15 novembre 7 PSICOPATICI curiosità

 

Dal regista premio Oscar Martin McDonagh, arriva una pulp comedy piena di star. 

Marty (Colin Farrell) è uno sceneggiatore alla disperata ricerca di un’idea. Ha venduto un copione a Hollywood ma di fatto ha solo un titolo: Sette Psicopatici. Billy (Sam Rockwell) è il suo migliore amico che cerca di aiutarlo come può. Billy ed Hans (Christopher Walken) rapiscono cani al parco per restituirli e ricevere laute ricompense. Billy rapisce il cane sbagliato: un piccolo Shih-Tzu del boss della mala Charlie Costello (Woody Harrelson), è così che Marty potrà incontrare il primo psicopatico…

 

 

 

 

LA PRODUZIONE

 

Ci sono diversi livelli.  

 

 

L’idea è venuta fuori sei o sette anni fa. “Io avevo solo la storia di uno degli Psicopatici”, ricorda lo sceneggiatore e regista vincitore dell’Academy Award®MartinMcDonagh (In Bruges, SixShooter).“Un altro paio di storie sono arrivate rapidamente e da quel punto è stata una passeggiata. Mentre si sviluppava la storia, continuavo a pensare al tipo di persona che scriverebbe questo genere di storia, così come a quello che dà vita a un buon film e alla difficoltà continua tra voler fare qualcosa di emotivamente coinvolgente, ma che fosse allo stesso tempo anche pulp e folle”.

 

 

 

Per dar vita al punto di vista perfetto, le influenze cinematografiche di McDonagh erano ideali – i registiTerrenceMalick (The Tree of Life, La rabbia giovane, I giorni del cielo)eSamPeckinpah(Il mucchio selvaggio, Pat Garrett&BillytheKid).“Nel corso della produzione, io valutavo sempre come questi punti di vista opposti ed estremi potessero coesistere, in modo da far funzionare il film”.

 

McDonaghha scritto7 Psicopaticicontemporaneamente al suo debutto alla regia conIn Bruges,che aveva anche sceneggiato.Per quel film, che segnava la sua prima collaborazione con ColinFarrell, McDonaghsi è aggiudicato unBAFTAAwarde ha ricevuto una candidatura agli Academy Award®per la miglior sceneggiatura originale. La pellicola è stata presentata al SundanceFilmFestivaldel2008e arrivava dopo Six Shooter, il suo primo lavoro per il cinema,che gli ha consentito di vincere unOscar®per il miglior cortometraggio live action. Affermato drammaturgo irlandese,McDonaghha anche ricevuto due LaurenceOlivierAwards e quattro candidature aiTonyAwardper i suoi lavoriThe BeautyQueenofLeenane,TheLonesomeWest, TheLieutenantofInishmoreeThe Pillowman.Ha collaborato per la prima volta con SamRockwell e ChristopherWalkennel suo spettacolo teatrale del2010A Behanding inSpokane, il primo ambientato inAmerica.

 

Nonostante la sua acclamata carriera,McDonagh non era sicuro di voler affrontare il complesso 7 Psicopaticicome suo primo lungometraggio dietro la macchina da presa. “Era troppo impegnativo a livello cinematografico, quindi dovevo prima farmi le ossa. Come regista esordiente, ho deciso di iniziare con qualcosa che conoscevo bene. In Bruges era, in un certo senso, uno studio di personaggi e rapporti, tutti racchiusi in un unico luogo. Sentivo di conoscere quel territorio grazie alla mia esperienza a teatro. 7 Psicopaticiera come un puzzle, un gigantesco enigma cinematografico. Non penso che sarei mai riuscito a fare questo film senza aver realizzato prima In Bruges”.

 

Il produttoreGrahamBroadbent (In Bruges,MarigoldHotel)conferma che In Bruges ha dato aMcDonaghla fiducia di cui aveva bisogno per portare7 psicopatici  sul grande schermo. Inoltre, ricorda il momento in cui McDonagh lo ha contattato per proporgli la sceneggiatura. “E’ stata una lettura fantastica, una sceneggiatura meravigliosa, originale e straordinaria. Era un mix notevole di umorismo, umanità e senso del pericolo”.

 

Broadbentprosegue dicendo: “Martin fa camminare il lettore sopra un filo. Credo sia una caratteristica intelligente della sceneggiatura, per cui sovverte costantemente la direzione in cui sembra andare. Quando pensi di sapere cosa succederà, Martin gioca una carta diversa”.

 

Per quanto riguarda l’unione di umorismo ed elementi più pulp, McDonagh è abituato a mettere assieme le due cose. “Il mio umorismo è affiancato da un po’ di oscurità, ma il trucco è non permettere mai che l’oscurità soppianti l’umorismo. Io cerco di mettere sempre molta umanità nelle mie sceneggiature. Credo che questo film contenga una grande dose di tenerezza e che al centro abbia una notevole storia umana. Parla decisamente di amicizia”.

 

McDonagh ritiene entusiasmante il procedimento di portare in vita le parole scritte, mentre si deve trovare il tono giusto con gli attori, sostenendo che le scene più impegnative sono quelle basate esclusivamente “sui dialoghi e le interpretazioni”. Come nota McDonagh, “è a questo punto che mi godo veramente il mio lavoro”.

 

Con sette interpretazioni distinte da tenere d’occhio, la prova consisteva nell’avere un’opinione solida su quello che si definisce uno psicopatico… una vera sfida, come spiega il regista, “perché alcuni dei personaggi presentano delle caratteristiche da psicopatico. E’ divertente giocare con queste cose, chi è uno psicopatico nel film e chi non lo è”.

 

Il protagonista della commedia è uno sceneggiatore che si chiama Martin, che combatte con dei punti di vista agli antipodi. Autobiografico? “Diciamo soltanto che ho inserito molte verità personali, assieme a cose che sono false al 100%”.

 

 

Numero 1. Quello apparentemente normale.

 

MARTY 

E cosa pensi che dovremmo fare nella vita reale?!

 

ColinFarrell(Marty) legge tante sceneggiature. “Ogni tanto, la scrittura schizza fuori dalle pagine, come avviene in questo caso. Ti prende a schiaffi e a calci nel culo, trasportandoti in un viaggio magnifico. Sì, sono eccitato di lavorare nuovamente con Martin”.

 

“Lui ha un modo particolare di mettere insieme le parole e provoca un effetto folle sulla nostra immaginazione”, nota Farrell(Crazy Heart).“C’è un centro emotivo in tutto quello che scrive – l’umorismo, il caos, la violenza, la frenetica arguzia dei dialoghi. Le scene, gli ambienti e i personaggi sono entusiasmanti. Ma credo che dietro tutto questo ci sia un elemento di verità. I personaggi sono ispirati da una verità – l’amore per un animale, il bisogno di aiutare un amico, il desiderio che la persona amata sia più vicina, l’ambizione. Ci sono delle personalità nel mondo del cinema che scrivono cose molto sfumate e precise, rimanendo attaccati ai personaggi. Se chiudi gli occhi e ti limiti ad ascoltare i dialoghi, sai che si tratta di quelli di Martin”.

 

Per un attore la sfida, come sostiene lo stesso Farrell, è trovare quel sottile equilibrio tra umorismo e dramma. “Se punti alle risate, sarà un disastro. La comicità cresce nel terreno fertile della realtà. Il materiale di Martin è veramente eccessivo e se tu sali a quel livello, può andare veramente oltre tutti i limiti, quindi ogni tanto devi recitare in maniera sottile”.

 

 

QuandoMcDonagh ha contattato Farrell per la parte, gli ha chiesto di mantenere il suo accento irlandese. “Non c’è nessuna ragione per cui uno sceneggiatore che vive a Hollywood non possa essere irlandese”, sottolinea McDonagh. “Ed era l’ideale avere Colin come protagonista, lui è stato fantastico”.

 

Farrell ha cercato di scoprire le origini del personaggio. “E’ importante capire da dove proviene Marty”, sostiene Farrell. “Si è innamorato di questo titolo, ma non ha creato nessuno psicopatico. Marty è famoso per gli ottimi dialoghi e le storie violente, ma in realtà cerca di prendere questa violenza e inserirla in una storia che fondamentalmente parla di pace e amore”.

 

“Billy, l’amico di Marty, ritiene che lui non sfrutti le sue potenzialità e farà di tutto per vederlo trionfare”, sostiene Farrell. “E’ convinto che Marty sia uno dei migliori sceneggiatori della sua generazione. Ma anche Billy vuole far parte di questo processo creativo, il che è un problema, visto che i mezzi che utilizza per aiutarlo sono un po’ estremi”.

 

Quando Farrell ha letto la sceneggiatura per la prima volta, era attirato dal ruolo di Billy, interpretato da Sam Rockwell. “Lui ha delle battute fantastiche. Sarei portato ad andare in quella direzione, perché è simile a Ray, il personaggio che interpretavo nel film In Bruges.Martyè più un osservatore, l’unico veramente sano di mente. Billy è fuori di testa e anche gli altri sono matti. Sono tutti pazzi!”.  

 

    

 

Numero 2.Il suo migliore amico.

 

BILLY

 

Questo cane è la miaPatty Hearst.

    

“La lealtà di Billy verso Marty è immensa, tanto da rappresentare un problema”, sostiene Sam Rockwell (Billy). “Marty è il migliore amico di Billy e così lui cerca di aiutarlo a scrivere la sceneggiatura. In questo processo, lui si lascia andare. La loro amicizia è come quella tra ChazzPalminteri eSean Penn in Bugie, baci, bambole & bastardi o quella traHarvey KeiteleRobertDeNiroinMean Streets. E’ una dipendenza reciproca strana, fatta di tanto amore e perdono, senza dimenticare la rabbia”.

 

 

 

 

 

 

 

Mentre McDonagheRockwell(Iron Man2,Frost/Nixon) stavano lavorando ai lati  complessi diBilly, hanno iniziato a valutare i suoi modelli cinematografici. “Ci sono dei riferimenti aTravisBickle(il personaggio di De Niro inTaxi Driver)e alJohnnyBoydiMean Streets. Martin è molto preciso in quello che cerca. Lui sa esattamente quello che vuole, un’estetica molto particolare su quello che avviene con il suo personaggio a livello emotivo. Noi abbiamo pensato a un’interpretazione normale, senza puntare alla comicità, quanto piuttosto sulle difficoltà. La commedia sarebbe sorta dall’assurdità, la tranquillità mostrata verso queste grandi difficoltà sarebbe incredibile per una persona normale come Martin, ma per Billy forse non è così”.

