.”HO UN’IDEA”  VORREI “MANDARE” UNA SCENEGGIATURA O UN’IDEA PER UN FILM.  IMPORTANTE FAR CAPIRE LE  MODALITÀ CHE CAMBIANO 

UNA DELLE FRASI PIÙ RICORRENTI CHE SENTO…”HO UN’IDEA”  VORREI “MANDARE” UNA SCENEGGIATURA O UN’IDEA PER UN FILM.  IMPORTANTE FAR CAPIRE LE  MODALITÀ CHE CAMBIANO

“Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori” …E SCRITTORI

Due le frasi che sento più spesso

1) “vorrei fare qualcosa” (l’apparire sui social ha confuso molte persone su chi sia un’artista e chi una meteora). I casting e gli aiuto registi cercano solo attori e attrici per i film. Qualora cercassero altro sarebbe solo per un ruolo specifico e solo per quel film. Una volta si può esser “fortunati” ma poi serve far vedere di esser capaci a fare molto altro per “restare” e sopravvivere in un mondo che ha troppi artisti  che spesso non riescono a venir fuori per colpa di chi invece non centra nulla con questo lavoro e che crea diffidenza degli addetti al settore verso tutti.

2) Altra frase è  “Ho un’idea” . Leggete bene.
Ora….un film deve uscire in sala, vuol dire che deve essere distribuito, le distribuzioni (7 le più note) non leggono idee dei singoli . Ma le Idee arrivano dalle produzioni.Quindi dovreste far leggere ai produttori. Ogni produttore ha una persona che legge per loro le “idee”. A loro volta propongono alle distribuzioni che hanno persone di riferimento che leggono i soggetti o le sceneggaiure arrivate esclusivamente dalle produzioni e non dai singoli, produzioni che lavorano abitualmente con loro.
La cosa però importante è che non bisogna mai mandare in giro le proprie idee. Mai.

Serve prima registrarle se realmente siete convinti  e poi solo se conoscete personalmente un produttore o chi legge per loro parlargliene.   Qualora interessasse vi chiederanno di mandargli un soggetto. Qualora interessasse lo modificheranno apmpliandolo per proporlo a chi legge per le distribuzioni. Qualora ci fosse un vero interesse vi opzioneranno il soggetto, bloccandolo per un importo molto, molto  piccolo per un anno. Qualora ci fosse un’eventuale attivazione poi ci sarà un contratto dove ci sarà anche l’accordo non solo economico ma cosa realmente farete all’nterno di quel film. La sceneggiatura non sarà solo vostra vengono giustamente associate persone professioniste, ma voi firmerete e/o comparirete come idea di… per chi pensa di far l’attore con propria sceneggiatura lo dimentichi….le distribuzioni hanno bisogno di attori che abbiano appeal per pubblico cinematografico e intorno possono mettere altri piccoli ruoli.
Motli poi parlano di Netflix, Amazon, etc…. le idee anche li arrivano da produzioni non dai singoli
Ma la cosa importante è non mandare mai in giro idee, soggetti, sceneggiature se non di persona a persone che conoscete realmente.
Non passate la vita a pensare ad una sola idea. Ma pensate a 4/5 idee diverse da proporre qualora ci fosse possibilità
E allenatevi a raccontare la vostra idea in 30 secondi. L’idea deve attirare e incuriosire subito….ma tenetela per voi finché non siete davanti a chi realmente legge.

I commenti sono chiusi.