Al via il 24 settembre la prima edizione del Matera Film Festival – Tra gli ospiti attesi anche NICOLA GUAGLIANONE, ENZO SISTI e FRANCO NERO

AL VIA IL 24 SETTEMBRE LA PRIMA EDIZIONE DEL MATERA FILM FESTIVAL #MMF2020

La prima edizione del Matera Film Festival si terrà dal 24 al 26 settembre 2020

nella Città dei Sassi. Domenica 27 settembre debutterà anche la sua sezione “OFF”. Tre i luoghi attorno a cui si articoleranno le attività in programma: Casa Cava, Openspace e il cinema “G. Guerrieri”.

La storica sala cittadina sarà il cuore pulsante della manifestazione: qui saranno proiettate le più di quaranta “pellicole” che compongono l’intero programma del festival internazionale. Oltre ai 4 film della sezione lungometraggi, saranno presentati in concorso 6 documentari e 10 cortometraggi.

A completare il percorso cinematografico saranno mostrati fuori concorso altri titoli tra film, documentari e cortometraggi. Un ruolo importante lo avranno gli “Incontri d’Autore” che si svolgeranno a “Casa Cava” dove i partecipanti potranno confrontarsi con sceneggiatori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale.

Tra gli eventi

il 24 settembre  alle 19,30 nel cinema “Guerrieri” la Città di Matera conferirà ufficialmente la cittadinanza onoraria ad Enzo Sisti organizzatore generale di fama internazionale che ha contribuito alla realizzazione a Matera di 8 film tra cui “The Passion of Christ” di Mel Gibson fino all’ultimo colossal della saga di James Bond, “No Time to Die”, contribuendo a rendere la Città dei Sassi famosa in tutto il mondo.

Il 25 settembre previsti incontri con Franco Nero e  Nicola Guaglianone . Chiudono il programma del venerdì Gianluca e Massimiliano De Serio che presentano il loro nuovo film “Spaccapietre”, reduce da un’ottima critica ricevuta dopo la loro recente partecipazione alle “Giornate degli autori” alla Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia.

Premi

Oltre ai premi destinati ai vincitori delle tre sezioni competitive (MFF Long, MFF Doc, MFF Short) è previsto anche il premio alla MIGLIOR OPERA PRIMA ITALIANA destinato a un regista che si è particolarmente distinto per originalità e creatività nel panorama culturale nazionale e internazionale.

 

Giuria

LONG/SHORT

Presidenti: Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana – registi

Manuela Gieri – docente di Storia del cinema

Mariolina Venezia – sceneggiatrice

Elisabetta Olmi – produttrice

Fabrizio Cattani – regista

Giuseppe Palumbo – fumettista Sergio Bonelli Editore

Sara Ricci – attrice

GIURIA DOC

Presidente: Francesco Cabras – regista

Giulia Campagna – delegata di produzione

Adele Dell’Erario – vice presidente Doc.it

Gianni Cigna – direttore della fotografia

 

info e programma su https://www.materafilmfestival.it/

 

I commenti sono chiusi.