 

 

McDonaghe Rockwellhanno collaborato per la prima volta grazie allo spettacolo teatrale del regista e sceneggiatore a Broadway,A BehandinginSpokane,che ha visto impegnato ancheChristopher Walken.McDonagh è stato un fan del lavoro di Rockwell fin dai tempi della sua prova nella pulp comedy del1998Jerry and Tom.Rockwell ha interpretatoJerry,un killer alle prime armi.“Una delle doti di Sam è la capacità di interpretare benissimo sia ruoli comici che drammatici”, sostiene McDonagh. “Avevo bisogno di entrambe queste caratteristiche per il ruolo. Billy si mette sempre nei casini, ma in maniera piacevolmente disturbante”.

 

“E’ stato fantastico in tutti i suoi film”, si complimenta il regista. Farrell sostiene che la “folle immaginazione” di Rockwell si fondeva perfettamente con le necessità della parte.

 

“Sarò sincero… Ogni giorno ho dei momenti da psicopatico”, sostiene Rockwell. “Tutti noi potremmo essere degli psicopatici, soltanto che evitiamo di diventarlo”.

          “D’ora in poi, lavorerò a ogni film con Sam”, sostiene Farrell. “E’ divertente, generoso e ha un grande talento”. La fratellanza e l’ammirazione reciproca era contagiosa. Rockwell era eccitato non solo dall’idea di collaborare con Farrell, ma anche nuovamente con Walken e per la prima volta con Woody Harrelson. “Lavorare con queste persone è stato molto divertente”, rivela Rockwell.

 

 

Un personaggio di supporto con cui Rockwell passa molto tempo sullo schermo è Bonny. “Si tratta di una cagnetta che Billy ha rapito e che tiene in ostaggio”, spiega Rockwell. “Il cane appartiene al gangster CharlieCostello.Da quel punto, le cose vanno a posto e non crollano, come invece si potrebbe immaginare”. Almeno, questo è il punto di vista di Billy.  

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Numero 3. Quello con problemi.

 

CHARLIE 

 

Mi devo dare da fare.Il mio cane

rischia di essere ammazzato!    

 

Quando Billy rapisce Bonny, “le difficoltà non potrebbero essere maggiori”, sostiene Woody Harrelson. “Si tratta dell’amata ShihTzu di Charlie e quando Bonny viene rapita, il film prende la sua direzione. Charlie e i suoi scagnozzi faranno di tutto per riportare Bonny a casa”.

 

 

Quello che rende Charlie uno psicopatico, nelle parole di Harrelson, “è un senso di violenza nascosta e che emerge spesso. Charlie ritiene di essere la persona più intelligente del mondo e non tollera gli altri”.

          Charlie nel film mostra di avere tanti problemi. Per esempio, la sua arma preferita. “Charlie ama l’impugnatura della sua pistola”, nota Harrelson. “E’ un’impugnatura speciale blu, con dei teschi disegnati. Anche se ogni tanto non funziona, lui continua a utilizzarla”. Questo è solo uno degli aspetti psicotici del personaggio di Harrelson.

 

Il candidato all’AcademyAward® WoodyHarrelson (The Messenger,Rampart) ha accettato la parte due settimane prima dell’inizio delle riprese. “Sono un grande fan di Martin da diversi anni. Un po’ di tempo fa, ho deciso di leggere le migliori sceneggiature teatrali a disposizione e mi sono imbattuto in Lonesome West.Sono rimasto sconvolto da quanto fosse intelligente, dark e buffa… Lo spettacolo teatrale più divertente mai scritto. L’ho conosciuto e mi ha mostratoThe Pillowman, offrendomi anche il ruolo. Ho pensato che in quel caso l’oscurità avesse la meglio sulla luce, così ho deciso di non farlo. Poi, l’ho visto a Broadway e mi volevo prendere a schiaffi. Quando è arrivata la sceneggiatura di questo film mi sono detto che non avrei ripetuto lo stesso errore. Il ruolo di Charlie è fantastico”.

 

McDonagh sostiene che Harrelson si sia dimostrato perfetto per il ruolo: “avevo bisogno di qualcuno che fosse assolutamente divertente, ma che diventasse inquietante in un battito di ciglia. In questo senso, Woody era perfetto”.

 

 

Harrelsonsostiene che il senso dell’umorismo diMcDonagh non si limita alla pagina scritta, ma è presente anche “nella regia. Lui ti fa stare a tuo agio come membro del cast, occupandosi sempre delle tue esigenze. Ti manda un sms dopo la giornata di lavoro, dicendoti quanto ha apprezzato quello che hai fatto. Emana delle belle vibrazioni e mi piace molto lavorare con lui”.

 

Ma lo spirito di corpo per Harrelson andava oltre i ruoli di attore e regista. “Poter fare delle scene con Christopher Walken,significava stare in paradiso.Walkenè una (f*****a) leggenda. Ai miei amici, prima di iniziare a lavorare con lui, dicevo di essere veramente eccitato di poter recitare una scena insieme”. Inoltre, Harrelson ritiene che Farrell abbia l’animo di un poeta nelle sue interpretazioni, mentre Rockwell possiede una grande forza come attore.

 

    

 

Numero 4. Quella terribilmente sexy.

 

ANGELA 

 

Devi restituirlo!  

 

OlgaKurylenko(Angela)è sicura di una cosa:“Angelaama gli psicopatici. E’ attirata dai cattivi ragazzi”.

 

La Kurylenkoprosegue descrivendo il suo personaggio, è la ragazza di Charlie. “Angela sta facendo un gioco molto pericoloso. Intanto, è in competizione con Bonny per ricevere l’attenzione e l’affetto di Charlie”.

 

Come definirebbe uno psicopatico laKurylenko(To TheWonder),meglio conosciuta per il ruolo dellaBondGirl CamilleinQuantum ofSolace?“Ho incontrato degli psicopatici nella mia vita. Sono molto concentrati su loro stessi e distaccati dalla realtà. Tutto ruota sempre intorno a loro”.

 

QuandoMcDonaghha contattato laKurylenkoper il ruolo diAngela, lei voleva la parte a tutti i costi. “E’ una delle sceneggiature più intelligenti che abbia mai letto. E’ divertente e molto arguta”.

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Numero 5.Il non-violento.

 

HANS

 

Che peccato…  

 

“Non ho visto Hans come uno psicopatico”, rivelaWalken.“Lui rapisce i cani e li restituisce dietro il pagamento di un riscatto”.

 

Il personaggio preferito di Broadbent èHans e lui apprezza il fatto che non sia uno psicopatico tradizionale. “La genialità di Martin sta nell’aver descritto uno psicopatico che rifiuta ogni forma di violenza”.   

 

Il ruolo è stato fatto su misura per un attore del calibro del vincitore dell’AcademyAward® Walken (Il cacciatore, Prova a prendermi),sostieneMcDonagh.I due avevano già lavorato allo spettacolo teatrale di McDonaghA BehandinginSpokane,che ha permesso aWalkendi conquistare una candidatura aiTony.“Lui era un mio eroe personale fin dall’infanzia”, rivela il regista.

 

“Gli attori amano sempre degli ottimi dialoghi e Martin scrive delle parole meravigliose”, sottolinea Walken. “Quando abbiamo fatto lo spettacolo teatrale, abbiamo provato per sei settimane. Martin stava con noi ogni giorno, anche se non diceva molto. Puoi conoscere le persone anche soltanto stando loro vicino. Ho sempre amato lavorare con persone con cui avevo già collaborato, rende tutto più facile. Inoltre, mi sento molto a mio agio con Martin”. Per quanto riguarda il lavoro con Rockwell, anche lui presente nello spettacolo, Walken ricorda che “è stato un gran bel periodo”.

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Numero 6.La fidanzata passivo-aggressiva.

 

KAYA 

 

Perché dovrei essere

arrabbiata con te, Marty?  

    

“Kaya ha un piede sulla porta all’inizio della storia”, sostiene Abbie Cornish parlando del suo personaggio. “Lei e Marty hanno dei problemi. E’ stanca di vederlo bere, della sua pigrizia e del tempo che passa con Billy, che non ritiene essere un’influenza positiva. Sono lontani al punto che non è rimasto molto della relazione di un tempo”.

Sebbene Kaya sia il personaggio più equilibrato del film, è invidiosa come uno psicopatico e desidera ottenere il tempo e l’attenzione del suo ragazzo. “I psicopatici non sono consapevoli del loro stato”, afferma la Cornish. “Sono fatti così. Delle azioni che per altri sarebbero folli, loro le trovano assolutamente normali. Billy ne è una dimostrazione perfetta”.

La Cornish (Limitless, SuckerPunch)ha colto al volo l’occasione di interpretareKaya, soprattutto per il cast stellare che si era formato. “Volevo arrivare sul set e lavorare con Martin McDonagh, un regista molto intelligente e di grande talento, oltre ad attori come Farrell,Rockwell, Harrelson e Walken, che sono ai vertici nella loro professione. Per me, Walken è un Dio e far parte di un film in cui è presente rappresenta un sogno”.

 

“Abbie Cornish è fantastica e in questi anni ho amato molto il suo lavoro”, dice McDonagh. “Lei e OlgaKurylenko, che ho incontrato alcuni anni fa, sono fantastiche. Io ero veramente eccitato che queste attrici fossero coinvolte nella pellicola. Per certi versi, è un film maschile, ma loro si occupano di mantenere il lato femminile”. 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Numero 7.Quello con il coniglio.

 

ZACHARIAH

 

Dandy.  

