IL CINEMA PROTAGONISTA NELLE MARCHE – PICENO CINEMA FESTIVAL: IL PREMIO CITTA’ DI ACQUAVIVA VA A “ROBOT E MARGHERITE”

 

Il sindaco Infriccioli: “Da questo Festival la spinta per un nuovo Auditorium Comunale”

Si è chiusa all’Auditorium S. Giacomo della Marca di Acquaviva Picena la quinta delle sette settimane del Piceno Cinema Festival, rassegna cinematografica itinerante organizzata dall’Accademia AIFAS.

L’attore Giovanni Esposito e il regista Pasquale De Cristofaro gli ospiti d’onore della serata conclusiva, culminata con l’assegnazione del Premio Città di Acquaviva Picena al corto italiano Robot e Margherite. L’opera racconta la vicenda collettiva di tre ragazzi chiamati a fare i conti con il tempo che passa, la condizione di adulti da accettare e le nuove responsabilità con le quali fare i conti.

La giovane regista veneta Viola Folador ha ricevuto dal sindaco di Acquaviva, Sante Infriccioli e dall’assessore al Turismo, Marianna Spaccasassi, l’ambito premio e una serie di omaggi simbolo delle eccellenze del territorio.

Sul palco si sono alternati l’attore e regista Pasquale De Cristofaro, che ha regalato una splendida interpretazione del testo di Luigi Compagnone “La città perduta”, e l’attore Giovanni Esposito, protagonista di una simpatica chiacchierata con il conduttore Luca Sestili tra l’entusiasmo di un Auditorium completamente esaurito.

Presenti in sala l’assessore al Turismo del comune di San Benedetto del Tronto, Lina Lazzari; il sindaco di Monsampolo, Massimo Narcisi; il primo cittadino di Ripatransone, Alessandro Lucciarini De Vincenzi.

Prossimo appuntamento al Serpente Aureo di Offida. Il 2 dicembre con proiezioni e uno spazio teatro con la compagnia di ICRA Project diretta dal maestro Michele Monetta. Sabato 3 dicembre, proiezioni e a seguire spettacolo con Stefano Reali e Maurizio Mattioli. Dal 5 al 10 dicembre, invece, sprint finale ad Ascoli con i superospiti: Ricky Tognazzi, Enrico Vanzina e Fabio Troiano.

DICHIARAZIONI

GIOVANNI ESPOSITO: “Sono rimasto colpiti dalla sana follia dello staff dell’Accademia Aifas, non avevo mai visto un festival tanto lungo e così articolato. Una scommessa vincente, secondo me, perché portare in più territorio il cinema e tutte le arti collegate ad esso, significa diffondere cultura soprattutto tra i giovani, significa migliorare la sensibilità dei futuri cittadini. Davvero una splendida operazione”.

SANTE INFRICCIOLI: “Sono stati 5 giorni meravigliosi per la nostra comunità: abbiamo sorriso, ci siamo emozionati, abbiamo pianto grazie alle emozioni dei tanti corti proiettati. In questa rassegna abbiamo creduto fortemente e siamo felici della scelta. Sulla spinta di questa kermesse lavoreremo per dare ad Acquaviva Picena un auditorium comunale che ci permetta di ospitare questo festival ancora per molti anni in una struttura ancora più accogliente”.

Sul sito www.picenocinemafestival.it tutte le info sugli eventi, le date, le location e gli ospiti.

 

 

 

I commenti sono chiusi.