RAI CINEMA AL 73. FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI BERLINO

 

 

RAI CINEMA AL 73. FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI BERLINO

 

Rai Cinema partecipa al 73. Festival di Berlino con tre titoli: due opere che ha contribuito a produrre, e un film internazionale che 01 Distribution distribuirà in sala in Italia.

L’opera prima “Le proprietà dei metalli” di Antonio Bigini sarà presentata nella sezione Generation Kplus; il film documentario “Le mura di Bergamo” di Stefano Savona, documentarista pluripremiato in Italia e all’estero con il precedente “La strada dei Samouni”, nella sezione competitiva Encounters.

E infine il film diretto dal Premio Oscar Guy Nattiv, “Golda”, sulla vita del primo ministro israeliano Golda Meir, con Helen Mirren e Camille Cottin, in Berlinale Special Gala.

 
Qui di seguito il dettaglio dei titoli che Rai Cinema presenterà alla Berlinale 2023:

 

GENERATION KPLUS

 

LE PROPRIETÀ DEI METALLI (film)

 

regia di Antonio Bigini

 

produzione: Kiné Società Cooperativa con Rai Cinema

 

cast: Martino Zaccara, David Pasquesi, Antonio Buil Pueyo, Edoardo Marcucci, Enzo Vetrano, Cristiana Raggi, Marco Cavalcoli

 

sinossi: Anni Settanta, Italia Centrale. In un paesino di montagna, Pietro, un bambino cresciuto da un padre duro e asfissiato dai debiti, manifesta doti misteriose: piega metalli al solo tocco. Uno scienziato americano comincia a studiarlo. Gli esperimenti porteranno Pietro a contatto col mondo invisibile, dove le leggi della fisica lasciano il passo ai desideri più profondi.

 

 

ENCOUNTERS


LE MURA DI BERGAMO (film documentario)

 

regia di Stefano Savona

 

produzione: ILBE – Iervolino & Lady Bacardi Entertainment con Rai Cinema

 

sinossi: Bergamo, marzo 2020. La città, dentro le sue mura, è un corpo malato. L’epidemia di Covid-19 è scoppiata con un’esplosione violenta e inaspettata. Le strade si sono svuotate, gli scambi azzerati, gli incontri proibiti. Disconnesso dagli altri ogni corpo è solo all’interno delle sue mura. Ogni immagine, ogni memoria è un frammento fragile del mosaico che fino a ieri componeva la città. Dopo gli incubi di questa notte infinita, i sopravvissuti si risvegliano in una città sconosciuta. Il desiderio di fare ritorno a casa è forte ma altrettanto forte è il terrore di non ritrovare chi si era lasciato.

Il corpo della città è un organismo devastato che prova a reagire. Medici, infermieri, pazienti, volontari, e anche chi non ha vissuto direttamente il dolore della malattia cerca un proprio ruolo nel processo di guarigione collettiva. Raccogliere e raccontarsi le storie di chi non c’è più diventa una maniera per rielaborare il lutto privato e collettivo, per ricomporre quel tessuto intimo, familiare e sociale che la pandemia ha lacerato e per ragionare sul bisogno di una nuova ritualità della morte.

 

vendite estere: Fandango

 


BERLINALE SPECIAL GALA

 

GOLDA (film)

 

regia di Guy Nattiv

 

produzione: Embankment Films

Un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema

 

cast: Helen Mirren, Camille Cottin, Ed Stoppard

 

sinossi: Il 6 ottobre 1973 le forze armate di Egitto, Siria e Giordania condussero un attacco militare a sorpresa nella penisola del Sinai e nelle alture del Golan. In netta minoranza numerica sul campo e sovrastati a livello militare, la premier israeliana Golda Meir deve affrontare la sfida più grande: disinnescare la minaccia di una bomba a orologeria pronta ad esplodere da un momento all’altro.

Circondata, isolata, frustrata dalle lotte intestine del suo governo composto da soli uomini, è una donna sola a condurre una disperata lotta contro il tempo per salvare milioni di vite umane da entrambe le parti del conflitto.

 

distributore italiano: 01 Distribution

 

 

I commenti sono chiusi.