 

 

“Il mio primo pensiero è stato di chiedermi `cosa ne pensa degli psicopatici?”, afferma TomWaits(Codice: Genesi, Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo)parlando del suo personaggioZachariah, un uomo strano e disturbato, con un passato violento alle spalle. “Per prima cosa, uno psicopatico non descriverebbe se stesso o qualcun altro come uno psicopatico. Questo termine è bandito dal loro vocabolario. Intorno a voi, potrebbero esserci degli psicopatici, ma non potrete esserne sicuri fino a quando qualcuno non esplode. Loro vivono tra noi e si portano dentro questo enorme segreto. Interpreto un tizio profondamente innamorato, separato dalla moglie, anche se cerca di riallacciare questo rapporto”.

 

“E lui ha un coniglio. Che c’è di male?”, scherza Waits. “Ho passato molti giorni cacciando dei conigli nel cortile in questo set, uno dei migliori modi di allenarsi. Lasciati scappare un coniglio e sarà durissima riprenderlo. Ho parlato con l’addestratore e ho imparato come tenere il coniglio saldamente, perché se scappa ci metterai un giorno a recuperarlo. Ma nella realtà non so se vorrei un coniglio come compagno, è più una scelta del mio personaggio”.

 

             “Quando Tom si trovava sul set, tutti noi eravamo in uno stato di adorazione”, rivela McDonagh parlando del leggendario attore, musicista e poeta.

 

“Non mi piace che si pensi a me quando la gente dice ‘uno psicopatico per la parte? Prendi Tom!’. Mi preoccupa un po’. Non sarò più in grado di interpretare un padre, ora che l’ho fatto. Che tipo di padre sarei?”, ironizza Waits.

Più seriamente, l’attore prosegue dicendo “è stato divertente partecipare a questo film. Io e Martin ci siamo conosciuti qualche anno fa, quando abbiamo tentato di dar vita a un’opera musicale, senza successo. Avevo vistoIn Brugese pensavo che il suo lavoro fosse molto interessante. I dialoghi di Martin sono incredibili– perversi, esilaranti e complessi. E’ un poeta e ha sempre qualcosa da dire.Senza dubbio, questo film rappresenta un viaggio incredibile”.

 

    

 

 

 

 

 

 

 

UnaShih-Tzu:La pelliccia fatale.

 

Ci sono delle audizioni e poi c’è Craig’sList.  

 

 

Un mese prima dell’inizio delle riprese, la responsabile degli addestratori della PerformingAnimal Troupe (PAT) ClaireDore,che stava aiutandoMcDonagh nella sua ricerca del cucciolo perfetto, gli ha detto che la PAT aveva adottato una ShihTzu imperiale di dieci mesi per il ruolo, dopo averla notata in un’inserzione su Craig’s List (il celebre portale di annunci). Il regista aveva già visionato decine di ShihTzuper il principale ruolo canino.Il cane si chiamavaBonny, lo stesso nome che aveva nella sceneggiatura quello diCharlie.Senza dubbio, era un segno del destino, la vita che imita l’arte.

 

McDonaghvoleva unoShihTzu di piccolo taglia e Bonnypesava meno di cinque chili. “Era ovvio fin dalle sessioni di casting che Martin fosse un amante degli animali”, sostiene la Dore. Bonny cade vittima del piano dei rapitori Hans e Billy. Il regista riteneva che questa parte della sceneggiatura dovesse trovare un delicato equilibrio tra il rapimento di un cane mostrato come una cosa buffa e un fatto in grado di alienare il pubblico. “Questa è una versione divertente e arguta, senza cattiverie o crudeltà. Billy è un attore disoccupato, che inizia a rapire i cani per pagare le bollette. Quando il cane scompare, dà vita a un’intera serie di eventi che mettono a soqquadro la storia”.

Broadbent sostiene cheMcDonagh avesse un debole per i cani e sembrava apprezzare molto la scelta di Bonny. Una volta assunta, Bonny non pretendeva nulla. Tuttavia, il cast e la troupe hanno mostrato a questa adorabile palla di pelo una grande attenzione, in particolare Rockwell, che ha tenuto la cagnetta vicino a lui per buona parte delle riprese. Aveva un valido motivo: lo richiedeva il suo personaggio.    

 

SHARICE 

    

Ho sempre amato Bonny, come se fosse mio figlio.  

    

Nella pellicola, la candidata all’AcademyAward®GaboureySidibe(Precious)interpreta Sharice, la dog sitter di Bonny, che perde la cagnetta nel parco, provocando la rabbia violenta di Charlie. “E’ stato fantastico che Gabby si unisse a noi metà giornata per fronteggiare Woody Harrelson! E’ una scena molto divertente vedere queste due persone insieme”, sostiene Broadbent.

 

Quella di Sidibe era soltanto uno dei tanti cammeo stellari di7 psicopatici. LindaBrightClay(Myra),AmandaWarren(Maggie),JamesHebert(l’assassino),Long Nguyen(il prete vietnamita),BrendanSexton(il giovane Zachariah),MichaelPitt(Larry), MichaelStuhlbarg(Tommy) eHarryDeanStanton(il quacchero con il cappello nero)completano questo gruppo eclettico.

 

“Il film che ho realizzato (In Bruges)era un sogno divenuto realtà e ora abbiamo creato questa pellicola con un cast del genere… E’ assolutamente incredibile”, sostiene McDonagh.

 

Broadbentricorda che“in tutte le pellicole indipendenti, nessuno lavora per soldi, ma per la qualità del prodotto. Il cast che si è formato dimostra il valore della sceneggiatura di Martin. Ogni attore interpreta il proprio personaggio benissimo, tanto che sembra impossibile che ci potesse essere qualcun altro al loro posto”.

 

Il cast comprendevaBonny, numerosi esponenti canini e 52 conigli. Come sempre avviene con gli interpreti animali, bisognava fare grande attenzione per ottenere le interpretazioni desiderate.

 

In una scena,Zachariahè seduto in giardino, circondato da tutti i conigli. “Il vero problema era come tenerli lì senza che copulassero”, ricorda Broadbent. “Non è un modo di dire, i conigli amano molto farlo”. La soluzione? “Prendere dei conigli giovanissimi, così siamo riusciti a tenerli tranquilli”. La parte emozionante, aggiunge Broadbent, è che Waits è diventato un uomo che sussurra ai conigli. “Ha sviluppato un sistema per stare con i conigli facendoli stare calmi e contenti in ogni circostanza”.

 

E’ il caso di ricordare che questo non era il primo viaggio di McDonagh nella tana del coniglio. Tuttavia, i conigli bianchi hanno maggior fortuna con gli psicopatici di questo film, che nel suo cortometraggio del 2005, vincitore dell’AcademyAward®, Six Shooter.

 

Quando gli interpreti animali si trovavano sul set, la rappresentante dell’AmericanHumaneAssociationBethLanghorst si è stata una presenza costante, monitorando le azioni svolte dagli animali e assicurandosi che venissero trattati correttamente dalla produzione e da parte degli addestratori. “Il set è stato un ambiente di lavoro molto piacevole”, sostiene Langhorst.“Oltre alle normali scene tranquille con Bonny, la cagnetta era impegnata in alcune intense sequenze d’azione. La produzione e gli addestratori si assicuravano che Bonny fosse sempre a suo agio sul set, soprattutto nelle sparatorie. Ci sono delle regole molto rigide per quanto riguarda le cariche utilizzabili quando gli animali si trovano sul set e c’è sempre una controfigura di pezza per i principali interpreti animali, in modo da poterla utilizzare tutte le volte che c’è bisogno”.

 

I personaggi animali erano importanti per la storia, così come l’ambientazione della pellicola. “Gli ambienti sono uno dei personaggi”, sottolinea Broadbent. “In questo senso, abbiamo trovato delle zone di Los Angeles ideali”.

 

McDonagh afferma che “ho sempre avuto in mente Los Angeles come palcoscenico del film. Volevo che questa città avesse lo stesso ruolo ricoperto da Bruges nel mio lavoro precedente. E’ bello sapere che a Los Angeles esiste una storia cinematografica ricca e creativa, che comprende alcuni dei miei cineasti preferiti, come BillyWildere PrestonSturges”.

 

Le riprese, durate 41 giorni (dal 7 novembre 2011 al 13 gennaio 2012), si sono svolte in alcuni dei punti più celebri di Los Angeles e della zona circostante. Tra le location principali, c’era il molo di VeniceBeach,La BreaTarPits(il posto in cuiBonnyviene rapita) e una dimora ultramoderna a MulhollandDrive, costruita dall’architetto californianoEdNiles(la casa diAngela), una location che non era mai stata sfruttata al cinema prima d’ora. Il centro per cani è stato costruito a Whittier, in un istituto di rieducazione abbandonato.

 

La scena della sparatoria immaginata da Billy è stata girata alRosedale Cemetery.“Martinci ha chiesto per questa sequenza un aspetto daEdWood e da B-movie”, ricorda lo scenografoDavidWasco (Bastardi senza gloria, ITenenbaum).“Andava bene anche mostrare dei pezzi di legno che sorreggevano i set. Anzi, ci ha incoraggiato in questo senso!”.

 

Inoltre, sono stati utilizzati anche l’HollywoodForeverCemetery,vicino alle tombe di leggende diHollywood comeCecilB. DeMilleeAlfredHitchcock, il simbolo diHollywoodche sovrasta il LakeHollywood Dam Reservoir,loShowcaseTheateraLaBrea e iParamountStudios.

 

Fuori dalla città, i realizzatori si sono inoltrati nel JoshuaTreeNationalPark, dopo aver ottenuto il permesso di girare a Cholla CactusGarden Trail, dove le piante arrivano a un’altezza di uno o due metri. A Lancaster, il set di un finto“JoshuaTreeVisitorCenter”è stato ricostruito nel freddo gelido.Le riprese si sono svolte nei giorni più rigidi in oltre 100 anni della storia di Lancaster.A causa del forte vento, la troupe di Wasco ha dovuto fissare il tetto del Welcome Centercon dei cavi per impedire che venisse staccato. Il freddo si è rivelato una sfida anche durante le tre settimane di riprese nella zona di Lancaster.

