I TITOLI DI ALICE NELLA CITTA’ – PANORAMA ITALIA PROIEZIONI SPECIALI

 

MAHMOOD
Giorgio Testi, Italia, 2022, 90’

Vita e ascesa al successo, raccontati in prima persona dal cantante. Una storia che si muove tra Milano e l’Egitto, concentrandosi sulla sua musica, gli affetti più cari, le vittorie, il tour europeo e tanti momenti di backstage.
Arrivato primo a Sanremo per ben due volte, Mahmood ha inoltre partecipato in due occasioni all’Eurovision Song Contest, performance che gli ha permesso di fare un tour europeo e conquistare la fama a cui ogni artista ambisce. La sua musica si costruisce attorno ad una narrazione intima, che spesso racchiude momenti di vita celati e le relazioni con le persone che hanno lasciato un segno nella sua esistenza, come la famiglia, gli amici e i collaboratori. È la musica il filo conduttore del documentario, che permette di esplorare durante il tour in Europa quello che è il mondo di Alessandro, fatto non solo di note e accordi, ma anche di amore e assenza.

Titolo originale Mahmood Produzione Red Carpet, ILBE, Prime Video Distribuzione italiana NEXO Digital

Regista Giorgio Testi
Regista di fama internazionale, ottenuta grazie ai suoi live films. Durante la sua carriera ha lavorato con alcune delle più influenti bands e artisti del pianeta, tra cui Rolling Stones, The Killers, Oasis, Gorillaz, Andrea Bocelli, Amy Winehouse, Adele, Elton John e molti altri. Nominato ai Grammys per No distance left to run/Live at Hyde Park, coi Blur.

THE LAND OF DREAMS  Opera prima
Nicola Abbatangelo, Italia, 2022, 110’

Sullo sfondo newyorkese dei primi del Novecento, Nicola Abbatangelo racconta l’amore tra due sognatori. La realtà è messa in secondo piano a vantaggio di ciò che è nascosto nell’anima, in un viaggio attraverso speranze e illusioni.
Una favola romantica che vede protagonisti Eva (Caterina Shulha), una giovane immigrata che ha sempre sognato di diventare una cantante ma lavora come lavapiatti, e Armie (George Blagden), un abilissimo pianista dotato di una fervida fantasia e grande creatività. Entrambi scopriranno insieme che fantasia, sogno e vita possono mischiarsi e diventare la ricetta per la felicità. Lo sfondo è New York dopo la Grande Guerra e prima della Grande Depressione, in un periodo di grandi cambiamenti, ricco di speranze e straordinario per quanto riguarda la storia della musica.

Titolo originale The land of dreams Produzione Lotus Production con Rai Cinema in associazione con 3 Marys Entertainment Distribuzione italiana 01 Distribution Cast Caterina Shulha, Paolo Calabresi, Ryan Reid, Nathan Amzi, Edoardo Pesce

Regista Nicola Abbatangelo
Produttore creativo di Lotus Factory dal 2020, attualmente impegnato nella creazione di una nuova società di produzione. Esordisce nel cinema con Beauty, musical di 30 minuti, primo cortometraggio musical girato in presa diretta e mixato con la tecnica Dolby Atmos. La sua opera prima, The land of dreams, è un musical internazionale che sancisce la prima collaborazione con Lotus Production, una società Leone Film Group.

I VIAGGIATORI
Ludovico Di Martino, Italia, 2022, 102’

Un viaggio sulle orme di una misteriosa scomparsa porta un gruppo di amici a oltrepassare i confini del tempo, catapultati in una Roma sull’orlo di un nuovo conflitto mondiale.
Un gruppo di ragazzi si mette alla ricerca del fratello scomparso di uno di loro ma, mentre sono sulle sue tracce, la comitiva innesca per sbaglio un misterioso macchinario che attivandosi all’improvviso li catapulta nella Roma del 1939, tra guardie fasciste e leggi razziali. Immersi nel pieno dell’epoca fascista, i ragazzi dovranno confrontarsi con la situazione e trovare un modo per uscirne, facendo i conti con una pagina di storia ancora tutt’altro che superata.

Titolo originale I Viaggiatori Produzione Sky, Groenlandia Distribuzione internazionale NBC Universal Cast Fabrizio Gifuni, Vanessa Scalera, Matteo Schiavone, Fabio Bizzarro, Andreagaia Wlderk, Francesca Alice Antonini, Gianmarco Saurino, Federico Tocci

Regista Ludovico Di Martino
Diplomato nel 2016 in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo primo film, Il Nostro Ultimo, ha partecipato ai festival di cinema indipendente di tutto il mondo. Nel 2019 dirige la terza stagione di SKAM ITALIA e l’anno successivo realizza La Belva distribuito da Netflix e rientrato nelle classifiche dei film più visti al mondo sulla piattaforma.

 

 

MODERAT: the last days
Elisa Mishto e Alexandre Powelz, Germania, 2022, 20’

La regista segue la band nei giorni successivi al suo scioglimento, intervistando i componenti che si rivelano nelle loro insicurezze, timori e speranze e si raccontano senza veli, trasmettendo la passione che li ha accompagnati fino a quel momento.
Dopo dieci anni insieme, in seguito ad un estenuante tour mondiale, Gernot, Sascha e Szary annunciano una pausa creativa dal loro progetto di band MODERAT, nel 2017. Senza sapere se si esibiranno mai di nuovo insieme, confidano alla telecamera le loro paure e insicurezze, creando e sfidando l’immagine dominante della mascolinità nel mondo techno-pop. Questo è un film sull’amicizia, sul dolore e sulla bellezza di fare musica insieme.

Titolo originale MODERAT: the last days Produzione Embassy of Dreams

Regista Elisa Mishto e Alexandre Powelz
Elisa Mishto è una regista italiana, residente a Berlino dal 2000; ha vissuto e studiato a Londra tra il 2007 e il 2009, per poi

MA with Distinction in Feature Film, Goldsmiths University, London.
BA and MA cum laude in Communications Studies at University of Bologna, directed by Umberto Eco.
Studies in Semiotics at Humboldt University Berlin
Studies in Film at The International Film College, Maine, USA.

ALEXANDRE POWELZ
born in Munich, german-portuguese origins, lives and works in Berlin and Porto
Education:
MA in literature and media at Heinrich Heine University, Düsseldorf, post-graduation in screenwriting at International Film School, Köln.
Working Experience:
1st AD for radio plays and shortfilms, script/continuity, PA, Casting Agent, script consultant, lector and dramatic adviser, Casting Director.
Juries:
Achtungberlin new Berlin Film Award, Festival de Cine Internacional de Ourense
Awards:
„Ohne Dich“: best screenplay and audience award (Festival de Cine Internacional de Ourense), excellence in film direction (Barcelona Independent Film Festival), European Script Award 2018 (EBU)…

I commenti sono chiusi.