In arrivo ad inizio della prossima settimana due documentari

 

Milano vista attraverso i suoi club, le discoteche e i protagonisti della notte

Evento in sala – Al cinema – 28-29-30 Settembre il doc “Sono sulla Lista” – RS productions (gruppo Rolling Stone)

Il doc racconta la trasformazione del clubbing a Milano.

“Clubbing” è un termine inglese traducibile con “andare per locali”. In realtà c’è un significato molto più profondo e culturale nell’accezione anglosassone del termine.

I club, le discoteche e la musica elettronica sono un punto di vista privilegiato per leggere la società e i suoi cambiamenti: artistici, sociali, culturali, politici, di costume.

In particolare, una città come Milano, da sempre luogo cruciale nel panorama italiano e mondiale, se guardata e narrata dal punto di vista della Notte offre una prospettiva interessante dei cambiamenti del Paese: dagli anni ’70 ai brillanti ’80, dai confusi anni ’90 fino al repentino mutamento dell’ultimo decennio. A Milano musica, moda, arte, contro cultura, televisione, e i personaggi anomali e speciali che orbitano intorno a questi mondi si trovano a convergere spesso proprio nel “porto franco” della discoteca, luogo di sospensione del giudizio e dove si anticipano le tendenze, anche sociali.

Il documentario racconta tutto questo con una narrazione forte, profonda e pop allo stesso tempo, e con le testimonianze di dj promoter, proprietari di locali, organizzatori di serate, clubber “eccellenti” e protagonisti storici della notte milanese, dagli anni ’70 ad oggi, e con uno sguardo rivolto anche al futuro.

https://www.rsproductions.it/portfolio-item/sono-in-lista/

##

Evento in sala – Al cinema – 28, 29 e 30 settembre – “PAOLO CONTE, VIA CON ME” DI GIORGIO VERDELLI

Paolo Conte, Via con me è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano.

Musica, interviste, materiali inediti: con gli interventi di Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo.

I commenti sono chiusi.