 

Le limitazioni imposte dal regolamento della riserva naturale hanno portato la troupe a girare l’ultima scena di sparatoria allo SkylineRanchRoaddiPioneertown.La sparatoria a Pioneertown era solo una piccola parte dell’imponente lavoro svolto dal supervisore agli effetti makeup candidato all’EmmyAwardGregNicotero(The Walking Dead,Breaking Bad) e dalla sua squadra di effetti speciali:CareyJonesdel KNBFX Group,che ha coordinato gli effetti sul set, e il coordinatore degli effetti specialiRonTrost dellaClassASpecial.Oltre ai tanti spari e fuochi che appaiono nel film, hanno anche costruito tanti manichini, utilizzati per riprodurre le vittime degli psicopatici.

 

 

Per i fuochi e le sequenze nel deserto piene d’azione,il direttore della fotografia Ben Davis(Marigold Hotel,Il debito)ha scelto di girare7 Psicopaticiin pellicola, utilizzando delle cinepresePanavisioninvece di optare per il digitale.“Ritengo che la grana della pellicola fosse ideale per questo progetto”, spiega Davis.

 

Il direttore della fotografia rivela anche che quando lui eMcDonaghhanno iniziato a studiare l’aspetto del film, una sfida è stata quella di creare i diversi mondi dei personaggi, comprese le sequenze di flashback che mostravano avvenimenti di decenni prima.

 

“Avevamo la sceneggiatura di Marty, poi la versione di Hans e in seguito quella di Billy, quindi c’erano molti piani di lettura. Il cuore del film era chiaro, ossia l’amicizia tra Billy e Marty. Il film è ambientato ai giorni nostri e noi volevamo fornire un senso forte di quello che è Los Angeles. Ma, allo stesso tempo, ci sono tutti i diversi psicopatici e le loro esperienze, dagli anni quaranta ai tempi moderni, in America e altrove”.

 

Davissostiene che lui eMcDonagh hanno tirato fuori tanti riferimenti.“Nel caso della versione della sceneggiatura diMarty,quali erano i suoi riferimenti?Come avrebbe immaginato il suo film?Quando Marty parla del killer quacchero, noi abbiamo pensato soprattutto a La morte corre sul fiume (il film noir del1955conRobertMitchum eShelleyWinters). Un’altra ispirazione era l’opera del fotografo americano StephenShore, noto per le sue immagini provocanti di elementi ordinari”. Così, c’erano delle costanti variazioni, a seconda dei riferimenti narrativi dei personaggi.

 

“Volevamo che la Los Angeles contemporanea fosse colorata e vibrante, mentre i flashback d’epoca degli anni quaranta, cinquanta e settanta per contrasto risultassero monocromatici”, aggiunge Wasco. “Noi mischiavamo costantemente la realtà e la fantasia”.

 

Per quanto riguarda McDonagh, Wascosi dichiara entusiasta.“E’ stato magnifico lavorare assieme a Martin. Come capitato con altri registi/sceneggiatori con cui ho collaborato, QuentinTarantino,Wes AndersoneDavidMamet,lui ha una visione chiara della storia in mente e sa cosa desidera. Non puoi chiedere nulla di meglio a un regista”.  

 

Wascoha lavorato con l’ideatrice dei costumiKarenPatcha diversi film diWesAnderson, tra cui I Tenenbaums,Un colpo da dilettantie Rushmore. Ha svolto un ruolo fondamentale per avere sul set di 7 Psicopaticila Patch, che dal canto suo voleva lavorare da tempo conMcDonagh.Parlando di questa esperienza, laPatchconferma le parole diWasco:l’opportunità di lavorare con un regista/sceneggiatore è sempre l’ideale. Martin conosce perfettamente i suoi personaggi”, sostiene la Patch. “Così, sono stata in grado di interpretarli e attualizzarli anche con un periodo di preparazione molto limitato e una sceneggiatura complicata, con dei flashback in diversi periodi temporali”.
         

“L’argomento del film presentava molti livelli, quindi era importante avere diversi riferimenti visivi”, prosegue la Patch. “I costumi erano utili per spiegare la storia dei personaggi e far capire dove erano e cosa facevano. PerHans, ho pensato al personaggio di Robert Mitchum ne La morte corre sul fiume.Nella sua vita ama i completi di lino, lavati a mano per ottenere la giusta tonalità di grigio e blu. Per i personaggi che vivono nella Los Angeles contemporanea, mi sono affidato alla loro vita interiore come fonte di ispirazione. Stiamo parlando di personalità disturbate e complesse. Per esempio, Billy sembra una macchina rapidissima, ma senza freni. E’ un bugiardo affascinante e attraente, che si stupisce quando la gente non apprezza il suo modo di fare.

 

Ama i cani, si comporta come un bambino ed è adorabile. Così, ho creato una giacca di pelle dal color rosso sangue, che lui indossa nella sparatoria finale, assieme a una maglietta con una pantera disegnata. Inoltre, porta un capello da ragazzino in alcune scene, così come un pigiama con sopra delle scimmie e dei pony. D’altronde, lo psicopatico emerge soprattutto nelle contraddizioni”.

 

La Patch ricorda come alcuni attori utilizzassero degli elementi nascosti per entrare nel personaggio. Un esempio perfetto è Tom Waits. “Mi ha chiesto delle cose da mettere nelle tasche”, rivela l’ideatrice dei costumi. “Io ho scelto mentine, burro cacao, tagliaunghie e fiammiferi. Lui era molto contento, anche se questi elementi non si vedono mai nella pellicola”. Una delle sfide maggiori è stata come “nascondere le armi e le pistole con delle fondine sotto i vestiti. Un altro problema erano le esplosioni e il sangue mentre in scena venivano utilizzati degli abiti d’epoca”.

 

Alla fine, Broadbent ritiene che tutta questa grande attenzione ai dettagli e l’impegno dei professionisti coinvolti sia evidente nel film. “Martin è più abituato al teatro, dove c’è una compagnia di persone che cerca di fare qualcosa di buono. Credo sia proprio questo che abbiamo creato qui… una compagnia di persone fantastiche, che ha svolto un ottimo lavoro”.

 

In conclusione, la premessa di7 Psicopaticisuscita un dubbio:se gli sceneggiatori scrivono di quello che conoscono… “Martinsembra capire gli psicopatici molto meglio di chiunque altro e questo è preoccupante”, sottolinea Davisironicamente. “Dopo che ho letto la sceneggiatura, l’ho incontrato e continuavo a chiedermi da che oscuro recesso della sua mente provenisse questa storia?! Tutto quello che so è che… proviene da lui. Ed è stato un piacere”.

 

Allora, è giusto concedere al regista l’ultima parola. Come dice McDonagh,“Io non sono uno psicopatico. Almeno non ancora”.   

 

 

IL CAST

 

 

COLINFARRELL(Marty)ha vinto ilGoldenGlobecome miglior attore protagonista grazie alla sua prima collaborazione con il regista di7 Psicopatici MartinMcDonagh,avvenuta nel film In Bruges – La coscienza dell’assassino (In Bruges). Per il ruolo dell’assassino Ray, ha anche ricevuto delle candidature ai BritishIndependent FilmAwards(BIFA)e agli IrishFilmandTelevisionAwards(IFTA).

Ha vinto dueIFTAAwards,uno come miglior attore per il dramma romantico diNeilJordan Ondine e il premio del pubblico per S.W.A.T. di ClarkJohnson. Inoltre, ha conquistato altre quattro candidature agliIFTA:due come miglior attore protagonista, grazie a Miami Vice di MichaelMann eLa casa alla fine del mondo (A Home at the End of the World) di Michael Mayer, tratto dal romanzo diMichaelCunningham;e due come miglior non protagonista, per l’avventura epica diPeterWeirThe WayBacke per la commedia diJohnCrowley Intermission.

Lo vedremo presto nel thriller diNielsArdenOplev Dead ManDown, al fianco di

NoomiRapace,TerrenceHowardeArmandAssante.Lavorerà anche conTom Hanks ed EmmaThompsoninSaving Mr.Banks di JohnLeeHancock, che racconta come è stato realizzato il film Mary Poppins;sarà la voce diRoninnell’avventura animata diChris Wedge Epic; e parteciperà alfantasy di AkivaGoldsmanWinter’s Tale, tratto dal bestseller di MarkHelprin.La pellicola vede protagonisti anche RussellCrowe,WillSmitheWilliamHurt.

Recentemente, è apparso conKateBeckinsaleeJessicaBielnel film diLenWiseman Total Recall – Atto di forza (Total Recall), unremakedell’omonimo blockbuster di fantascienza di PaulVerhoeven del1990.Inoltre, è stato protagonista dell’horror Fright Night – Il vampiro della porta accanto (Fright Night),della commedia diSethGordon Come ammazzare il capo… e vivere felici (Horrible Bosses) e del dramma criminale di WilliamMonahan London Boulevard,basato sul bestseller diKenBruen.

Nella sua filmografia, troviamo la partecipazione a tre film di Joel Schumacher, Tigerland, Phone booth – In linea con l’assassino (Phone Booth) e Veronica Guerin; Minority Report di Steven Spielberg; La regola del sospetto (The Recruit) di Roger Donaldson; Daredevil di Mark Steven Johnson; S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine (S.W.A.T.) di Clark Johnson; Alexander di Oliver Stone; The New World di Terrence Malick; Chiedi alla polvere (Ask the Dust) di Robert Towne;e Sogni e delitti (Cassandra’s Dream) di Woody Allen.

Da giovane è entrato nella Gaiety School of Drama di Dublino. Prima di terminare gli studi, ha ottenuto una parte nella miniserie di Deirdre Purcell Falling for a Dancer, un ruolo regolare nella serie della BBC Ballykissangel e, poco dopo, una parte di coprotagonista nella pellicola di Tim Roth Zona di guerra (The War Zone).

 

 

 

 

 

 

 

 

SAMROCKWELL(Billy),conosciuto per le sue interpretazioni indimenticabili di personaggi particolari,ha ottenuto grandi consensi, oltre all’Orso d’Argento come miglior attore al Festival di Berlino e il premio per l’interpretazione dell’anno di Movieline, grazie al suo ritratto di Chuck Barris in Confessioni di una mente pericolosa (Confessions of a Dangerous Mind) di George Clooney, lavorando assieme allo stesso Clooney, Drew Barrymore e Julia Roberts nell’adattamento delle memorie di Barris. Tra gli altri riconoscimenti ottenuti, figurano il premio come miglior attore al Sitges International Film Festival per la sua interpretazione in Joshua e il Decades Achievement Award al Rehoboth Beach Independent Film Festival.

