Metti una sera al cinema.. con Sally Potter! “Cinema on the green: a Sally Potter retrospective” – Roma, Villa Wolkonsky, 12-13-14 luglio 2018

Cinema on the green: a Sally Potter retrospective”

Roma, Villa Wolkonsky, 12-13-14 luglio 2018

 

  • ·       Per la prima volta l’Ambasciatore Jill Morris ospita “Cinema on the Green”, tre serate dedicate alla produzione della regista britannica Sally Potter con la proiezione di “The Party”, “The Tango Lesson” e “Orlando”

 

  • ·       Durante la serata del 12 luglio, Sally Potter riceverà il Nastro d’Argento Europeo 2018 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI)

 

  • ·       L’iniziativa voluta dall’Ambasciatore Morris punta a creare nuove sinergie e collaborazioni tra l’industria cinematografica britannica e italiana

 

 

Roma, 11 luglio 2018 – L’Ambasciatore britannico in Italia, Jill Morris, apre le porte della sua splendida residenza romana per Cinema on the green: a Sally Potter retrospective”: una tre giorni di film da giovedì 12 luglio a sabato 14, durante la quale verranno proiettati rispettivamente The PartyThe Tango Lesson eOrlando, i tre film di maggior successo della regista britannica.

 

La serata di apertura di Cinema on the green, la prima rassegna cinematografica mai ospitata a Villa Wolkonsky, vedrà la partecipazione della regista, Sally Potter, che riceverà il Nastro d’Argento Europeo 2018per la sua ultima produzione, The Party, consegnatole da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNGCI). A seguire la regista verrà intervistata dal volto noto di Sky, Hakim Zejjari davanti ad un selezionato pubblico di addetti ai lavori: talent, distributori, produttori e giovani registi italiani.

 

Al termine dell’intervento di Sally Potter, la proiezione della sua ultima produzione, The Party, ovviamente in lingua originale, in perfetto stile British: gli ospiti verranno forniti di teli da picnic e potranno assistere alla proiezione nell’esclusivo giardino della residenza, con l’acquedotto romano a fare da cornice. Venerdì 13 sarà la volta di The Tango Lesson, mentre sabato gli spettatori potranno assistere a Orlando.

 

L’Ambasciatore Jill Morris ha dichiarato: “Sin dal mio arrivo a Roma ho desiderato trasformare i giardini di Villa Wolkonsky nella cornice per una rassegna cinematografica, e sono estremamente felice di poter finalmente aprire i cancelli ad un folto numero di cinefili romani per un programma che ritengo di prim’ordine.

 

“Avere come ospite d’onore la regista, Sally Potter, a cui la nostra rassegna è dedicata, dà lustro alla nostra iniziativa. Sally è sicuramente un rappresentante di spicco dell’industria cinematografica britannica e il Nastro d’Argento Europeo 2018 del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici corona una carriera di grande valore artistico e culturale.

 

“Mi auguro che questa iniziativa – ha concluso l’Ambasciatore – crei le premesse per nuovi scambi e sinergie tra produttori, artisti e talenti dell’industria cinematografica dei nostri due Paesi. L’obiettivo è quello di avere più co-produzioni anglo-italiane per film di ottimo valore”.

 

A nome del Direttivo Nazionale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Laura Delli Colli, Presidente, ha dichiarato: “Grazie all’Ambasciatore Jill Morris per aver deciso di ospitare la consegna del Nastro a Villa Wolkonsky e per la sua preziosa passione per il cinema.

 

“Il Nastro d’Argento a Sally Potter è un riconoscimento allo stile personalissimo, originale e decisamente controcorrente, della regista di Orlando, Lezioni di Tango applaudita con il suo ultimo film, The Party, all’ultima Festa del Cinema di Roma, un’opera” – sottolinea Laura Delli Colli – “con la quale Sally Potter ha firmato, in uno splendido bianco e nero, una commedia europea tra le più originali dell’ultima stagione”.

I commenti sono chiusi.