Dietro le quinte speciale by Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ per The Book of Vision, film distribuito da RS Productions – candidato ai David di Donatello

Un dietro le quinte speciale quello che Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, racconta in anteprima dopo la candidatura ai David di Donatello per i “Migliori effetti visivi VFX” di The Book of Vision, film distribuito da RS Productions.

 

 

The Book of Vision, visionaria opera diretta da Carlo S. Hintermann, prodotto da Citrullo International, conquista la candidatura ai David di Donatello 2021 per i “Migliori effetti visivi VFX” a Renaud Quilichini e Lorenzo Ceccotti.

 

Pietro Peligra CEO di RS Productions, che ne ha acquisito i diritti di distribuzione in Italia, ha commentato così l’annuncio: “Sono molto felice di questa nomination che vede riconosciuto il talento di chi lavora per valorizzare gli aspetti più innovativi di un film. Ho creduto fin dal primo momento nell’opera visionaria di Carlo S. Hintermann e sono impaziente di poter distribuire The Book of Vision nei cinema italiani.”

 

Carlo Shalom Hintermann, regista del film, ha dichiarato: “Con Lorenzo Ceccotti e Stephane Bidault (manager degli effetti speciali) abbiamo lanciato la sfida di realizzare effetti visivi in camera, come nei grandi film fantasy degli anni ’80, dove tutto accadeva di fronte alla cinepresa. La produzione Citrullo International ha accettato la sfida mettendo a nostra disposizione un team straordinario: Mariano Tufano che ha trasformato gli attori in alberi, lo scenografo David Crank che ha letteralmente animato un bosco, e il direttore della fotografia Joerg Widmer che ha utilizzato lenti personalizzate per dare vita alla magia. Tutte persone a cui sarò sempre grato.”

 

RS Productions ottiene un importante successo grazie all’assegnazione del David di Donatello per  The Book of Vision, primo lungometraggio di finzione ad essere distribuito dalla casa di produzione milanese fondata nel 2019 da Pietro Peligra.  

 

Il film, che ha aperto la 35° edizione della Settimana Internazionale della Critica nell’ambito della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è una produzione Citrullo International dall’alto valore estetico, con un cast internazionale: Charles Dance, attore inglese star della serie TV Game of ThronesLotte Verbeek, molto nota al mondo delle serie TV (The Black List, Outlander, I Borgia), Sverrir Gudnason protagonista di Borg McEnroeIsolda Dychauk (I Borgia, Faust, TwoGirls) e Filippo Nigro

 

Co-prodotto con LuminousArts Productions (UK) EntreChien et Loup (Belgio) e con Rai Cinema e il sostegno della Direzione Generale Cinema e la Provincia di Trento, The Book of Vision è un viaggio affascinante attraverso il passato e il presente, la vita e la morte, il dolore più profondo e l’amore incondizionato, con immagini uniche realizzate da un cast tecnico di prim’ordine. Spiccano fra tutti Renaud Quilichini e Lorenzo Ceccotti, candidati al David di Donatello 2021 per i “Migliori effetti visivi VFX”. Direttore della fotografia è Joerg Widmer, tra i più celebrati direttori della fotografia europei. Nel tempo ha collaborato con registi iconici come Wim Wenders, Quentin Tarantino, Michael Haneke, Roman Polanski e Bela Tarr e curato la fotografia degli ultimi film di Terrence Malick. Scenografo David Crank, considerato uno dei più talentuosi scenografi americani. Abituale collaboratore di Paul Thomas Anderson (ha realizzato le scenografie de Il Petroliere, The Master, e Vizio di forma) ha collaborato anche con Steven Spielberg per Lincoln e con Terrence Malick in The New World, The Tree of Life e To the Wonder. Grande importanza è data ai costumi curati da Mariano Tufano che ha lavorato in un grande numero di film italiani e internazionali (Il Piccolo Mondo Antico, L’importanza di chiamarsi Ernesto, La passione di Cristo, Tristano e Isotta e Nuovomondo – Leone d’argento e Rivelazione alla Mostra del cinema di Venezia, 2006 – con il quale ha vinto il David di Donatello per i costumi nel 2007) e costumista dell’ultimo film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio.

