Oggi al X Otranto Film Fund Festival la marcia contro la violenza sulle donne

Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di oggi, venerdì 14 settembre, per la X edizione di OFFF OTRANTO FILM FUND FESTIVAL, diretta dall’attrice Stefania Rocca. Un programma ricco di appuntamenti speciali, dalla Maratona per dire no alla violenza sulle donne, al Cooking Dj Set di Don Pasta, “Nuciti li stanati”.

 

Nella mattinata continuano le lezioni e le masterclass della Filmmakers Summer School Community; a partire dalle 09.00 Vito Mancusi (CSC) “Recitazione metodo Meisner”, Mirella Bordoni (CSC) “Metodo Costa”, Eljana Popova (CSC) “Metodo Stanislawsky”.

 

Alle 17.00 partirà Women in Run “di corsa contro la violenza”, una maratona voluta fortemente dalla direttrice artistica Stefania Rocca tra le vie di Otranto per il ribadire il “No alla violenza sulle donne”. Una maratona dove sono invitati a partecipare anche gli uomini, tutti insieme per le strade di Otranto vestiti di rosso. La maratona è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Action Aid, Women In Run e Check-up Centre. La partenza è prevista presso Lungomare degli Eroi, Piazza Monumento agli Eroi e Martiri, e si concluderà in Piazza Chiesa Madonna dell’Altomare.

A seguire, alle 18.30, appuntamento presso la Piazza Chiesa Madonna dell’Altomare, l’evento speciale delle Social Music Community: “Nuciti li stanati”, cooking dj set di Don Pasta. Il dj economista di origine otrantina, appassionato di gastronomia, invita tutta la cittadinanza a partecipare e a portare cibi tradizionali da condividere in questo speciale appuntamento.

In serata, presso la Spiaggia Madonna dell’Altomare continua la programmazione dei lungometraggi in concorso per la Film Community Edition:

ore 20.00“I Villani” di Daniele De Michele (Italia, 2018), è un film che segue la vita di quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Il film è stato presentato lo scorso 6 settembre alla 75° Mostra del Cinema di Venezia, sezione Giornate degli Autori, dove ha ottenuto la menzione speciale Fedic – Il Giornale del Cibo, assegnata “all’opera che ha proposto la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione”. Direttamente da Venezia il regista porta il suo film in anteprima a Otranto, prima dell’uscita nelle sale, in omaggio alla sua città natale.

Ore 21.30“Sacrilege / Ierosyloi” di Marsa Makris (Grecia, 2017). I due protagonisti, una donna irrequieta e affascinante e un uomo malato, costretto a letto, si ritrovano ad affrontare una convivenza non idillica, rinchiusi in un appartamento labirintico e decadente, tagliati fuori da un mondo altrettanto decadente e minaccioso, spiato attraverso le fessure delle finestre.

 

Ore 23.00, “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher (Italia, 2018) è la storia di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni e di Tancredi. È la storia di un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie.

 

 

I commenti sono chiusi.