Gli auguri Rai a Gigi Proietti che il 2 novembre spegne 80 candeline Una fitta programmazione per festeggiare insieme al pubblico

Gli auguri Rai a Gigi Proietti che il 2 novembre spegne 80 candeline
Una fitta programmazione per festeggiare insieme al pubblico

Un talento assoluto. Un fuoriclasse. Attore, regista, doppiatore, cantante, conduttore, cabarettista, scrittore e insegnante. Un vero mattatore. Al Maestro Gigi Proietti, unico nella sua eccletticità, Rai augura buon compleanno, festeggiando il grande traguardo dei suoi ottant’anni insieme al pubblico con una programmazione dedicata che, attraverso i canali generalisti, specializzati e il web, vuole essere un grazie per tutte le grandi emozioni che la sua straordinaria arte ha voluto regalare agli italiani. I festeggiamenti cominciano già domenica 1 novembre, la vigilia del compleanno di Proietti, con in prima linea Rai Movie che alle 21.10 proporrà il film cult “Febbre da cavallo”, la celebre commedia degli anni Settanta firmata da Steno che vede Proietti, in arte Mandrake, far coppia con “Er Pomata” Enrico Montesano e recitare insieme a Francesco De Rosa, Catherine Spaak e Adolfo Celi. Si prosegue alle 22.50 con il film “La Tosca”, l’adattamento del dramma di Sardou reso celebre da Puccini, con Proietti al fianco di Monica Vitti e Vittorio Gassman. A mezzanotte e dieci si passa su Rai Storia che nella rubrica “Il Giorno e la Storia” (in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e alle 20.10) proporrà, insieme all’editorialista della settimana, il direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio, un omaggio al grande attore e regista con gli auguri per i suoi 80 anni. A mezzanotte e quaranta si prosegue su Rai Movie con l’episodio “Micio micio” della serie “Sogni e bisogni”, dove Proietti è Pompeo, uno sfasciacarrozze deciso a far accoppiare il suo gatto con il felino di una donna aristocratica. A seguire, all’1.15, sempre su Rai Movie sarà protagonista il film “La proprietà non è più un furto”, l’ultimo atto della “trilogia della nevrosi” che vede nel cast anche Flavio Bucci, Ugo Tognazzi e Daria Nicolodi.
Lunedì 2 novembre alle 6.45 su Rai1 sarà Uno Mattina a fare per prima gli auguri a Gigi Proietti, poi, alle 11.10 il testimone passa su Rai2 con “I Fatti Vostri” che dedicherà uno spazio di approfondimento all’ottantesimo compleanno dell’artista romano, a cura di Umberto Broccoli. Alle 11.55 i festeggiamenti tornano su Rai1 insieme ad Antonella Clerici e alla trasmissione “E’ sempre mezzogiorno”, mentre alle 13 su Rai Storia l’appuntamento è con “Res” e il programma di Leone Mancini e Lino Procacci “Ieri e oggi” (in replica anche martedì 3 novembre alle 7.30) che propone la puntata in cui sono ospiti in trasmissione Marina Malfatti e Proietti intenti a raccontare i loro programmi televisivi, teatrali e cinematografici e aneddoti sulla loro carriera. Alle 14 si torna a celebrare il compleanno di Proietti su Rai1 in compagnia di “Oggi è un altro giorno” per passare, alle 14.55 su Rai2, a “Detto Fatto” che ricorderà la ricorrenza nell’ambito dell’Almanacco con uno spezzone video di repertorio insieme ad un omaggio di Bianca Guaccero all’artista romano. Alle 15.45 su Rai 5 l’omaggio a Proietti sarà scandito da un appuntamento con il teatro e l’opera del 1968 “Piccoli borghesi”, il dramma di Gorkij che narra le vicende di una famiglia borghese della piccola provincia russa, prima della rivoluzione. Nel pomeriggio, alle 17.05 su Rai1, la festa continuerà a “La Vita in diretta” per proseguire su Rai Premium alle 19.10 con la fiction “Il Maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia” che vede Gigi Proietti indossare l’uniforme da carabiniere e dare volto e anima a uno dei personaggi più amati di tutti i tempi dal pubblico televisivo. A mezzanotte omaggio notturno di Rai2 e di “Stracult Live Show” che riserverà un segmento al compleanno di Gigi Proietti. Per l’intera giornata del 2 novembre RaiNews24 celebrerà gli 80 anni di Gigi Proietti proponendo servizi, approfondimenti e ospiti, così come tutte le Testate giornalistiche Rai dedicheranno servizi al compleanno del grande artista. Sul portale di Rai Cultura, nella sezione dedicata al Cinema, il 2 novembre sarà disponibile uno speciale che ripercorrerà la carriera di Proietti con immagini e interviste tratte dalle Teche Rai, un’antologia che verrà rilanciata sui social collegati al sito.
Non poteva mancare l’omaggio di RaiPlay, che in occasione degli 80 anni di Gigi Proietti, dedicherà all’eclettico artista romano un vastissimo spazio con alcune delle sue migliori interpretazioni. L’offerta comprenderà film, fiction e contenuti delle teche. Si potranno rivedere con il sorriso le indagini del “Maresciallo Rocca”, ricordare le storiche vicende della caduta dello stato pontificio de “L’ultimo Papa Re” oppure l’ironica e grottesca “Tosca” di Luigi Magni dove Proietti, insieme a Monica Vitti, ha dato prova della sua grande poliedricità. Ma si potranno vedere anche tutte le stagioni di “Una pallottola nel cuore”, la miniserie “Mai storie d’amore in cucina”, il film “L’eredità Ferramonti” e ancora “Gli ordini sono ordini”, “Tutti al mare”, “Attore amore mio”, “Sabato sera dalle nove alle dieci”, “Fatti e fattacci”, “Italian restaurant”, “Il circolo Pickwick” e infine “Giochiamo al varieté”. I titoli saranno evidenziati nella sezioni “da non perdere” di ciascuna categoria, ma per agevolare gli appassionati saranno previste anche diverse segnalazioni nella home page. Insomma un’ampia offerta per fare i più sentiti auguri ad un artista tra i più completi, che ha fatto ridere generazioni intere, ma anche riflettere e piangere con i suoi mille volti portati, sempre magistralmente, al cinema, in tv, alla radio e in teatro. Tanti appuntamenti su tutte le reti per dire tutti insieme “Buon Compleanno Proietti!”.

I commenti sono chiusi.