Aïssa Maïga a Lecce per Vive le cinéma – Festival del cinema francese 2021

Domani, giovedì 16 settembre venerdì 17 settembre la sesta edizione di Vive le cinéma – Festival del cinema francese dedica una speciale due giorni ad Aïssa Maïga, l’ospite di quest’anno. Proseguono, inoltre, gli appuntamenti di Spazi Aperti della Visione.

Il festival si tiene a Lecce dal 14 a al 18 settembre 2021, con una selezione dei migliori film del cinema francese contemporaneo, incontri e intersezioni con le altre arti visive in un’esperienza trasversale e dal respiro internazionale.

   

Le donne, i giovani, il mondo LGBTQ+, il meltin’pot culturale delle metropoli europee sono tra i protagonisti di questa sesta edizione, negli straordinari film – molti dei quali girati da registe di fama o da promettenti e già premiate professioniste – capaci di donare nuove e profonde prospettive alle grandi questioni del nostro tempo.

 Domani, giovedì 16 settembre e venerdì 17 settembre è in programma la speciale due giorni ad Aïssa Maïga, l’ospite di quest’anno.

Attrice premiata, francese di origine maliana e senegalese, Aïssa Maïga si è distinta anche per il suo impegno attivo per i diritti civili e la parità di genere (paladina del movimento #meetoo in Francia), contro il razzismo nel mondo dello spettacolo (ha contribuito alla scrittura del libro-manifesto “Essere nera non è il mio mestiere”), per l’ambiente e per l’Africa, a cui ha dedicato il suo documentario, “Marcer sur l’eau”realizzato in Niger, che filma uno dei tanti villaggi vittime del riscaldamento globale.

Il documentario, selezionato al Festival di Cannes, verrà presentato alla presenza dell’autrice domani, giovedì 16 settembre alle ore 20.30 nella Giornata internazionale per la preservazione dello strato di ozono.

La due giorni dedicata ad Aïssa Maïga prosegue venerdì 17 settembre alle 18, con la masterclass in programma al Rettorato dell’Università del Salento, nella quale la regista dialogherà con Luca Bandirali, critico cinematografico e docente di UniSalento.

 Tra i film interpretati da Maïga, “Bamako” di Abderrahmane Sissako  (2006) per il quale ottiene una nomination come migliore attrice emergente al Premio César, “Mood Indigo – La schiuma dei giorni” di Michel Gondry (2013), “Benvenuto a Marly-Gomont” di Julien Rambaldi (2016), “Il ragazzo che catturò il vento” di Chiwetel Ejiofor (2019), “Mon frère – Tutto per mio fratello” di Julien Abraham (2019).

Oltre alla vasta rosa di film realizzati in Francia, ha lavorato in Italia in “Bianco e nero” di Cristina Comencini, con Fabio Volo.

Il programma di giovedì 16 settembre.

Giovedì 16 settembre è la serata dei documentari: dopo il corto d’apertura “Premier amour”, i lungometraggi “Marcher sur l’eau” di Aïssa Maïga, che sarà ospite della serata, e “La cravate” di Mathias Théry ed Étienne Chaillou, uno spaccato della vita politica della Francia contemporanea.

Il primo spettacolo comincia alle 20.30 con il corto Premier amour di Florent Gouëlou. Un drag show in un bar parigino. Il pubblico ha occhi solo per la star della serata, Cookie Kunty. Ma in fondo alla sala, Baptiste, il suo ragazzo, la sta guardando forse per l’ultima volta.

A seguire, il documentario Marcher rur l’eau di Aïssa Maïga, presentato alla presenza dell’autrice.

Nel nord del Niger, il villaggio di Tatiste, vittima del riscaldamento globale, sta lottando per l’accesso all’acqua. Houlaye, quattordici anni, come altri giovani, cammina per chilometri ogni giorno per prendere l’acqua: questo compito quotidiano le impedisce, tra l’altro, di frequentare la scuola. Tuttavia, l’area nasconde nel sottosuolo un grande lago sotterraneo, basterebbe una trivellazione per offrire a tutti una vita migliore.

 La seconda proiezione è alle 22, con il documentario La cravate di Mathias Théry e Étienne Chaillou.

Bastien ha vent’anni e da cinque milita nel principale partito di estrema destra. Promosso a segretario di circoscrizione del Front National ad Amiens, quando inizia la campagna presidenziale del 2017 viene invitato dal suo superiore a impegnarsi di più nel partito; sogna una carriera politica, ma i vecchi demoni riaffiorano.

    

Info https://www.vivelecinema-festival.com/

Grazie e buon lavoro,

I commenti sono chiusi.