IDM FILM COMMISSION SÜDTIROL DODICI PROGETTI FINANZIATI ALLA 1a CALL 2023

 

IL NUOVO FILM DI MAURA DELPERO, UN INTRECCIO DI STORIE AL FEMMINILE; QUELLO DI IRENE DIONISIO RIFLETTE SUL SENSO PROFONDO DELLA FEMMINILITÀ, E C’È ANCHE LA DARK COMMEDY DEL REGISTA AUSTRO-EGIZIANO ABU BAKR SHAWKY E IL PARANORMAL THRILLER DI GIANFRANCO SOLDI, VERTIGINE NERA

Tra i progetti che ricevono un sostegno del Fondo altoatesino anche documentari e cortometraggi. Previsti circa 77 giorni di riprese in Alto Adige

 

Alla 1a call del 2023 IDM Film Commission Südtirol finanzia dodici nuovi progetti, di cui nove provengono dall’Italia, uno dalla Germania e due dall’Austria.
La loro realizzazione coinvolgerà professionisti e aziende di servizi altoatesini sia durante la fase di lavorazione sui set che in post-produzione. Sono previsti circa 77 giorni di riprese sul territorio.

Le produzioni di molti dei lungometraggi e documentari che saranno realizzati adotteranno il protocollo del “Green shooting”, introdotto da IDM per limitare l’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche in Alto Adige.

 

Progetti finanziati in fase di produzione

Riceve un sostegno in fase di produzione il nuovo film di Maura Delpero dal titolo provvisorio Vermiglio o la sposa di montagna. Prodotto dall’italiana Cinedora con la francese Charades Productions, questo è il secondo lungometraggio di finzione della regista altoatesina dopo Maternal. Ambientato in Italia alla fine della Seconda Guerra mondiale, racconta la vita di tre sorelle in un piccolo paese di montagna, la loro metamorfosi e la loro crescita dopo l’arrivo di un soldato.

Sostenuto in produzione il nuovo progetto del regista e sceneggiatore Gianfranco Soldi, Vertigine nera (titolo provvisorio) prodotto dalla Bizef Produzione di Roma in coproduzione con l’austriaca Lieblingsfilm Österreich. Il film è un paranormal thriller che racconta l’impresa di tre scalatori nel tentativo di raggiungere la vetta di un’epica montagna usando una via impraticabile, chiamata “Vertigine nera” dai leggendari alpinisti Boldrini e Jugovic, scomparsi molto tempo fa durante quella stessa scalata. Ignorando i presagi, i tre amici si spingono fino alla cosiddetta Shadow Valley, scortati da una strana presenza.

Di produzione italo-lussemburghese è il progetto di lungometraggio Marianengraben (titolo provvisorio) della regista Eileen Byrne, prodotto dall’Albolina Film di Bolzano in coproduzione con la SAMSA Film. Una tragicommedia sui rapporti familiari, i sensi di colpa che ognuno si porta dietro e non solo.

Oltre i film di finzione tra i progetti sostenuti a questa 1a call dell’anno vi sono anche i documentari. Sono quattro quelli sostenuti in fase di produzione dal Fondo gestito da IDM Film Commission Südtirol. Grand-Popo (titolo provvisorio) di Nuno Escudeiro prodotto dalla società di Bolzano Helios Sustainable Films, in coproduzione con la francese Point du Jour – Les Films du Balibari, la Bam Bam Cinema Cooperativa del Portogallo e l’africana Merveilles Production. Leben mit den Bären (titolo provvisorio), il nuovo lavoro documentaristico dell’altoatesino Andreas Pichler, prodotto dalla Miramonte Film in coproduzione con la tedesca Gebrueder Beetz Filmproduktion. Stilfserjochstraße – Dokumentation (titolo provvisorio) diretto dal locale Hans Hofer, una produzione austriaca, Hoi! Film. E infine Undine* (titolo provvisorio) di Felix Rier, giovane talento altoatesino, prodotto dalla Helios Sustainable Films di Bolzano in coproduzione con la tedesca Torero Film Berlin.

 

Progetti finanziati in fase di pre-produzione

Ricevono il sostegno in fase di pre-produzione tre progetti. Il nuovo film di Irene DionisioIdda (titolo provvisorio), prodotto dalla Kino Produzioni di Giovanni Pompili e sviluppato in Alto Adige durante lo Script Lab di IDM, RACCONTI. Due amiche d’infanzia si ritrovano a trent’anni e affrontano insieme l’ascesa dell’Etna; una riflessione sul senso profondo della femminilità e sull’amicizia, al di là delle differenze e del tempo. La serie Artist (titolo provvisorio), di Lorenz Klapfer, prodotta dalla casa altoatesina TGM Media Group. Cresciuto sulle Dolomiti, Klapfer ha sempre sentito un forte legame con la natura e con l’arte e nel primo episodio di questa sua serie tv racconterà proprio di un artista, lo scultore altoatesino Peter Senoner. Riceve un sostegno da IDM per lo sviluppo anche lo sceneggiatore e regista austro-egiziano Abu Bakr Shawky per il suo nuovo progetto, Ramses (titolo provvisorio). Il suo primo lungometraggio, Yomeddine, era stato selezionato in concorso al Festival di Cannes nel 2018. Ramses – prodotto dalla Schubert Füm di Vienna in coproduzione con la Schubert Film di Berlino, è insieme una satira politica, una commedia nera e un road movie.

 

Finanziamento alla produzione – Cortometraggi

Per quanto riguarda il finanziamento ai cortometraggi, IDM ufficializza in questa 1a call il sostegno a due nuovi progetti. Il primo è Wolkenfabrik (titolo provvisorio) del locale Hannes Lang, un cortometraggio sperimentale che racconta il bacino minerario del Reno, una produzione tedesca Petrolio Film in coproduzione con ZDF; l’altro è Una notte (titolo provvisorio) del bolzanino Alessio Vasarin prodotto dalla Frabiatofilm società cooperativa di Bolzano.

 

I commenti sono chiusi.