ARRIVA OSTAGGI – La docuserie che ricostruisce i rapimenti più significativi avvenuti in Italia tra gli anni ‘70 e gli anni ‘90 In onda da martedì 21 settembre alle 22:00 su Crime+Investigation

Da martedì 21 settembre alle 22.00 sbarca su Crime+Investigation (su Sky al canale 119) la docuserie OSTAGGI che ripercorre la stagione dei sequestri in Italia, il ventennio che va dalla fine degli anni ’70 alla fine dei ’90, segnato da centinaia di rapimenti che hanno messo in ginocchio un intero Paese.

La docu-serie ricostruisce quattro tra i casi più significativi, grazie alle testimonianze dirette dei protagonisti, e approfondendo i fenomeni dell’Anonima Sarda e dell’Anonima Calabrese, le due associazioni criminali “specializzate”, che con la loro violenza hanno definito un contesto storico-sociale unico al mondo.  Augusto De Megni, Silvia Melis, Gianni Murgia e Alfredo Antico sono i sequestri che verranno analizzati nei 4 episodi della docu-serie.

EPISODI

EPISODIO 1 – AUGUSTO DE MEGNI – 21 settembre

Augusto De Megni, nipote di un potente finanziere perugino, ha soltanto dieci anni quando, la sera del 3 ottobre 1990, viene sequestrato nella villa di famiglia. Augusto rimarrà nelle mani dell’Anonima Sarda per quasi quattro mesi, nascosto in un bunker nelle campagne di Volterra. Il ragazzino verrà liberato, all’alba del 22 gennaio del 1991, grazie a un blitz della polizia sul monte Voltraio.

EPISODIO 2 – SILVIA MELIS – 28 settembre

La sera del 19 febbraio 1997, la ventisettenne Silvia Melis viene rapita da due uomini armati davanti al cancello di casa, nella periferia di Tortolì. Per la giovane donna comincia un incubo lungo 265 giorni, trascorsi in sette prigioni differenti. L’11 novembre 1997, Silvia, allo stremo delle forze, riuscirà a sfilare via le catene e fuggire dall’ultimo covo, tornando finalmente alla libertà.

EPISODIO 3 – GIANNI MURGIA – 5 ottobre

Gianni Murgia è un imprenditore benestante di Dolianova, paesino del Sud Sardegna. Il pomeriggio del 20 ottobre 1990, Gianni si trova in campagna, insieme alla propria fidanzata, quando viene raggiunto da un manipolo di malviventi. L’uomo tenta di reagire ma non può nulla: è in ostaggio dell’Anonima Sarda. Rimarrà segregato per 83 giorni, nel cuore della Barbagia. La famiglia Murgia sarà costretta a pagare 600 milioni di lire per la liberazione.

EPISODIO 4 – ALFREDO ANTICO – 12 ottobre

Il tredicenne Alfredo Antico, figlio di un ricco ufficiale sanitario di Siderno, è una preda molto appetibile per l’Anonima Sequestri calabrese. Il dramma si consuma la sera del 31 agosto 1982: Alfredo, in auto con il padre, viene raggiunto da un commando armato e portato via. Il ragazzino viene subito trasferito su l’inespugnabile Aspromonte e lì rimarrà per 59 giorni. Sarà rilasciato soltanto dietro pagamento di un riscatto da 400 milioni, il 29 ottobre dello stesso anno.

OSTAGGI è una produzione B&B Film per A+E Networks Italia. Prodotto da Raffaele Brunetti per B&B Film. La regia e’ di Alessandra Bruno. Autori: Lorenzo Avola, Raffaele Brunetti e Alessandro D’Ottavi.

A+E NETWORKS ITALIA

Con sede a Roma, A+E Networks Italia è un gruppo televisivo che gestisce tre canali presenti in alta definizione sulla piattaforma satellitare Sky: History Channel, il canale che presenta le storie che hanno fatto la Storia; Crime+Investigation (CI), il primo canale italiano interamente dedicato al real crime; Blaze, il canale di factual entertainment che racconta l’altra faccia dell’America. A+E Networks Italia fa parte del gruppo Hearst.

 

Crime+Investigation è su Sky (canale 119)

I commenti sono chiusi.