Masterclass al REGGIO CALABRIA FILMFEST utilissima per i ragazzi (e non solo)

CIAK 4 Pillole dal REGGIO CALABRIA FILMFEST

“Spesso l’attore pensa di esser giusto per ogni ruolo in realtà non serve solo esser bravi ma esser giusti per quello che il regista spesso anche coautore della sceneggiatura ha in testa – a parlare nella sala gremita di persone di tutte le età Mimmo Calopresti in una masterclass al REGGIO CALABRIA FILMFEST utilissima per i ragazzi (e non solo) che hanno appreso il meccanismo che si cela dietro la preparazione di un film e la scelta del cast artistico, nel panel c’erano due casting Marita D’Elia, Roberto Bigherati e tre agenti Stefano Chiappi, Andrea Quattrini e Roberta Bartolini.

Si è parlato anche dei social molti credono che importante oggi sia “far crescere i propri social”, internet è un modo per fare conoscere i propri lavori ma non per evidenziare il proprio egocentrismo anche perché i giovani che rincorrono la notorietà – così lontana dal successo e dalla consacrazione artistica – non capiscono che vendere la propria immagine sui social network non ha nulla a che vedere con affermarsi in campo artistico.

Può come sempre accadere di fare esperienze nel campo quando ancora non si è pronti, da quel momenti si verrà chiamati da alcuni addetti al settore esperti a provinare i professionisti ma bisognerà convincerli che oltre alla fortuna che avete avuto per una vostra prima esperienza c’è anche il talento che non è quello che sentite mentre vi guardate allo specchio, ma serve testarlo con persone esperte, il talento inoltre non basta averlo ma serve anche “allenarlo” perché venga fuori anche nei prossimi progetti, dove non basterà la fortuna per farvi superare un provino.

Oggi come in America c’è anche l’opportunità di mandare un selftape, un provino su parte ai casting director che preparano un ruolo per poi esser convocati, spesso si cercano persone sul posto, in questo periodo si cercano attori Calabresi (Stefano Sollima e non solo), Lucani, Romagnoli, Napoletani (tra pochi arriva sul set la nuova serie di Gomorra e i provini imperversano) ma una cosa è importante : quello che tutti pensano sia in un mondo (dello spettacolo) è un paese dove in breve tempo tutti conoscono tutti, è quindi importante non sbagliare.. il voler far qualcosa senza sapere cosa è come voler fare l’idraulico o il falegname senza sapere dove mettere le mani…nessun cliente ti richiamerà se non sei valido sul tuo lavoro, in un mondo dove la gente oggi deve pagare 7/8 euro per vederti in sala. è un lavoro fatto di preparazione e scelte perché messi davanti agli addetti al settore difficilmente la considerazione su di voi cambierà se non pronti (e difficile esser richiamati se non lo siete)….

Purtroppo i reality o (NO) talent show televisivi e oggi i social hanno fatto credere che tutto sia possibile, molti purtroppo confondono i like con gli applausi, non avendo la consapevolezza di non esser ancora pronti. Altri pensano di poter far tutto ma questa è solo presunzione, la modestia viene sempre premiata.

Si può tranquillamente non esser giusti per un ruolo ciò non vuol dire non esser giusti per il mondo dello spettacolo.

“Non dimenticate che nel mestiere di attore solo i primi trent’anni sono duri” ricordava Clark Gable

E sono stati letti anche alcuni curriculum impossibili veramente arrivati che mandano alcuni aspiranti ….

Misure e non solo – SENO : TERZA MISURA ma posso arrivare alla quarta o scendere alla seconda

Capelli: Rossi ma ci metto pochi giorni per tornare mora basta saperlo qualche giorno prima"

Lingue : Inglese livello base , francese livello base , sardo ottimo livello

Ho fatto una figurazione speciale. Ma quella scena è stata tagliata infatti non si vede, ma è stata una giornata lunghissima di riprese..

Ho aperto con le mie foto il calendario 2011 interpretando i mesi di gennaio e dicembre..

Ho diversi video su youtube con ottimi commenti e visite che salgono ogni giorno

Negli spettacoli parrocchiali ricoprivo sempre la parte da protagonista.

Consocetemi, provinatemi, chissà che non sia proprio me che cercate!

So bene che cercate una 20 enne io ne ho 38 ma tutti al bar mi dicono che ne dimostro quasi 20, basta incontrarci e ve ne renderete conto.

I commenti sono chiusi.