CS ILBE | APPROVATO IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2022 | RICAVI CONSOLIDATI PER 161 MILIONI (+6% RISPETTO AL 2021) | PFN ADJUSTED A DEBITO IN FORTE MIGLIORAMENTO A 23,1 MILIONI (29,3 MILIONI NEL 2021)

ILBE: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL BILANCIO CIVILISTICO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2022

Ricavi consolidati a Euro 161 milioni, in crescita del 6% rispetto all’esercizio 2021

PFN adjusted a debito in forte miglioramento a Euro 23,1 milioni, Euro 29,3 milioni nell’esercizio 2021

- Ricavi consolidati pari a Euro 161,0 milioni (Euro 152,3 nel 2021)

- EBIT consolidato a Euro 20,8 milioni, pari al 13% dei ricavi totali, (Euro 24,4 milioni nell’esercizio 2021, con un margine pari al 16%)

- Oneri non ricorrenti per euro 11,0 milioni riferiti a cambio di strategia commerciale per ottimizzare il ritorno economico nel lungo termine di alcune produzioni con sfruttamento stagionale

- Utile netto pari a 3,5 milioni dopo gli oneri non ricorrenti (Euro 18,4 milioni nel 2021)

- PFN adjusted (per effetti IFRS 16 di 2.7 creatisi nell’esercizio) a debito a Euro 23,1 milioni (Euro 29,3 milioni nell’esercizio 2021)

- Backlog a Euro 172,9 milioni nell’arco dei tre esercizi 2023-2025

- Per l’esercizio 2023 confermata la previsione di una crescita dei ricavi e delle opere capitalizzate ed una dinamica della marginalità leggermente più contenuta

- Convocata l’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del bilancio di esercizio e nomina di un sindaco, in prima convocazione in data 14 aprile 2023. Proposta di destinare l’utile di esercizio a riserva straordinaria

Roma, 23 marzo 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di ILBE (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment) – società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi (Euronext Growth Milan – IT0005380602 – IE e Euronext Growth Paris – IT0005380602 – ALIE) – riunitosi in data odierna, ha approvato la Relazione Finanziaria consolidata nonché il Progetto di Bilancio di esercizio chiusi al 31 dicembre 2022.

Andrea Iervolino, presidente e fondatore di ILBE, ha dichiarato “Il consolidamento registrato dall’attività nel 2022 rappresenta un obiettivo importante, fortemente condizionato positivamente anche dai più recenti progetti iniziati da ILBE, sia pure in un contesto di mercato che si è rivelato di volta in volta complesso e incerto, anche per gli effetti dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e della crisi energetica. Sono soddisfatto nell’affermare che risultati, anche per i risparmi ed alcune ottimizzazioni gestionali e finanziarie conseguite, sono stati sostanzialmente in linea e consistenti con il backlog ed i progetti in sviluppo, nonché con le guidance forniti nel precedente esercizio. Tutto ciò ci ha consentito di migliorare la situazione finanziaria e consolidare ulteriormente la nostra solida struttura patrimoniale, nonché di renderci sereni per le sfide future. Siamo sempre più dei pionieri dei nuovi business digitali, come gli NFT e le esperienze virtuali come il metaverso, ma manteniamo un solido attaccamento al “made in Italy”, che ci rende orgogliosi in tutto il mondo. – prosegue Iervolino – Tutto questo è la sintesi della volontà di ILBE di voler essere un protagonista d’eccellenza del futuro del mondo dell’intrattenimento e media, settore sempre attraente, stimolante ed in crescita, in cui sostanzialmente stiamo assistendo all’emergere di una base di consumatori globale più giovane, più digitale, che sta di fatto plasmando il futuro dell’intera industry.”

