I LUOGHI DELL’ANIMA,Italian Film Festival (11-18 giugno 2022)

I LUOGHI DELL’ANIMA,Italian Film Festival (11-18 giugno 2022)

ANNUNCIATI TANTI NOMI…. Il programma sarà presentato il 7 GIUGNO

«I luoghi dell’anima – spiegano i direttori artistici Steve Della Casa e Paola Poli – sono i percorsi che il cinema suggerisce a ciascuno di noi. Così come ognuno ha un luogo che rappresenta qualcosa di speciale, allo stesso modo i film provocano ricordi, emozioni, percorsi capaci di cambiare le nostre vite».

E dice Andrea Guerra: «Tonino è stato sceneggiatore, poeta, artista, pittore. Santarcangelo dove è nato, e Pennabilli dove ha vissuto, rappresentavano una ‘metropoli del verde’, un luogo per trovare nuova ispirazione. Un luogo dove voleva riportare tutta la bellezza che aveva visto nel mondo”. Così sono nati l’Associazione Culturale Tonino Guerra e il Festival I LUOGHI DELL’ANIMA con cui Andrea raccoglie anche l’eredità spirituale, culturale, sociale del padre, la sua memoria, le tradizioni e il rispetto della natura, della bellezza e delle risorse non infinite.

L’immagine del manifesto qui in anteprima è l’elaborazione di una delle centinaia di polaroid scattate da Andrej Tarkovskij durante i lunghi sopraluoghi intrapresi con il co-sceneggiatore Tonino Guerra per la preparazione di Nostalghia (il celebrato film del 1983), esperienza raccolta nel prezioso documentario Tempo di Viaggio. Quelle foto, per il cineasta sovietico venuto a mancare prematuramente nel 1986 a Parigi, rappresentano un colpo d’occhio sulla realtà talvolta fissata in un solo scatto, esplorazione di luoghi e visualizzazione di figure che avrebbero poi determinato l’allestimento del set.

I commenti sono chiusi.