E’ stato candidato aiBritishIndependentFilmAwards(BIFA)e agliIrishFilmand TelevisionAwards(IFTA) come miglior attore internazionale per il ruolo dell’astronautaSamBellin Moon.

Rockwell è apparso in Frost/Nixon di Ron Howard, Gentlemen Broncos del regista di Napoleon Dynamite, Jared Hess; in Everybody’s Fine con Robert De Niro e Drew Barrymore; e nel ruolo del protagonista nell’esordio alla regia di Duncan Jones, Moon. Apparirà in diversi film di prossima uscita, tra cui il thriller diDavidM.Rosenthal A Single Shot con WilliamH.Macy,JeffreyWright eMelissaLeo, tratto dal romanzo di MatthewF. Jones;Better Living ThroughChemistrydi GeoffMoore e DavidPosmentier, interpretato da JaneFonda,OliviaWilde,RayLiottaeJudiDench;The Way,WayBackdei vincitori dell’Oscar©NatFaxoneJimRash, assieme a SteveCarelleAmandaPeet;e la commedia romantica diKatCoiro A Case ofYou,al fianco diEvanRachelWood,PeterDinklageeVinceVaughan.

Impegnato in oltre 70 tra film per il cinema e la televisione,Rockwellha creato dei personaggi memorabili in diversi film, tra cui la commedia dei fratelli Russo Welcome To Collinwood assieme a George Clooney, Patricia Clarkson, Jennifer Esposito e William H. Macy; Il colpo (Heist) di David Mamet al fianco di Gene Hackman, Rebecca Pidgeon e Danny Devito; il blockbuster Charlie’s Angels con Drew Barrymore, Cameron Diaz e Lucy Liu; così come la pellicola di Frank Darabont candidata agli Oscar Il miglio verde (The Green Mile), con Tom Hanks. E’ anche apparso nel grande successo della DreamWorks, Galaxy Quest, insieme a Tim Allen, Sigourney Weaver, Alan Rickman e Tony Shalhoub.

A teatro,ha collaborato recentemente con il regista/sceneggiatore/produttore di7 Psicopatici MartinMcDonaghallo spettacolo diBroadway A Behanding in Spokane, in cui figurava anche il suo collega di 7 Psicopatici ChristopherWalken.

Sul palcoscenico, è apparso anche in The Last Days of Judas Iscariot, assieme a Eric Bogosian, al Public Theater, per la regia di Philip Seymour Hoffman e la produzione della LAByrinth Theater Company. Inoltre, ha lavorato in Face Divided, come parte della EST Marathon, e alla produzione off-Broadway di Goose-Pimples, scritta dal rinomato sceneggiatore e regista Mike Leigh. Ha partecipato anche a The Dumb Waiter e Hot L Baltimore per il Williamstown Theatre Festival, in entrambi i casi diretto da Joe Montello.

 

 

 

 

 

 

 

WOODYHARRELSON(Charlie),conosciuto per aver interpretato dei personaggi intensi e carismatici al cinema e in televisione, così come per aver scritto e diretto diversi spettacoli teatrali, è stato candidato a un AcademyAward©come miglior attore non protagonista per il suo ruolo dell’ufficiale capitano TonyStonenel film diOrenMovermanThe Messenger.

Si è trattato della sua seconda candidatura all’Oscar®, dopo l’acclamato ritratto del controverso editore Larry Flynt nella pellicola di Milos Forman Larry Flynt – oltre lo scandalo (The People Vs. Larry Flynt), che gli è valsa delle candidature agli Academy Award®, ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild come miglior attore protagonista. Ha conquistato una candidatura agliIndependentSpiritAwardcome miglior attore protagonista per la sua recente apparizione in Rampart,la sua seconda collaborazione con il regista OrenMoverman.

Ha condiviso uno Screen Actors Guild per la miglior prova di un cast grazie al film diEthaneJoel Coen Non è un paese per vecchi (No CountryforOldMen).

Harrelson si è fatto conoscere da milioni di spettatori come membro del cast corale della serie comica di grande successo della NBC Cin cin (Cheers). Per il suo lavoro nei panni dell’affabile barista Woody Boyd, nel 1988 si è aggiudicato un Emmy ed è stato candidato in altre quattro occasioni a questo premio nel corso degli otto anni passati nel telefilm. Nel 1999, ha ottenuto un’altra candidatura agli Emmy quando ha ripreso il ruolo in un’apparizione nella serie spin-off Frasier. In seguito, è tornato sul piccolo schermo, come ospite della fortunata serie della NBC,Will andGrace.

Ha ricevuto la sesta candidatura agliEmmycome miglior attore protagonista in una miniserie o in un film per Game Changedi JayRoach per la HBO,che raccontava la campagna presidenziale diJohnMcCain nel2008.

Recentemente, è stato il narratore del documentario diPeteMcGrain Ethos.Al cinema, ha lavorato a Rampart, che nel2011 è stato presentato al TorontoFilmFestivalottenendo grandi consensi. Ha anche recitato inFriends withBenefitsdi WillGluck, che vedeva la presenza diMilaKunis,JustinTimberlakeePatriciaClarkson;così come il blockbuster diGaryRossThe Hunger Games, tratto dal bestseller di SuzanneCollins.Riprenderà il ruolo diHaymitch Abernathyal fianco diJenniferLawrence e LiamHensworthnell’imminentesequelThe Hunger Games:La ragazza di fuoco (The Hunger Games:CatchingFire), attualmente in fase di preproduzione.Inoltre, fornirà la voce aJake nell’imminente commedia Turkeys conOwen Wilson.

Nella sua importante filmografia, troviamo anche ilblockbuster di RubenFleischer Benvenuti a Zombieland (Zombieland); 2012; Semi-Pro; TheGrand;il titolo vincitore dell’Oscar® Non è un paese per vecchi; After the Sunset, Incontriamoci a Las Vegas (Play It to the Bone), La sottile linea rossa (The Thin Red Line), The Hi-Lo Country, Edtv, Sesso e potere (Wag the Dog), Benvenuti a Sarajevo (Welcome to Sarajevo), Kingpin, Assassini nati (Natural BornKillers), Proposta indecente (Indecent Proposal), Chi non salta bianco è (White Men Can’t Jump), The Big White, A scanner darkly – Un oscuro scrutare (A ScannerDarkly), The Prizewinner of Defiance, Ohio e Radio America (A Prairie Home Companion).

Ha anche scritto e diretto lo spettacolo teatrale Bullet for Adolph, che è stato presentato OffBroadway al NewWorldTheatre a luglio. Ha diretto questo lavoro, dopo averlo scritto assieme all’amico FrankieHyman, per poi produrlo all’HartHouseTheatrediToronto.

 

Nel 1999, Harrelson ha diretto la sua opera teatrale Furthest from the Sun al Theatre de la Jeune Lune di Minneapolis. In seguito, ha lavorato al revival di Broadway al Roundabout de Il mago della pioggia (The Rainmaker); a Le ultime ore di Henry Moss (The Late Henry Moss), di Sam Shepherd; e a On an Average Day di John Kolvenbach, al fianco di Kyle MacLachlan al West End di Londra. Harrelson ha diretto l’anteprima di Toronto di This is Our Youth di Kenneth Lonergan al Berkeley Street Theatre. Nell’inverno del 2005, è tornato al West End, partecipando a La notte dell’iguana (Night of the Iguana) di Tennessee Williams al Lyric Theatre.

 

 

CHRISTOPHER  WALKEN(Hans) ha vinto un AcademyAward®come miglior attore non protagonista per Il cacciatore (The Deer Hunter) di MichaelCimino ed è stato candidato a un secondo riconoscimento grazie a Prova a prendermi (Catch MeIf YouCan) diSteven Spielberg. E’ uno degli attori più impegnati e celebrati, sia sul palcoscenico che sul grande schermo.

Sebbene si tratti della sua prima collaborazione cinematografica con il regista di7 Psicopatici Martin McDonagh,Walkenè stato candidato a unTonyAwarde a unDramaDeskAwardper aver partecipato allo spettacolo di McDonagh del2010 a BroadwayA Behanding inSpokane,il primo lavoro che il celebrato drammaturgo irlandese ha ambientato inAmerica.

Grazie al ruolo di Nicknella pellicola del1978 vincitrice dell’Oscar® Il cacciatore,un soldato rimasto distrutto dalla guerra in Vietnam, ha vinto il NewYorkFilmCritics’CircleAward, per quella che i critici hanno definito un’interpretazione disturbante ed eccitante. E’ anche stato candidato per un GoldenGlobee unBAFTAAwardcome miglior attore non protagonista.Per il ruolo diFrankAbagnale, Sr. in Prova a prendermi (Catch MeIf YouCan),Walkensi è aggiudicato unBAFTAAwarde unoScreenActorsGuildAwardcome miglior attore non protagonista.In quell’anno, il2003,ha anche ottenuto loShoWestAward.

Sul piccolo schermo, è stato candidato a unEmmyAwardcome miglior attore protagonista in una miniserie, per il ruolo di JacobWitting nel prodotto di GlennJordan per laCBSSarah PlainandTall, al fianco di GlennClose.

A teatro,ha ricevuto ilClarenceDerwentAwardper Il leone d’inverno (The LionInWinter), l’ObieAwardper Il gabbiano (The Seagull) di AntonChekhov e il TheatreWorldAwardper La rosa tatuata (The Rose Tattoo).Ha anche recitato in Gente di Dublino (The Dead) di JamesJoycee Il gabbiano alNewYorkShakespeare Festival.

Ha partecipato a oltre120tra film e serie televisive, ottenendo18 riconoscimenti e 14 candidature.

Nella sua filmografia, troviamo la pellicola diWoodyAllen vincitrice dell’Oscar® Io e Annie (Annie Hall), Spiccioli dal cielo (Pennies FromHeaven) diHerbert Ross, La zona morta (The DeadZone) di DavidCronenberg, A distanza ravvicinata (At Close Range), Frenesie… militari (Biloxi Blues) di MikeNichols, King ofNewYork, Man on fire – Il fuoco della vendetta (Man OnFire), L’uomo dell’anno (Man oftheYear), Due single a nozze (Wedding Crashers), Hairspray – Grasso è bello (Hairspray), Una vita al massimo (True Romance) di Tony Scott,Pulp Fictiondi QuentinTarantino e Batman – Il ritorno (Batman Returns) di TimBurton.

