DA LECCE Vive le Cinéma, il festival di cinema francese

DA LECCE – SE IL CINEMA ORMAI VIVE 6 MESI L’ANNO UNA COSA VIVE TUTTO L’ANNO ECCO COSA….. E OGGI CI HANNO RACCONTATO…. DEGLI INGLESI CHE …

Se il cinema ormai vive 6/7 mesi l’anno (da ottobre a marzo-aprile) una cosa funziona in Italia tutto l’anno : (il turismo e) il cineturismo, una regione che ha avuto una continua impennata è la Puglia….Arrivati a Lecce oggi parlavano tutti Francese. : da oggi mercoledì 11 (a domenica 15 luglio) prende il via la terza edizione di Vive le Cinéma, il festival di cinema francese promosso dalla Regione Puglia e realizzato da Apulia Film Commission.

La cttà è piena di turisti, qualsiasi iniziativa culturale richiama persone che qui ormai sono di casa “Pensi – ci racconta un signore appena arrivati – qui a Lecce gli Inglesi ormai sono di casa tutto l’anno abbiamo un turismo internazionale pazzesco, poi sta accadendo quello che è accaduto anni fa in Toscana…dove hanno comprato ville, case…. qui molti inglesi hanno acquistato la masserie (AMATISSIME) che gestiscono anche in prima persona, ma a parte questo Lecce è sempre piena di turisti…. ora di Francesi che oggi qui girovagando in attesa dell’apertura del Festival che vedrà il gotha del cinema francese in Puglia parlano tutti di calcio…e la cosa curiosa è che la città che ha Inglesi e Francesi come core business del turismo potrebbe trovarsi a vederli nei vari luoghi tifare ogununo la propria squadra in finale qualora l’Inghilterra passasse sempre che vincesse sula Croazia.

Stasera nel chiostro della Biblioteca Provinciale “Nicola Bernardini” dell’ex Convitto Palmieri di Lecce verranno presentate le giuria del Festival – il presidente della giuria dei lungometraggi sarà l’apprezzato regista François Ozon – cinque serate a ingresso gratuito con proiezioni di sette corti, tre documentari e sette lungometraggi, due masterclass, incontri e presentazioni….. e tanto cibo come la Puglia coccola da sempre i suoi turisti italiani e non…. in arrivo Melanie Thierry, Agnès Jaoui, Eric Caravaca, Thierry De Peretti, Laetitia Clement, Rod Paradot, Felix Moati, Josza Anjembe, Julien Carpentier e Michel Toesca…

Una cinamotografia quella francese leader che sposa una film commission leader quella della Puglia. Un matrimonio piacevolmente inevitabile con una location unica.

A breve altre pillole da Vive le Cinéma, il festival di cinema francese

PRIMI DETTAGLI SUL FESTIVAL

http://www.cinemotore.com/?p=133465

I commenti sono chiusi.