IL PREMIO GIUSEPPE BERTOLUCCI 2020 A MARIANNA FONTANA

IL PREMIO GIUSEPPE BERTOLUCCI 2020 A MARIANNA FONTANA
La palma dell’VIII Premio Giuseppe Bertolucci alla migliore attrice europea tra le nuove generazioni è stata assegnata ieri sera da Mario Martone a Marianna Fontana nell’ultima sera di apertura del Teatro Argentina di Roma prima delle restrizioni del DPCM del 24 ottobre in vigore da oggi

Marianna Fontana si è aggiudicata   l’VIII Premio Giuseppe Bertolucci alla migliore attrice europea tra le nuove generazioni. Intitolato al regista che ha dato tanto impulso al Premio Reiter e ha ideato il Festival omonimo, il  riconoscimento è stato assegnato  presso il Teatro Argentina di Roma dal Padrino Mario Martone, nell’ultima sera di apertura prima delle restrizioni del DPCM del 24 ottobre in vigore.

Marianna Fontana a 16 anni ha vinto una borsa di studio per la Scuola Cinematografica “La Ribalta” di Napoli, dove vive e frequenta il Conservatorio di musica. Già finalista al Premio Virginia Reiter nel 2018, ha ricoperto il ruolo di Daisy nel film “Indivisibili” del 2016 di Edoardo De Angelis, mentre sua sorella gemella Angela era Viola. Le due sorelle sono state entrambe candidate al David di Donatello e al Globo d’oro come miglior attrice, nel 2017. Sempre per “Indivisibili” hanno vinto il Premio Guglielmo Biraghi e il David di Donatello per la migliore canzone originale. Il film Indivisibili nel 2016 è approdato alle “Giornate degli Autori”, della 73a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, quindi al Toronto International Film Festival 2016, nella sezione “Contemporary World Cinema” e al BFI London Film Festival 2016. Nel film “Capri-Revolution” del 2018, diretto e co-sceneggiato da Mario Martone e presentato in concorso alla 75a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2018), ha ricoperto il ruolo da protagonista interpretando Lucia.

Quest’anno è nel cast della serie tv in 10 puntate di “Romulus”, nel ruolo di Ilia. Per il teatro è struggente protagonista femminile de “La cupa” di Mimmo Borrelli nella stagione 2019/20, che è andato in scena con rinnovato successo al San Ferdinando di Napoli per sette sere fino all’interruzione per lockdown, con tournée saltata (in cui era compreso il Teatro India di Roma). Lo spettacolo sarà riprodotto dallo stabile di Napoli nel 2021/22.

 

I commenti sono chiusi.