 

 

Walkenha anche recitato nel video musicale diretto daSpikeJonze per il brano diFatBoySlim Weapon of Choice. Lo vedremo presto in A Late Quartetdi YaronZilberman, al fianco diPhilipSeymour HoffmaneCatherineKeenere nei panni diZeusnella pellicola diMarcTurtletaubGods BehavingBadlyassieme a SharonStone,OliverPlatteAlicia

Silverstone.

 

 

 

TOM WAITS(Zachariah),è riconosciuto come uno dei cantautori più influenti e importanti d’America. In una carriera che dura da quattro decenni, ha affrontato i mondi discografici, letterari e delle interpretazioni dal vivo, così come il teatro e il cinema, sia come attore che come compositore. Le sue orchestrazioni musicali inconfondibili sono influenzate da blues, country, cabaret, valzer e field hollers, per arrivare al gospel, il jazz, le polke e le marce. Fa parte dellaRockandRoll HallofFame. Waits ha vinto il Grammy® ed è stato candidato a un Academy Award® per la migliore canzone, ha pubblicato oltre venti album, tra cui quello del 2011Bad AsMe. E’ apparso in oltre 25 pellicole, tra cui Daunbailo (Down By Law) di Jim Jarmusch, America oggi (Short Cuts) di Robert Altman, Dracula (Bram Stoker’s Dracula) di Francis Ford Coppola, Ironweed di Hector Babenco, La leggenda del re pescatore (The Fisher King) di Terry Gilliam e la pellicola dei fratelli Hughes Codice: Genesi (The Book of Eli).

 

OLGA KURYLENKO (Angela)è diventata famosa nel mondo quando ha recitato assieme a DanielCraiginQuantum of Solacedi MarcForster nei panni diCamille, una donna che vuole vendicare l’assassinio della sua famiglia.

All’ultimo Festival di Venezia, l’abbiamo vista nel film di TerrenceMalickTo TheWonderconJavierBardem eBenAffleck.

Tra le sue prossime pellicole, figurano anche Oblivion assieme a TomCruiseeMorganFreeman; The Expatriatedi PhilipStolzl conAaronEckhart; el’avventura epica cinese in3DEmpires of TheDeep,una storia d’amore ambientata in un mondo mitologico.Riprenderà anche il ruolo di VeraEvansnell’acclamata serie di MitchGlazer per laStarzMagic City.

Recentemente, è apparsa in There Be Dragons di RolandJoffe, una storia d’amore, tradimento e sacrifici personali, ambientata all’epoca della guerra civile spagnola. Ha anche recitato in Land of Obliviondi MichaelBoganim, sul disastro nucleare di Chernobyl.

Nata in Ucraina, è stata tra i protagonisti della pellicola della Twentieth Century Fox Hitman – L’assassino (Hitman) al fianco di Timothy Olyphant. Nella sua filmografia, figurano ancheMax Paynedi JohnMoore, che vedeva impegnatoMarkWahlberg; Tyranny di JohnBeckHofmann; e Centurion di NeilMarshall, un actionthrillerambientato nell’antica Roma e interpretato daDominic WesteMichaelFassbender.

 

 

 

La Kurylenko ha iniziato la sua carriera di attrice in Francia.Il suo esordio al cinema è arrivato grazie a L’annulaire di Diane Bertrand, in cui interpretava la protagonista, Iris. A questo, ha fatto seguito un ruolo in Paris Je T’aime, l’importante pellicola indipendente in cui un gruppo di acclamati di registi internazionali realizzavano dei cortometraggi su ogni distretto di Parigi. Il film è stato presentato al Festival di Cannes del 2006. 

Sempre nello stesso anno, la Kurylenko ha interpretato la parte di Sofia nell’acclamato thriller di Eric Barbier Le Serpent, in cui affiancava dei celebri attori francesi come Yvan Attal, Clovis Cornillac e Pierre Richard. 

Mentre studiava recitazione,lavorava come modella, esibendosi a Parigi, Milano, NewYork e Londra.A 18 anni, è apparsa sulle copertine di riviste come Vogue e Elle.

La Kurylenkoparla bene francese, inglese e russo, oltre ad aver recitato in tedesco e spagnolo.

 

 

 

         ABBIECORNISH(Kaya) Il ruolo che l’ha fatta conoscere a livello internazionale è stato quello di Heidi in Somersault (2004) di Cate Shortland. Per questa parte, ha vinto l’Australian Film Institute, l’Inside Film Award e il FCCA Award come miglior attrice protagonista. Nel 2006, è stata impegnata in un’altra interpretazione fenomenale, in Paradiso + Inferno (Candy) di Neil Armfield, che le ha consentito di ottenere ancora le nomination sia dell’AFI che per l’IF Award, oltre ad aggiudicarsi il FCCA Award come miglior attrice protagonista.

E’ stata candidata a unAFIe unBritishIndependent FilmAwardscome miglior attrice protagonista, grazie al ruolo diFannyBrawnenella pellicola d’epoca diJaneCampion Bright Star sull’amore del poetaJohnKeats con laBrawne.Questa interpretazione le è valsa grandi consensi negli Stati Uniti, in Inghilterra e inAustralia.La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes del2009 in concorso.

Ha poi recitato in Wildside (1997), un coraggioso telefilm australiano sulla polizia, per il quale si è aggiudicata l’AFI Award dell’Australian Film Institute per la miglior giovane attrice. E’ apparsa nella pellicola di Samantha Lang La maschera di scimmia (The Monkey’s Mask, 2000). Dal 2000 al 2004 ha lavorato per diversi film e serie televisive, tra cui Life Support, One Perfect Day (2004) e Marking Time (2003), grazie al quale ha ottenuto la sua seconda nomination agli AFI.

Presto, la vedremo nel remake diretto daJoséPadilha di RoboCop nei panni di EllenMurphy,la moglie delRoboCopAlexMurphyinterpretato daJoelKinnamene affiancata anche daGaryOldman, nel dramma diDavidRikerThe Girl, WhisperingsandLies di BruceBeresford, AnOrdinaryMan di BradSilberling e Kill Me ThreeTimes di GregMclean.

Di recente, ha partecipato al dramma romantico diMadonna W.E. – Edward e Wallis (W.E.) sulla relazione tra il Re EdwardVIIIe la divorziata americana WallisSimpson, così come sulla storia contemporanea tra una donna sposata e una guardia di sicurezza russa. E’ apparsa al fianco diBradleyCoopere RobertDeNiroin Limitless, mentre ha recitato con JonHammnella pellicola d’azione diZackSnyder in3DSucker Punch.

Nella sua filmografia troviamo la partecipazione al film d’animazione diZackSnyder Il Regno di Ga’Hoole – La leggenda dei guardiani (Legends oftheGuardians: TheOwlsofGa’Hoole), Un’ottima annata (A Good Year, 2006) di Ridley Scott, Elizabeth: The Golden Age (2007) e Stop-Loss (2008) di Kimberly Peirce.

 

 

 

 

 

ŽELJKOIVANEK(Paulo),che recentemente è apparso inThe Words della CBSFilms,è alla sua seconda collaborazione con il regista di7 psicopaticiMartinMcDonaghe conColin Farrell, dopo aver collaborato assieme con In Bruges – La coscienza dell’assassino (In Bruges).

Nel2008, ha conquistato unEmmyAwardper il suo ritratto diRayFiskein Damages. Ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti e candidature per il suo lavoro sul palcoscenico, tra cui tre nomination ai TonyAward perBrighton BeachMemoirse dueShakespeareanActors e unDramaDesk Awardper Cloud 9.

Nato inSlovenia, si è fatto conoscere per aver interpretato alcuni dei personaggi cinematografici e televisivi più spietati e ambigui visti ultimamente, così come delle figure autoritarie.

Il suo notevole lavoro in televisione comprende la miniserie dellaHBOJohn Adams,BigLove, dei ruoli ricorrenti inHomicide: LifeontheStreet,24,Oz, Heroes eThe Event, senza dimenticare tanti impegni come ospite di diversi telefilm. Attualmente, interpreta il dottorStaffordWhite nella serie dellaFoxThe MobDoctor.

Ivanekè un veterano con al suo attivo più di 20 film, compresiArgo, BourneLegacy, Die Hard – Vivere o morire (Live Freeor DieHard), L’imbroglio (The Hoax), Dogville, Unfaithful – L’amore infedele (Unfaithful), BlackHawkDown,Hannibal,DancerintheDark,ACivil ActioneDonnie Brasco.

Sul palcoscenico, è stato impegnato con le anteprime americane, inglesi e mondiali delle opere di MartinMcDonagh, NeilLaBute,AtholFugard,NeilSimon,RichardNelson,Caryl ChurchilleDavidHare,così come la produzione diPeterBrook de Il giardino dei ciliegi (The CherryOrchard).

Si è laureato allaYaleUniversitye alla LondonAcademyofMusicandDramatic Art.

 

 

 

 

GABOUREYSIDIBE (Sharice)dimostra che basta un ruolo importante per lanciare un’attrice. Infatti, è stata candidata a un AcademyAward®come miglior attrice protagonista per il ruolo di ClaireecePreciousJonesin Precious di LeeDaniels, tratto dal bestseller Push diSapphire, il suo primo impegno come attrice e che l’ha fatta notare nel mondo del cinema.

Nata a Brooklyn, ha vinto 20 premi ed è stata candidata ad altri 15 per il suo straordinario ritratto di un’adolescente analfabeta e incinta violentata dal padre e che subisce gli abusi costanti della madre. Cresciuta a Harlem, da bambina ha partecipato a diverse recite scolastiche, ma era impegnata a laurearsi in psicologia quando un amico le ha consigliato di partecipare a un’audizione, in cui ha ottenuto il ruolo che le ha cambiato la vita.