 

SINOSSI

Eva (Lotte Verbeek), una giovane e promettente dottoressa, abbandona la sua carriera per immergersi nello studio della storia della medicina e mettere in discussione tutto: la propria natura, il proprio corpo, la propria malattia e un destino che sembra segnato.

Johan Anmuth (Charles Dance) è un medico nella Prussia del Settecento, in bilico tra nuove spinte razionaliste e antiche forme di animismo. Book of Vision è il manoscritto capace di intrecciare le loro esistenze in un vortice ininterrotto. Lontano dall’essere un testo scientifico, il libro contiene le speranze, le paure e i sogni di più di 1800 pazienti: il medico prussiano sapeva come ascoltarli e il loro spirito vaga ancora tra le pagine, dove vita e morte fanno entrambe parte di un unico flusso. La storia di Anmuth e dei suoi pazienti darà così a Eva la forza per vivere appieno la propria vita, comprendendo che niente si esaurisce nel proprio tempo.

 

RS PRODUCTIONS SRL

RS Productions è una società specializzata nella produzione e distribuzione di contenuti multimediali e cinematografici. La società è proprietaria insieme a Portobello SpA della casa editrice Web Magazine Makers che ha in licenza i marchi Rolling Stone e Variety per l’Italia, oltre che di studi e mezzi di produzione audiovisiva che le permettono di sviluppare innovativi progetti cross-mediali.

 

 

WEB MAGAZINE MAKERS SRL

Rolling Stone è un marchio di proprietà della Penske Media Corporation e concesso in licenza per l’Italia in esclusiva alla casa editrice Web Magazine Makers Srl (WMM). WMM ha l’obiettivo di sviluppare le attività editoriali legate al marchio Rolling Stone sia sul web che attraverso edizioni speciali cartacee. La società ha la possibilità di sub licenziare il marchio su video produzioni e merchandising, oltre che su eventi e produzioni di qualsiasi tipo. L’attività editoriale di Rolling Stone in Italia si concentra su temi di cultura e attualità quali musica, cinema, tv, politica, classifiche, opinioni e gaming.

 

 

 TRAILER: https://vimeo.com/438161128

####

LA TRENTINO FILM COMMISSION ORGOGLIOSA PER L’INGRESSO IN CINQUINA NELLA CATEGORIA MIGLIORI EFFETTI VISIVI AI DAVID DI DONATELLO 2021 DEL FILM THE BOOK OF VISION, REALIZZATO CON IL SUO SOSTEGNO

 

La Trentino Film Commission è orgogliosa per l’ingresso in cinquina ai David di Donatello 2021, nella categoria Migliori effetti visivi, del film The Book Of Vision diretto da Carlo Hintermann e prodotto con il suo sostegno.

La presenza trentina ai David di Donatello 2021 è rappresentata anche da Lorenzo Tamburini truccatore del film Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti, entrato in cinquina nella categoria Miglior truccatore e da Carlo Missidenti, fonico di presa diretta e Filippo Toso microfonista sempre del film Volevo Nascondermi entrato in cinquina nella categoria Miglior suono.

Trentino Film Commission: Aperta nel 2010, la Trentino Film Commission promuove e sostiene le produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche, sia italiane sia estere, in grado di valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio trentino.
La TFC offre alle produzioni supporto logistico attraverso la ricerca di location, facilitazioni alberghiere, il coinvolgimento di professionisti attivi sul territorio e il reperimento di contatti sia con le pubbliche amministrazioni sia con le forze dell’ordine.
Al contempo, la TFC è impegnata a favorire lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale e a proporre momenti formativi che rendano i professionisti del settore presenti sul territorio sempre più qualifi

 

I commenti sono chiusi.