REALITY : SINOSSI, CAST E PRIME FOTO

 

SINOSSI

Luciano è un pescivendolo napoletano che per integrare i suoi scarsi guadagni si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria. Grazie a una naturale simpatia, Luciano non perde occasione per esibirsi davanti ai clienti della pescheria e ai numerosi parenti. Un giorno, spinto dai familiari, partecipa a un provino per entrare nel “Grande Fratello”. Da quel momento la sua percezione della realtà non sarà più la stessa

 

REGIA  MATTEO GARRONE

SOGGETTO  : MATTEO GARRONE,MASSIMO GAUDIOSO,LUCIANO ROVIELLO

SCENEGGIATURA : MAURIZIO BRAUCCI,UGO CHITI,MATTEO GARRONE,MASSIMO GAUDIOSO

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA : MARCO ONORATO

MUSICA : ALEXANDRE DESPLAT

SCENOGRAFIA : PAOLO BONFINI

COSTUMI : MAURIZIO MILLENOTTI

MONTAGGIO : MARCO SPOLETINI

PRODOTTO DA : DOMENICO PROCACCI E MATTEO GARRONE CON RAICINEMA

DURATA 115′

 

CAST ARTISTICO

ANIELLO ARENA
LOREDANA SIMIOLI
NANDO PAONE
GRAZIELLA MARINA
NELLO IORIO
NUNZIA SCHIANO
ROSARIA D’URSO
GIUSEPPINA CERVIZZI
CLAUDIA GERINI
RAFFAELE FERRANTE
PAOLA MINACCIONI
CIRO PETRONE
SALVATORE MISTICONE
VINCENZO RICCIO
MARTINA GRAZIUSO
ALESSANDRA SCOGNAMILLO

 

 

MATTEO GARRONE
Nasce a Roma nel 1968.
Si diploma al Liceo Artistico nel 1986; lavora come aiuto operatore per poi dedicarsi a tempo pieno alla pittura.
Nel 1996 vince Il Sacher Festival con il cortometraggio Silhouette.
L’ anno seguente realizza con la sua casa di produzione Archimede, il suo primo lungometraggio, Terra di mezzo, distribuito dalla Tandem e premiato al Festival Cinema Giovani di Torino con il Premio Speciale della Giuria e Premio Cipputi.
Nel 1998 gira a Napoli il documentario Oreste Pipolo, fotografo di matrimoni e sempre nello stesso anno il suo secondo lungometraggio, Ospiti, viene premiato alla Mostra d’arte Cinematografica di Venezia con il Premio Kodak. Il film ottiene anche la Menzione Speciale al Festival di Angers, Miglior Film al Festival di Valencia e Premio Kodak al Festival di Messina.
Il suo terzo lungometraggio, Estate Romana, realizzato nel 2000 è presente nella Selezione ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia.
Ma è con L’Imbalsamatore, nel 2002, che ottiene i maggiori riconoscimenti dalla critica e dal pubblico: viene presentato alla 55° edizione del Festival di Cannes, Quinzane des Realisateurs; vince il David di Donatello per la Miglior Sceneggiatura e per il Miglior Attore Non Protagonista, Il Nastro d’ Argento per il Miglior Montaggio, il Ciak d’ Oro per il Miglior Montaggio, il Premio Fellini per Miglior Produttore, Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Distribuzione. Vince ancora il Premio Speciale della Giuria al Premio Pasolini
Nel 2004 è in Concorso al 54° Festival del Cinema di Berlino con il film Primo Amore e vince l’ Orso d’ Argento per la Miglior Colonna Sonora. Sempre per la miglior colonna sonora vince il Nastro d’ Argento e il David di Donatello.
Nel 2008 gira Gomorra, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes; vincitore del premio per il Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatura, Miglior Fotografia agli European Film Awards; Italian entry per il Miglior Film agli Oscar 2009; nominato per il Miglior Film Straniero ai Golden Globes 2009; vincitore del Silver Hugo per la Miglior Sceneggiatura al Festival di Chicago nel 2008; nominato per il Miglior Film Straniero ai Bafta e ai Cesars del 2009.
Nel 2008 inoltre produce Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio vincitore del premio per la Miglior Opera Prima al Festival di Venezia.

 

 

 

REALITY

un film di MATTEO GARRONE

con Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Nunzia Schiano, Nello Iorio, Giuseppina Cervizzi, Rosaria D’Urso, Graziella Marina, Raffaele Ferrante e Carlo Del Sorbo

Una co-produzione italo-francese

ARCHIMEDE-FANDANGO, LE PACTE-GARANCE CAPITAL

Con RAI CINEMA  In associazione con  SOFICINEMA 7, COFICUP-BACKUP FILMS, CINEMAGE 6, LA SOFICA MANON 2

Con la partecipazione di CANAL +

 

 

 

I commenti sono chiusi.