza della Madonna dei Monti. Da qui potete continuare per Via degli Zingari in fondo c’è Via Urbana, prendetela andando a destra  e da qui potete prendere la Metro “B” direzione “Termini” comunque verso capolinea “Rebibbia” se invece dovete prendere quella verso Laurentina dovete salire le scale e la troverete dall’altra parte della strada.

 

Finisce qui la prima giornata.calcolando che dovrete anche mangiare ….ora si comincia con la seconda giornata…sempre che abbiate le forze..perché cose da vedere ci sono e tante …….Ricordatevi che la cosa migliore è molte volte chiedere alle persone invece di perdervi. Ma con questa guida è impossibile perdersi…

####

Step 15 – Muoversi a Roma informati sui passaggi dei bus - Se avete uno smartphone andando sul sito http://www.muovi.roma.it/paline/?nav=1    potete inserendo un numero di bus o il numero delle fermata che vedete sulla destra della palina quanto manca al passaggio del mezzo pubblico, anche vi consiglio di prendere  a Roma sempre la Metropolitana, arriverete sempre prima ed è più sicura.

####

Step 16  e 16 bis – Se volete andare al Cinema controllate sempre gli sconti, sapendo che il mercoledì il cinema costa di meno, poi a seconda dei circuiti ci sono spesso sconti per donne o per età per esempio.  Un cinema abbastanza centrale e vicino a Termini è per esempio Il cinema The Space Moderno si trova alla fermata Metro “A”  Repubblica, un altro cinema centralissimo è il cinema Barberini che si trova alla fermata “Barberini” della metro “A”. C’e’ anche il cinema Nuovo Olimpia che si trova su Via del Corso che ha una programmazione in lingua originale. Ogni quartiere ha le sue sale.

Per vedere la programmazione attendibile andate sul sito : http://trovacinema.repubblica.it/programmazione-cinema/citta/roma/rm/film/

####

 

Continua  ORA la seconda giornata.. CHE INIZIA QUI 

http://www.cinemotore.com/?p=119237

#### 

 

Segui la guida dall’inizio GUIDE UTILI Girare Roma in 48 ore – L’itinerario indispensabile – PREFAZIONE E PREMESSE

CAPITOLI 1-5 di 27 – Girare Roma in 48 ore. : da Piazza del Popolo a Trastevere passando per le vie dello shopping.

di Sergio Fabi

http://www.cinemotore.com/?p=118183

I commenti sono chiusi.