FINITO L’AMORE FINITA LA GIOIA…. “Storia di un matrimonio”

FINITO L’AMORE FINITA LA GIOIA….Con il film di forte immedesimazione per le coppie di oggi sposate che si sono separate (la maggior parte) “Storia di un matrimonio” Scarlett finalmente smette di essere una supereroina da cinecomic e inizia a lottare tramite avvocati….ora sfiderà Renée Zellweger (Judy) ai Golden Globe e agli Oscar…anche se…

Quando una coppia si separa e gli interessi personali azzerano il rispetto dell’altro, per i due “contendenti”  si scatena il caos me c’è un’unica persona che soffre veramente e per sempre, i figli.

“Storia di un matrimonio” con la papabile candidata all’Oscar  Scarlett Johansson e il talentuosissimo Adam Driver (tra i più richiesti di Hollywood) ribadisce tanti fattori della vita di una coppia sposata:

1. La consapevolezza che per una donna è inutile cercare l’uomo “perfetto ad ogni costo”, perché non è la “perfezione” visiva che crea futuro..  la lunga carrellata  iniziale del film è folgorante.
 
##

2. La consapevolezza  che tra due persone che lavorano nel mondo dello spettacolo difficilmente può esserci un futuro certo….

Come se la vita di due artisti fosse una bilancia:  il successo di uno decreta la mancanza di luce sull’altro..una mancanza che un’artista che vive davanti o dietro lo schermo difficilmente sopporta.
 
Infatti Scarlett dice: “alimentavo la sua vitalità  e avevo sempre meno peso..sono diventata sempre più piccola”

##

3. La tristezza nell’appurare che un divorzio costi il triplo di quanto possa costare un matrimonio

##

4. L’incoscenza nel tradimento 
 
L’AMANTE…”vengo da te stasera..?”
LUI “questo è un momento difficile..non posso stare con qualcuno adesso”
L’AMANTE “Ma l’abbiamo fatto quando eri sposato e non avremmo dovuto…e adesso che non sei sposato non dovremmo più farlo?”

##

Vedendo …”Storia di un matrimonio” con Scarlett Johansson e   Adam Driver  …

Le scene più struggenti sono quelle in cui si vede l’unica persona che veramente soffre in questi casi e soffrirà per sempre: il bambino

Finalmente si vede Scarlett Johansson  in un film diverso dagli ultimi estremamente commerciali (la rivedremo dal 16 gennaio anche in Jojo Rabbit per poi tornare Vedova nera dal 23 aprile)

Un film di forte immedesimazione per le coppie sposate…e per questo di successo (tra i film con l’abbonamento di Netflix)

Scarlett Johansson brava, però le intepretazioni da Oscar sono altre, meriterebbe comunque un Golden Globe  …ma l’Oscar probabilmente (almeno per quello visto) sarebbe giusto  darlo a Renée Zellweger per Judy…Sicuramente “Storia di un matrimonio”  oltre che per Scarlett sarà candidato  come migliore sceneggiatura.

Show must go on

“Storia di un matrimonio”
Per chi ama i film fatti da continui dialoghi di vita vissuta.

I commenti sono chiusi.