Il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 si è chiuso con ricavi totali pari a Euro 161,0 milioni, in crescita del 5,7% rispetto al 2021 (Euro 152,3 milioni lo scorso esercizio). Nel dettaglio, i ricavi di concessione dei diritti delle opere filmiche, audiovisive e “government grant” hanno raggiunto Euro 108,6 milioni (Euro 93,6 milioni nel 2021). I ricavi per le attività di services, incluse le licenze per lo sfruttamento di IP, sono stati pari ad Euro 41,2 milioni (Euro 50,1 milioni nel 2021). I ricavi dei diritti di distribuzione, non presenti nello scorso esercizio, sono stati pari a Euro 3,4 milioni. I ricavi da attività di post-produzione sono stati pari a Euro 1,4 milioni (Euro 1,0 milioni nel 2021). Infine, i ricavi da attività di casting, celebrities management e produzione di contenuti ADV digital, comunicazione & marketing hanno toccato Euro 5,9 milioni (Euro 4,8 milioni nel 2021).

Il margine operativo netto, EBIT, è stato pari a Euro 20,8 milioni (Euro 24,4 milioni lo scorso esercizio), prima di oneri non ricorrenti per Euro 11,0 milioni. L’Ebit margin è risultato pari al 12,9% (16,0% lo scorso esercizio). Gli oneri non ricorrenti ammontano a Euro 11,0 milioni, sostanzialmente riferibili al cambiamento di strategia nella vendita dei diritti di distribuzione dei c.d. “family movies” e ciò ha determinato la contabilizzazione di ammortamenti e svalutazioni sulla base del rapporto esistente tra i benefici economici derivanti dallo sfruttamento dei diritti nell’anno in corso ed i benefici economici complessivi che verranno generati in base ai piani di vendita. Tale evento, di indubbia natura non frequente, è rilevato nel rispetto della continuità di applicazione dei principi contabili.

L’EBIT prima degli oneri non ricorrenti è in diminuzione per l’adozione da parte del Gruppo di una politica di ammortamento ancora più prudenziale in particolare per le nuove produzioni animate. Nell’ambito dei costi si segnala in connessione al conflitto russo-ucraino l’incremento dei costi dell’energia che ha avuto un impatto rilevante nell’aumento dei costi di produzione dei film per effetto dell’aumento e della carenza dell’energia, soprattutto nei primi 9 mesi dell’esercizio.

Il 2022 si chiude con un utile netto che senza oneri non ricorrenti sarebbe stato pari a Euro 14,6 milioni, rispetto a Euro 19,4 milioni nell’esercizio 2021; l’utile netto di Gruppo è stato, infatti, pari a 3,5 milioni (Euro 18,4 milioni nel FY 2021).

La posizione finanziaria netta a debito “PFN adjusted” risulta in miglioramento a Euro 23,1 milioni, rispetto a Euro 29,3 milioni di euro al 31 dicembre 2021 (al netto dell’effetto netto di Euro 2,7 milioni per l’applicazione dell’IFRS 16 relativo ai nuovi contratti di locazione) per l’effetto, essenzialmente, di impieghi di risorse in finanziamento di attività produttive di terzi con marginalità rilevanti.

Il capitale investito netto ha raggiunto Euro 115,2 milioni, in aumento rispetto a Euro 114,9 milioni, finanziato dalla PFN e da un patrimonio netto pari ad Euro 89,4 milioni (Euro 85,6 milioni al 31 dicembre 2021). Le disponibilità liquide hanno raggiunto Euro 12,5 milioni, in netto aumento rispetto al saldo di inizio periodo pari ad Euro 3,2 milioni, essenzialmente per il reperimento di risorse per i fabbisogni finanziari delle produzioni con importanti pagamenti nel primo trimestre del 2023. Ancora in riferimento alla PFN adjusted, il significativo miglioramento nel periodo si è evidenziato anche in termini di incidenza sul totale attivo non finanziario, pari 14,5% nell’esercizio 2022, rispetto al 17,8% dell’esercizio 2021; altresì si rilevano miglioramenti in termini di incidenza sui ricavi, 14,3% nell’esercizio 2022 rispetto a 19,2% nell’esercizio 2021.

