A pieno titolo il BIf&st si conferma tra i migliori 3 festival di cinema in Italia. E continua anche quest’anno il record di presenze fra cittadini e turisti

Confermando la prossima edizione, il sindaco Decaro, ha dato appuntamento al Bif&st 2024   ”Il Bif&st annuncia la primavera nella nostra città, ma apre anche la stagione degli eventi culturali e musicali che ci accompagneranno fino all’autunno”.
Sul Bif&st, il festival del cinema di BARI calerà il sipario stasera, con la proiezione della copia integrale del capolavoro di Luchino Visconti “Ludwig”, al teatro Petruzzelli. Ma è già tempo di bilanci, “Non abbiamo dati certi sulle presenze, anche perché quest’anno abbiamo allargato gli eventi gratuiti per i giovani – spiega Felice Laudadio, che del Bif&st è il direttore artistico – durante la conferenza stampa finale, alla quale hanno preso parte anche il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente dell’edizione 2023 Volker Schlöndorff.
Numerosi gli eventi dentro e fuori dai teatri, record di presenze fra cittadini e turisti, molteplici appuntamenti fra anteprime mondiali, masterclass e premiazioni ma “Sono eventi che la città rischia di perdere – dice Laudadio lanciando un segnale di preoccupazione sull’edizione del 2024 – perché è impossibile organizzare il festival senza la certezza di fondi e tempistiche. Ci vuole un anno di lavoro per un evento così. Il problema sarebbe superato con la costituzione di una fondazione ad hoc che permetta la programmazione di ampio respiro di quello che è un patrimonio di tutta la città”.
Volker Schlöndorff, prima di partire per la Francia, dove accompagna l’uscita del suo ultimo film, ha reso omaggio alla città. “Ha riservato una grandissima accoglienza – ha detto – perché qui non c’è la vanità dei grandi festival”. E per salutare Laudadio, il regista gli ha regalato la sua inseparabile sciarpa a Laudadio, come segno di amicizia e affetto.
Laudadio ha infine annunciato che la sezione “Cinema e Scienza”, che quest’anno ha richiamato una media di 600 ragazzi delle scuole medie superiori ogni mattina in teatro, diventerà più centrale, puntando il prossimo anno su astrofisica e astronomia.
i social

Copertura raggiunta dai social media Bif&st nel periodo 23-31 marzo

  

I post di maggior successo su FACEBOOK,  sono state la gallery fotografiche con Bergamasco e Gifuni insieme ai fotografi che ha raggiungo 41.100 utenti e la gallery fotografica con Elodie con il premio e Bari sullo sfondo con 30.525 utenti raggiunti.

 

Le STORIES INSTAGRAM in tempo reale hanno avuto una media di circa 1.800 visualizzazioni ciascuna; la storia più vista è l’immagine di Elodie seduta accanto al Sindaco di Bari al Petruzzelli (2.350).

 

I commenti sono chiusi.