TUTTO SUI VENDICATORI: THOR

 

TUTTO SUI VENDICATORI: THOR di Jim Beard Il dio del tuono.

Un eroe leggendario. Il figlio di Asgard. Un potente Vendicatore. Thor Odison può essere definito in molti modi, ma la sua funzione principale è quella di proteggere gli altri e per questa nobile causa ha attraversato il paradiso e l’inferno. I suoi compagni Vendicatori lo considerano un alleato fedele, i suoi nemici una terribile minaccia; Thor brandisce una delle armi più potenti dell’universo ed è senza dubbio la figura che più si desidera avere al proprio fianco in battaglia. Molte sono le storie su Thor, diffuse nella galassia e nei Nove Regni, e la maggior parte di queste storie raccontano la verità … o almeno quella parte di verità che noi comuni mortali riusciamo a concepire. La vita di Thor rappresenta valore e giustizia e chiunque ascolti la sua storia viene ispirato al valore. Leggete ancora, abitanti di Midgard! Il figlio di Odino e le sue avventure vi aspettano!

 

 

Un dio nato

Nato e cresciuto nella mitica Asgard, Thor è stato il testimone di meraviglie al di là di ogni possibile immaginazione. Nonostante si sia spesso cacciato nei guai insieme al suo fratellastro Loki, il giovane dio del tuono ha sempre saputo di essere destinato a nobili imprese e a fantastiche avventure. Dopo essere entrato in possesso del magico martello di Uru, il mitico Mjolnir, Thor ha rapidamente imposto la sua potenza in tutti i Nove Regni. Infatti i mortali di Midgard – la Terra – lo considerano un essere mistico, da amare e proteggere. Purtroppo Odin con il tempo inizia a credere che suo figlio Thor abbia bisogno di una estrema lezione di umiltà e di umanità, perciò Thor ad un certo punto viene bandito dal suo pianeta ed inviato sulla Terra, dove si ritrova nei panni di un mortale medico menomato, privo di qualsiasi ricordo della sua vita ad Asgard. Alla fine, il Dottor Don Blake trova il potente Mjolnir – che ha magicamente assunto la forma di un nodoso bastone di legno – e lo utilizza per riappropriarsi della sua vera identità di Thor, il dio del tuono.

 

Le avventure con i Vendicatori

 

Poco dopo aver rivelato i suoi poteri sulla Terra, Thor entra a far parte di un gruppo di supereroi in costume per sconfiggere il male incarnato dal fratellastro Loki. Insieme agiscono prontamente ed emergono vincitori, decidendo di dare vita ad una squadra permanente che opera contro le minacce che nessuno di loro – individualmente – sarebbe in grado si sconfiggere: da quel momento Thor sarà uno dei Vendicatori. La partecipazione del dio del tuono all’interno della squadra, è piuttosto discontinua ma in fondo Thor è un Vendicatore nato e sarà sempre pronto a dare una mano ai suoi compagni quando il mondo viene minacciato da un qualsiasi pericolo.

 

Alieni, identità e armatura

 

I racconti delle avventure di Thor si propagano da secoli diffondendo le sue gesta incredibili e meravigliose. Nel corso di una di queste missioni, Mjolnir finisce nelle mani di un alieno di nome Beta Ray Bill, che in seguito riceve un martello magico tutto per sé da Odino in persona. Bill si batte per il bene e diventa uno dei maggiori alleati di Thor. A questo punto Thor ha perso la capacità di passare da un’identità all’altra e ha assunto le sembianze di una persona comune, Sigurd Jarlson, un operaio edile. In seguito, un Elfo Oscuro di nome Malekith riesce ad avere la meglio sul dio del tuono, picchiandolo così forte che Thor è costretto ad indossare un’armatura speciale per preservare le sue membra mal ridotte e per poter continuare la sua vita avventurosa.

 

Sul baratro della follia

 

L’amico mortale di Thor, Eric Masterson, è stato colto da una scarica di energia destinata al figlio di Asgard e resta sospeso fra la vita e la morte: Odino lo fonde con Thor per salvargli la vita. Dopo diverse avventure, Eric riconquista la sua identità separata, e diventa un eroe a se stante di nome Thunderstrike. Thor in seguito viene colto dalla temuta “Follia del guerriero” e deve affrontare la malattia con un viaggio spirituale nella propria mente. Una volta guarito, il suo dovere nei confronti di Asgard lo pone in conflitto con il folle re egiziano Seth, che cerca di scatenare la forza di Ragnarok, il crepuscolo degli dei. E come se non bastasse, dopo la battaglia con la mostruosa forza psichica di Onslaught, Thor si ritrova trasportato insieme ai suoi compagni Vendicatori in un nuovo e strano universo. Lì vive un’esistenza nuova e diversa fino a quando anche questa realtà non crolla intorno a sé, e il nostro eroe fa quindi ritorno al suo mondo originale.

 

 

Il ritorno alla gloria

 

Ma nulla svanisce per sempre e quasi certamente anche i nostri leggendari dei e demoni risorgono. Il poderoso martello Mjolnir cade sulla Terra dopo la scomparsa degli Asgardiani, annunciandone il ritorno. Thor riconquista la sua magica arma e la sua vita eroica, riuscendo infine a ristabilire la gloria di Asgard e la prosperità degli altri dei. Dopo la sua risurrezione, la leggendaria capitale dipende dalla Terra, e diventa preda delle macchinazioni del mortale  Norman Osborn e della sua sete di potere. Thor e i Vendicatori scoprono i suoi astuti piani e  respingono il suo assedio, riuscendo a far trionfare la verità e la giustizia,  e ristabilendo la tradizione degli eroi più valorosi della Terra.

 

 

Il ritorno alla gloria

 

 

Ma nulla svanisce per sempre e quasi certamente anche i nostri leggendari dei e demoni risorgono. Il poderoso martello Mjolnir cade sulla Terra dopo la scomparsa degli Asgardiani, annunciandone il ritorno. Thor riconquista la sua magica arma e la sua vita eroica, riuscendo infine a ristabilire la gloria di Asgard e la prosperità degli altri dei. Dopo la sua risurrezione, la leggendaria capitale dipende dalla Terra, e diventa preda delle macchinazioni del mortale  Norman Osborn e della sua sete di potere. Thor e i Vendicatori scoprono i suoi astuti piani e  respingono il suo assedio, riuscendo a far trionfare la verità e la giustizia, e ristabilendo la tradizione degli eroi più valorosi della Terra.

 

 

Un pensiero su “TUTTO SUI VENDICATORI: THOR

  1. Pingback: THE AVENGERS – Tutto sui Vendicatori: Iron Man e Thor | cinemotore BLOG di cinem"A"