il 16 agosto speciale proiezione del celebre Amadeus di Forman dove è stato girato, a Montemerano, per il Saturnia Film Festival

Il film Amadeus di Milos Forman, vincitore di 8 Oscar, di 4 Golden Globe e 3 David di Donatello, sarà proiettato il 16 agosto, alle ore 20,30, nella piazza del Castello del borgo medievale di Montemerano (comune di Manciano, Grosseto) per un evento in cui  Saturnia Film Festival, ha collaborato con l’Accademia del Libro e la Pro Loco di Montemerano.

 

Alcune scene del film furono girate proprio nel piccolo borgo medievale di Montemerano, nella cui Piazza del Castello si terrà la proiezione. A queste scene nel 1983 presero parte come comparse alcuni bambini, diventati ora adulti, ed altri abitanti, adulti già allora che saranno presenti alla proiezione. Sarà presente Gennaro Benvenuti che fu colui che all’epoca convinse Milos Forman a girare alcune scene del film a Montemerano e che risponderà ad alcune domande sul come si svolsero le cose e sul coinvolgimento del paese.  Le riprese del film interessarono tutto il territorio toscano: da Montemerano a Saturnia, dal Castello di Marsiliana a Sovana, da Pitigliano a Talamone. Anche le famose Cascate del Mulino sono state immortalate nella scena delle fanciulle che fanno il bagno. Il film è tratto dall’omonima opera teatrale di Peter Shaffer liberamente ispirata alla vita del compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Il giornalista e scrittore Vittorio Sabadin spiegherà quali parti del film aderiscono alla realtà storica e quali altre, al contrario, siano frutto della fantasia di Shaffer e dello stesso Milos Forman.

I commenti sono chiusi.