Il film francese candidato agli Oscar in sala il 12 marzo – “I Miserabili”

La data di uscita del film “I Miserabili” diretto da Ladj Ly, candidato all’Oscar come miglior film straniero e vincitore del Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes, è stata posticipata al 12 marzo 2020.

 

Uscirà dopo gli Oscar – il 12 marzo – e non più a fine gennaio il film che rappresenta la Francia agli Oscar

“I Miserabili”

Ispirato alle sommosse di Parigi del 2005, il film ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes, il Premio Miglior Rivelazione agli European Film Awards ed è candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero.

Citando con eleganza l’omonimo romanzo di Victor Hugo, nel suo lungometraggio d’esordio il regista Ladj Ly realizza un affresco sincero e autentico delle periferie parigine e dei miserabili del nuovo millennio: il risultato è un thriller dal ritmo avvincente e adrenalinico, che non si abbandona a facili condanne e non cade nelle trappole della faziosità o del vittimismo, dove il confine tra bene e male si fa assolutamente labile, mentre tutti i personaggi diventano vittime alla ricerca di un personale riscatto o, più semplicemente, di sopravvivenza. Perché, proprio come affermava Victor Hugo nel suo celebre romanzo, “non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

 

I commenti sono chiusi.