 

 

E’ anche stata candidata come miglior attrice protagonista aiBAFTA, ai GoldenGlobe e agli ScreenActorsGuildAwards.Ha ottenuto numerosi premi da parte delle organizzazioni dei critici, tra cui il BroadcastFilmCritics.Ha ricevuto ilNationalBoardofReview’s Awardper la miglior attrice emergente, così come l’IndependentSpiritAward  e il NAACPImageAwardper la miglior attrice protagonista. Inoltre, ha conquistato ilVanguardAwardal SantaBarbaraInternational FilmFestival per i rischi artistici che si è presa e per il contributo fondamentale che ha fornito al film.

Dopo quell’interpretazione del2009,ha interpretato il ruolo diAndrea Jacksonnella fortunata serie dellaShowtimeThe Big Cassieme aLauraLinneyeOliverPlatt,mentre ha presentato la serie della PBSAfroPop: TheUltimateCulturalExchange e ilSaturday NightLivenel2010.

Al cinema, l’abbiamo vista nella commedia diBrettRatner Tower Heist – Colpo ad alto livello (Tower Heist), con protagonisti Ed MurphyeBenStillere nel dramma diVictoriaMahoney Yelling totheSky,che è stato presentato alla Berlinale.

 

 

 

BONNY(Bonny)fa il suo debutto cinematografico grazie a7 Psicopatici di MartinMcDonagh.Sebbene gli aspiranti al ruolo di protagonista fossero molti,è stata l’incantevole ShihTzudi dieci mesi, adottata dallaPerformingAnimalTroupe(PAT) per il film nell’ottobre del2011, che si è fatta notare da McDonagh. Non solo era la cucciola piccola, tranquilla e rilassata perfetta per il ruolo, ma era già nel personaggio, condividendo lo stesso nome della protagonista e il fatto di essere una cagnetta che si ritrova in una nuova situazione impegnativa, riuscendo comunque a cavarsela.

Conosciuta per aver conquistato tanti cuori sul set, ha avuto cinque settimane per trovare un rapporto con la sua addestratrice della PAT e prepararsi al ruolo. Il legame si è dimostrato contagioso, visto che il cast e la troupe non facevano che riempire di complimenti la piccola star. Dopo la conclusione delle riprese, è andata a vivere con la sua addestratrice per un po’ di tempo, fino a quando non è arrivato il momento di promuovere il film.

L’attrice a quattro zampe è stata coinvolta anche nella serie comica diComedyCentral Key and Peele al fianco di KeeganMichaelKeyeJordanPeele;un video per bambini;e delle pubblicità per WatchESPNeCapitalOne.

 

 

    

 

I REALIZZATORI

 

 

            MARTIN McDONAGH(Regista/Sceneggiatore/produttore), conosciuto per la scelta di inserire elementi da dark comedy nei suoi film e negli spettacoli teatrali, ha scritto e diretto Six Shooter, che nel 2006 gli è valso un Academy Award per il miglior cortometraggio live-action e che era interpretato dal protagonista di In Bruges – La coscienza dell’assassino (In Bruges) Brendan Gleeson. Quel film è stato presentato al Sundance Film Festival del 2008, per poi vincere il BAFTA Award e ricevere una candidatura agli Academy Award® per la miglior sceneggiatura originale.

            Come drammaturgo, McDonagh, che vive a Londra, si è aggiudicato per due volte l’Olivier Award, per The Pillowman e The Lieutenant of Inishmore, mentre è stato candidato al Tony Award in quattro occasioni. Tra le sue altre opere, ricordiamo The Cripple of Inishmaan, The Lonesome West, A Skull in Connemara e The Beauty Queenof Leenane, che è stata la sua prima opera a essere prodotta, per la precisione al Druid Theatre di Galway e al Royal Court Theatre di Londra. Il suo lavoro più recente, A Behanding in Spokane del 2010,il primo ambientato in America, gli ha permesso di collaborare con gli attori di 7 psicopatici Sam Rockwell e Christopher Walken.

Nel 2006, si è aggiudicato unObieAwardper lo spettacoloOff-BroadwayThe LieutenantofInishmore, mentre nel 1997 ha conquistato un DramaDeskAwardgrazie aThe BeautyQueenofLeenaneed è stato candidato una seconda volta a questo premio nel2005, perThe Pillowman,una raccolta dei suoi racconti.

Nel 1997, ha anche scrittoThe Cripple ofInishman.

 

 

GRAHAMBROADBENT(Produttore)è alla sua seconda collaborazione con lo sceneggiatore/registaMartinMcDonagh, dopo l’acclamato In Bruges,che vedeva impegnato anche il protagonista di 7 psicopaticiColinFarrelled è stato candidato a unAcademyAward®, un Golden Globe e a unBAFTAAwardper la miglior sceneggiatura originale.

Nel 2005, assieme aPeteCzernin, ha formato la società londineseBlueprintPictures. Recentemente, hanno prodotto la commedia di JohnMadden Marigold Hotel (The BestExoticMarigoldHotel), interpretata daJudi Dench,MaggieSmith,BillNighy,Tom WilkinsoneDevPatel.Scritto daOlParker,il film parla di un gruppo di pensionati inglesi che si trasferisce aJaipur,in una casa di riposo indiana.La pellicola, girata interamente in India, ha incassato 45 milioni di dollari negli Stati Uniti e oltre 100 complessivi nel mondo, rendendola il film indipendente di maggiore successo del 2012.

La Blueprintha anche prodotto l’imminenteNow IsGood,scritto e diretto daOlParker, con la partecipazione di DakotaFanningeJeremyIrvine.Il film è tratto dal bestseller diJennyDownham Before IDie,una storia d’amore e di crescita. Tra le altre produzioni dellaBlueprintfiguranoBecoming JaneconAnneHathawayeJames McAvoye Wind Chill – Ghiaccio rosso sangue (Wind Chill), interpretato da EmilyBlunt.

Graham Broadbent è uno dei produttori inglesi indipendenti più attivi in circolazione. Tra i suoi film, c’è Benvenuti a Sarajevo (Welcome to Sarajevo) di Michael Winterbottom, che è stato presentato in concorso al Festival di Cannes del 1997 ed è stato citato dalla rivista Time come una delle migliori dieci pellicole dell’anno. Oltre ai titoli della Blueprint già menzionati, ha prodotto Millions di Danny Boyle, che si è aggiudicato nel 2005 il British Independent Film Award per la migliore sceneggiatura (opera di Frank Cottrell Boyce), e Thunderpants di Pete Hewitt.

 

 

 

 

PETECZERNIN(Produttore)ha catturato l’attenzione dell’industria da quando è diventato presidente della produzione nella società diDeniseDiNovi, oltre un decennio fa.7 psicopaticirappresenta la sua seconda collaborazione con il candidato all’AcademyAward®MartinMcDonagh e la star del filmColinFarrell.

Czernine il suo socio allaBlueprintPictures GrahamBroadbenthanno prodotto l’acclamato In Bruges – La coscienza dell’assassino (In Bruges),scritto e diretto daMcDonagh.Ilfilmè stato candidato a un AcademyAward®, un Golden Globe e a unBAFTAAwardper la miglior sceneggiatura originale.

CzernineBroadbenthanno formato la società londineseBlueprintPicturesnel2005.La Blueprintha anche prodotto l’imminenteNow IsGood,scritto e diretto daOlParker, con la partecipazione di DakotaFanningeJeremyIrvine.Il film è tratto dal bestseller diJennyDownham Before IDie.

Recentemente, hanno prodotto la commedia di JohnMadden Marigold Hotel (The BestExoticMarigoldHotel), interpretata daJudi Dench,MaggieSmith,BillNighy,Tom WilkinsoneDevPatel, che ha incassato oltre 100 complessivi nel mondo.Czerninnel2007ha prodottoWind Chill con protagonista EmilyBlunt.

Ha incominciato la sua carriera aLosAngeles, lavorando per diverse società e major. Come presidente della società dellaDiNovi,è stato inserito tra i talenti da tenere d’occhio nello speciale dell’Hollywood Reporter sui dirigenti del futuro.

 

 

TESSAROSS(Produttrice esecutiva),responsabile dei film e delle serie di Channel4,ha conseguito ilCBE(CommanderoftheOrderoftheBritishEmpire)nel2010 grazie ai suoi servizi nel mondo della comunicazione. Nel 2009, la rivista Timel’ha eletta una delle 100persone più influenti del mondo.

Si è costruita una solida reputazione sviluppando e finanziando numerosi film vincitori agli AcademyAward® e ai BAFTAAward, tra cui la pellicola di MartinMcDonagh In Bruges – La coscienza delll’assassino (In Bruges).Il film ha conquistato una candidatura agli Oscar®e ha vinto unBAFTAAwardper la miglior sceneggiatura originale.

Sotto la sua guida,Channel4ha finanziato titoli come The Millionaire (Slumdog Millionaire) diDannyBoyle, vincitore di ottoAcademyAwards®,quattroGoldenGlobes,setteBAFTAAwardse un BIFAper il miglior film; la pellicola di Walter Salles (vincitrice di un Academy Award) I diari della motocicletta(The Motorcycle Diaries, un’altra produzione della Focus Features); Venus di Roger Michell, con Peter O’Toole; The Road to Guantánamo di Michael Winterbottom; e i film diKevin Macdonald Touching the Void e L’ultimo re di Scozia (The Last King of Scotland), che è valso a Forest Whitaker un Academy Award come miglior attore protagonista.

Tra le uscite della Film4 nel 2007, ricordiamo This is England (che si è aggiudicato il premio come miglior film agli British Independent Film Award del 2006) di Shane Meadows; And When Did You Last See Your Father? di Anand Tucker, con Colin Firth e Jim Broadbent; Joe Strummer: The Future is Unwritten di Julien Temple e il pluripemiato Hallam Foe di David Mackenzie. In seguito, è stata impegnata con Brick Lane di Sarah Gavron; Far North di Asif Kapadia; Garage di Lenny Abrahamson; Better Things di Duane Hopkins; Mister Lonely di Harmony Korine, con protagonista Samantha Morton; In questo mondo libero(It’s a Free World) di Ken Loach; Genova di Michael Winterbottom; Senza apparente motivo (Incendiary) di Sharon Maguire; Donkey Punch di Fabrice Du Welz; e il nuovo film di Mike Leigh Happy-Go-Lucky.

