UNICI – Renzo Arbore Una vita a tutto swing – MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE – 21.20 RAI2

UNICI - Renzo Arbore Una vita a tutto swing


MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE – 21.20 RAI2

 

 

Renzo ARBORE è il protagonista della nuova puntata di UNICI in onda mercoledì 15 novembre alle 21.20su Rai2.

A casa sua, davanti ad una tavola apparecchiata con le spezie che usa nella musica e anche nella vita, Renzo Arbore si racconta a Giorgio Verdelli che è stato tra i redattori di “Quelli della Notte”.

 

È un racconto assolutamente “swing” che mette al centro la musica tra passioni, amici, amori ed avventure con tante storie e curiosità spesso inedite che Arbore riassume così: “Verdelli con Unici dedica una puntata alla mia versatilità e quasi esclusivamente alla musica; da quando ero il primo dj in Italia entrato in Rai con regolare concorso alle numerose malafette “a tutto swing”, appassionato quale sono di musica americana, jazz, canzoni popolari e canzoni napoletane”.


Dagli inizi nei jazz club di Foggia e nei night club di Napoli alle grandi jam session a casa sua che diventarono la prova generale delle sue celebri trasmissioni, Arbore ci dà una lezione di stile… quello arboriano appunto.

 

Unici vi porta nel mondo di Renzo, colorato e mai banale insieme a compagni di viaggio come Fiorello, Gigi Proietti, Stefano Bollani ma anche con gli amici di Foggia e i collaboratori storici come Ugo Porcelli, Nino Frassica e Marisa Laurito.

Straordinario il repertorio. Molti i contributi inediti come la registrazione audio del gospel con Sergio Bruni eRoberto Murolo fatta dallo stesso Arbore negli anni ’60 a Napoli; il meglio dei tour internazionali de L’Orchestra Italiana, da Mosca alla Piazza Rossa, dal sambodromo di Rio de Janeiro al Royal Albert Hall di Londra per finire a New York al Radio City Music Hall con Ray Charles special guest. E non solo. Nella carriera di Arbore si intrecciano anche gli altri grandi protagonisti della musica del ventesimo secolo italiani e internazionali: Quincy JonesLouis ArmstrongTony BennettLucio BattistiEnzo Jannacci.

 

Renzo Arbore in 50 anni di carriera è stato certamente un caso “unico” che non ha mai voluto ripetersi, ha inventato programmi, modi di dire e canzoni che sono parte della nostra memoria collettiva, ma con l’entusiasmo di un ragazzo swing continua ad andare in giro con L’Orchestra Italiana e a raccontarci storie e canzoni che non ci stanchiamo mai di ascoltare.

 

Unici è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con Silvia Fiorani, Umberto Santoro, Davide Fiorani e la collaborazione di Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista, Eleonora Tundo.

I commenti sono chiusi.