ANDAMENTO DEL BUSINESS

L’industria globale dell’intrattenimento e dei media (M&E) nel 2021 e 2022 ha avuto un deciso incremento, a seguito soprattutto del calo legato alla pandemia nel 2020. Ciò che emerge come tendenza di mercato M&E è che le scelte dei consumatori su dove investire il proprio tempo stanno alimentando la trasformazione del settore. Si sottolinea che nel 2022 il mercato Entertainment & Media italiano è stato pari a circa 37 miliardi di euro e si stimano oltre 40 miliardi di euro al 2026, con un CAGR ’21-’26 tra il 3 e 4% (fonte Mediobanca), nonostante l’incertezza dettata dalla recente instabilità geopolitica.

1. Le Produzioni

Produzioni ILBE

Puffins e Baby Puffins & Bunny – Nel corso del 2022 sono stati prodotti e consegnati al cliente 61 episodi animations, determinando l’iscrizione di ricavi per complessivi Euro 20,6 milioni (inclusi i “government grant” di competenza). Significativa anche per i Puffins il successo sulle piattaforme Apple TV, Amazon prime e SKY – DEA kids, la prima stagione si è posizionata al primo posto nella classifica per famiglie. E’ inoltre continuata la strategia di valorizzazione delle IP Puffins: è stato individuato il Gruppo DeAgostini come partner ideale per lo sviluppo di un progetto mirato al posizionamento e all’aumento della brand awareness. La principale strategia nel 2023 al riguardo attiene al lancio in maniera importante del canale Youtube, il licensing e il merchandising.

Nel 2022 il Gruppo ha iniziato la produzione del nuovo sequel della serie animata Puffins, dal titolo Baby Puffins & Bunny che sarà composta da massimi 405 episodi della durata di 5 minuti ciascuno. Nel corso dell’esercizio sono stati prodotti e consegnati al cliente 135 episodi in versione animatics, determinando l’iscrizione di ricavi per Euro 29,5 milioni (inclusi i “government grant” di competenza).

TIK TOK (Short Animation) – Nel 2022 il Gruppo ha avviato la produzione della serie animata nel nuovo formato “short” all’avanguardia per le generazioni Tik Tok, composta da 3 serie (Mini Puffins Wonder, Swifty, Super Impossible) da 100 episodi della durata di 60 secondi ciascuno. Sono stati prodotti e consegnati al cliente 300 episodi in versione animatics per un totale di Euro 13,5 milioni in ricavi (inclusi i “government grant” di competenza).

Animation Movie – Nel 2022 il Gruppo ha prodotto e consegnato al cliente 3 film in versione animatics, basati rispettivamente sui personaggi delle serie animate Puffins (Un’Avventura Stellare), Arctic Friends (Alla Ricerca dell’Idolo Artico) e Puffins Impossible (The Walrus Who Wanted too Much), della durata di 85 minuti ciascuno. I relativi ricavi sono stati pari a Euro 18,1 milioni (inclusi i “government grant” di competenza).

I Film – MUTI: Per l’esercizio 2022 sono stati registrati ricavi connessi con la consegna del film interpretato dal premio Oscar Morgan Freeman, per complessivi Euro 17,1 milioni. State of Consciousness: Il film per l’esercizio 2022 ha portato ricavi per Euro 3,9 milioni. GIVING BACK GENERATION 2 e 3: le serie di 25 episodi per l’esercizio 2022 hanno portato ricavi per Euro 3,5 milioni. Tutti i ricavi indicati si intendono inclusivi dei “government grant” di competenza.

Le produzioni di Red Carpet

L’attività di produzione audiovisiva è svolta anche dalla controllata Red Carpet concentrata principalmente su due aree: Musica e Sport. Avendo intuito prima degli altri il potenziale di questo segmento (in particolare per quanto riguarda la musica), il Gruppo sta godendo attualmente di un interessante vantaggio competitivo.

Si citano, tra gli altri, i docufilm Mahmood e Stavamo Bene Insieme, il documentario musicale Red Valley: Siamo Quello Che Ascoltiamo, e la docu series Ale’ Europa.

2. Attività di “services”

Le attività in oggetto che hanno raggiunto ricavi pari a complessivi Euro 41,2 milioni tra cui si segnala la serie animata Puffins: Impossible (Euro 30,3 milioni) includono anche le vendite delle licenze per lo sfruttamento di Intellectual Properties relative alle concessioni dei caratteri dei personaggi della web series Puffins.

Il Gruppo opera in Serbia attraverso la controllata totalitaria Iervolino & Lady Bacardi Entertainment Studios d.o.o. con sedi operative a Belgrado e a Novi Sad.

I contratti in essere sono relativi a 270 episodi per il triennio ‘22-‘24. Nel corso del 2022 è iniziata la produzione di 90 episodi divisi in cinque stagioni (dopo le tre precedenti completate).

3. Diritti di distribuzione

I ricavi dei diritti di distribuzione sono stati pari ad Euro 3,4 milioni, principalmente connessi all’opera Lamborghini.

4. Attività di post-produzione

La post-produzione cinematografica ed il service per le piattaforme di streaming per il video on demand sono l’attività di riferimento della società Arte Video società riconosciuta come “Official Encoding House” da parte dei più importanti marchi del settore come Apple iTunes (Apple iTunes Preferred, una delle 5 aziende al mondo), GooglePlay, Sony Entertainment, Amazon Prime Video, Disney+, Paramount+, Microsoft e Rakuten. L’anno 2022, sulla scia del 2021 che è stato un anno di cambiamento nel settore delle piattaforme on demand, ha visto anche la nascita di nuove piattaforme internazionali, tutto ciò generando nuove opportunità in queste o segmento di attività.

5. Attività di celebrity management e marketing sportivo

L’attività di casting, celebrities management e produzione di contenuti ADV digital, comunicazione & marketing è svolta dalle controllate R.E.D. Carpet e da SoBe Sport. Red Carpet ha consolidato le collaborazioni con i propri clienti come i centri media (ad es: Omnicom, GroupM) e broadcast (ad es: Prime Video, DAZN, RAI), realizzando attività di valore per clienti come Ferrero, McDonald’s e attivando nuove collaborazioni con clienti del calibro di Kia, Barilla e Poste Italiane.

Backlog e progetti in sviluppo

Il portafoglio produzioni contrattualizzato (ricavi da minimo garantito ancora da produrre), è pari a complessivi Euro 172,9 milioni. I progetti in sviluppo, relativi alle future attività che il Gruppo ragionevolmente svilupperà e contrattualizzerà nel prossimo triennio ’23-’25, ammontano, sono stimati pari a circa Euro 311,1 milioni.

Produzioni in corso

Le principali produzioni in corso attengono ai film Ferrari, film scritto, diretto e prodotto dal quattro volte candidato all’Oscar Michael Mann ed interpretato dal candidato all’Oscar Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari, dalla vincitrice dell’Oscar Penélope Cruz nel ruolo di Laura Ferrari, Verona film di nazionalità Statunitense diretto dal regista Timothy Scott Bogart, con la presenza nel cast di Rupert Everett, Rebel Wilson, Jason Isaacs, Clara Rugaard, Jamie Ward, musical in costume della tragedia di Romeo e Giulietta rivisitata; In the Fire, con la regia di Conor Allyn (“No Man’s Land” nel 2021); Paradox Effect, film d’azione diretto da Scott Weintrob (“Home”, “Savage x Fenty”).

Riguardo alle produzioni animate in corso si fa riferimento a Baby Puffins & Bunny, Mini Puffins Wonder, Swifty e Super Impossible.

Per ciò che concerne le partecipate R.E.D. Carpet, Arte Video e SoBe Sport, le relative attività nei rispettivi settori operativi sono previste in crescita.

Evoluzione prevedibile della gestione

Alla luce di quanto sopra esposto, per l’esercizio 2023 è confermata una previsione di una crescita dei ricavi e delle opere capitalizzate, mentre si prevede una dinamica della marginalità leggermente più contenuta rispetto all’esercizio corrente.

Convocazione dell’Assemblea Ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la convocazione dell’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del bilancio di esercizio e la nomina di un sindaco, in prima convocazione in data 14 aprile 2023.

Il Consiglio di Amministrazione odierno ha inoltre approvato la proposta di destinare l’utile di esercizio interamente a riserva straordinaria.

I commenti sono chiusi.