La Rossè stata produttrice esecutiva di58 trapellicole,serie e film per il piccolo schermo, tra cui Carol,in uscita il prossimo anno. Come produttrice esecutiva, ha lavorato a Il mio amico Eric (Looking for Eric) di KenLoach, Nowhere Boy di SamTaylor-Wood, Amabili resti (The LovelyBones) diPeterJackson, l’avventura epica diKevinMacdonald The Eagle, Submarine di RichardAyoade, Shame di SteveMcQueen, Wuthering Heights di AndreaArnold, Attack the Block – Invasione aliena (Attack theBlock) diJoeCornish,Dreams ofaLife di CarolMorley, One Day di LoneSherfig eThe InbetweenersMovie di BenPalmer, che ha incassato quasi 100 milioni di dollari ai botteghini mondiali, diventando il secondo film britannico indipendente di maggiore successo di tutti i tempi.

Tra i suoi film più recenti, figurano On TheRoad di WalterSalles, TheImposter di BartLayton, The Pervert’s GuidetoIdeology di SophieFiennes,Berberian SoundStudio di PeterStrickland,Hyde ParkonHudson di Roger Michell, Sightseers di BenWheatley, Trance di DannyBoyle eUntitled PaulRaymondStory(titolo di lavorazione) di Michael Winterbottom,How ILiveNow di KevinMacdonald, Twelve YearsaSlave di SteveMcQueen,A Most WantedMandi AntonCorbijn, tratto dal romanzo di JohnLe Carré Yssa il buono, CubanFury di JamesGriffiths, TheDoubledi RichardAyoade e Under theSkin di JonathanGlazer.

Tra i suoi lavori precedenti, ricordiamoShameless, Teachers,NotOnlyButAlways,BodilyHarm,WhiteTeeth, NoAngels,TheNavigators,Buried,Forty,Second Generation, il dramma sulla Guerra civile americana di PeterFlannery The Devil’s Whore, Longford con JimBroadbenteSamanthaMorton,Elizabeth Iinterpretato daHelen Mirren e Omagh di PeteTravis.

E’ arrivata a Channel 4 dall’Independent Commissioning Group della BBC, dove è stata responsabile delle opere drammatiche dal 1993 al 2000, dando vita ad un reparto completamente nuovo, che ha produceva annualmente 120 ore di opere per il cinema e la televisione. Tra i lavori che ha commissionato e di cui è stata produttrice esecutiva alla BBC ICG, c’erano Liam di Stephen Frears e Billy Elliot di Stephen Daldry, che è stato candidato a tre Academy Award.

Prima di entrare a far parte della ICG, la Ross ha passato tre anni come Responsabile dello sviluppo per British Screen, dove si occupava di commissionare e sviluppare delle sceneggiature, così come di essere la produttrice esecutiva di una serie di cortometraggi finanziati da Channel 4. Ha anche lavorato nella selezione delle sceneggiature del reparto drammatico della televisione BBC Scozia ed è stata agente letteraria alla Anthony Sheila Associates.

Ha fatto parte del consiglio di amministrazione del British Film Institute, è stata un’esaminatrice esterna nelle sessioni di diploma in sceneggiatura alla Northern Film School e responsabile della National Film and Television School.

 

 

BENDAVIS(Direttore della fotografia),che recentemente ha lavorato alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Londra con il produttore StephenDaldry,in precedenza ha collaborato con i produttori di7 PsicopaticiGrahamBroadbent e PeterCzernina Marigold Hotel (The BestExotic MarigoldHotel) di JohnMadden. Girato inIndiae apprezzato anche per la sua magnifica fotografia, la pellicola indipendente vedeva protagonistiJudiDench,MaggieSmith,BillNighy,TomWilkinson eDevPatele ha incassato oltre 100 milioni di dollari nel mondo.

Si è anche occupato diThe TontoWoman,che nel 2008 ha ricevuto una candidatura agliAcademyAward®come miglior cortometraggio live action.Inoltre, possiamo apprezzare il suo lavoro anche nel recente blockbuster diJonathanLiebesman La furia dei titani (Wrath oftheTitans).

Davisha collaborato a diversi film con i registi John MaddeneMatthewVaughan. Era il direttore della fotografia nel thriller di Madden Il debito (The Debt), che vedeva coinvolti HelenMirren,CiaranHindse TomWilkinson, così come in tre pellicole diVaughan, Kick AssconNicolasCage,ilthriller The Pusher (Layer Cake),con protagonistiDanielCraigeTom Hardy,e Stardust,interpretato da MichellePfeiffer,RobertDeNiro,ClaireDaneseIanMcKellen.

 

 

Si è anche occupato de Il rito (The Rite) di MikaelHafstrom, che vedeva coinvoltoAnthonyHopkins, Tamara Drewe: tradimenti all’inglese (Tamara Drewe) diStephenFrears, Franklyn di GeraldMcMorrow, Senza apparente motivo (Incendiary) di SharonMaguire e Hannibal Lecter – Le origini del male (Hannibal Rising) di Peter Webber, conGaspardUlliel e RhysIfans.

Fa parte dellaBritishSocietyofCinematographers(BSC).

 

 

 

 

DAVID WASCO(Scenografie),conosciuto per le sue collaborazioni con registi del calibro diQuentinTarantino,WesAndersoneDavidMamet,si è occupato delle scenografie di alcuni dei film indipendenti più acclamati e di maggiore successo.

Ha lavorato conTarantinoa sei film, tra cui Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds),che gli è valso una candidatura ai BAFTA e un ArtDirectorsGuildAwardforExcellencenel campo delle scenografie.

Wascosi è occupato del film vincitore agli AcademyAward©e aiGoldenGlobe Pulp Fiction,diKill Bill Volume 1 and2,interpretati daUmaThurman,DavidCarradine,Daryl HannaheLucyLiu,Jackie Browne Le iene (Reservoir Dogs), la pellicola d’esordio di Tarantino, che vedeva coinvoltoHarvey Keitel.

Le sue fantastiche scenografie per I Tenenbaum (The RoyalTenenbaums) di Anderson, con protagonistiGene Hackman,AnjelicaHuston,BillMurray,BenStillereGwynethPaltrow,sono state presentate nella prestigiosa mostra dello SmithsonianNationalDesignTriennial.Sempre per questo regista, si è occupato di Un colpo da dilettanti (Bottle Rocket) con LukeeOwenWilsone di Rushmore, con protagonisti JasonSchwartzmaneBillMurray.

Ha lavorato ai titoli diMamet Il colpo (Heist), interpretato daGeneHackman eDannyDeVito, e Oleanna con WilliamH.MacyeDebraEisenstadt.

Nella sua filmografia, troviamo l’acclamato thriller diMichaelMann Collateral con JamieFoxeTomCruise, Il colore del crimine (Freedomland) di JoeRoth, conJulianneMoore e Samuel Jackson, Bounce di DonRoos, interpretato daBenAffleck e GwynethPaltrow, She’s so lovely – Così carina (She’s So Lovely) di NickCassavetes, che vedeva coinvoltiRobinWright e SeanPenn e di Touch di PaulSchrader, con protagonistiSkeetUlriche l’interprete di 7 psicopatici ChristopherWalken.

 

 

 

LISAGUNNING (Montaggio) ha recentemente montato la pellicola dellaCBSFilms Il pescatore di sogni (Salmon Fishinginthe Yemen) diretta daLasseHallstrom,con protagonistiEwanMcGregor,EmilyBlunteAmrWaked. Ha collaborato spesso con il compianto regista AnthonyMinghellae con l’artista e realizzatriceSam Taylor-Wood. Ha esordito come montatrice al cinema nel2006, grazie al film diMinghella Complicità e sospetti (Breaking &Entering), che vedeva impegnatiJudeLaw,RobinWrighteVeraFarmiga.

Nata a HongKong, ha incominciato la sua carriera alla fine degli anni novanta, montando pubblicità nella società di produzione Whitehouse.Nel1998, ha lavorato a un cortometraggio di ComicRelief assieme aMinghella,l’inizio di una lunga collaborazione, che è proseguita nel 2001con il suo corto Play, interpretato da JulietStevensoneAlanRickman, seguito da Complicità e sospettie dal pilota della serieThe No.1LadiesDetectiveAgency nel 2008,candidato a treEmmyAward.

 

La Gunningha anche collaborato spesso conSamTaylor-Wood, occupandosi del suo corto, vincitore aiBAFTAAward, Love YouMorecon protagonistaHarryTreadaway, che ha anche ricevuto il SundanceFilmFestivalShortFilmmakingAwardHonorableMention, così come del suo primo filmNowhere BoyconKristenScottThomas,candidato a quattroBAFTAFilmAwards e a unBIFA.

Nel 2008, si è occupata del thriller diJohnMadden Killshot, tratto dal romanzo di Elmore

Leonard, un film interpretato da ThomasJane,DianeLaneeMickeyRourke.

 

 

 

KAREN  PATCH(Ideazione dei costumi)è stata candidata alDaviddi Donatelloper i migliori costumi grazie aThis MustBe the Placedi PaoloSorrentino, con protagonistiSeanPenn,FrancesMcDormandedEveHewson.

Ha vinto unCostumeDesignersGuildAwardgrazie ai suoi fantastici costumi per l’acclamata pellicola diWesAnderson I Tenenbaum (The RoyalTenenbaums), interpretata daGene Hackman,AnjelicaHuston,BillMurray,BenStillereGwynethPaltrow. Inoltre, aveva collaborato conAndersonai film Rushmore conJasonSchwartzman e BillMurrayand Un colpo da dilettanti (Bottle Rocket), con protagonistiLukeeOwenWilson.In questi tre titoli, ha lavorato con lo scenografo di7 psicopatici Dave Wasco.

Ha ideato i costumi per più di 30 film, tra cui Che cosa aspettarsi quando si aspetta (What toExpectWhenYou’re Expecting); Piacere, sono un po’ incinta (The Back-upPlan); TeamAmerica;Schoolof Rockdi RichardLinklater conJackBlack; Bad news bears – Che botte se incontri gli orsi! (Bad News Bears), interpretato da BillyBob Thornton; Bride wars – La mia miglior nemica (Bride Wars), che vedeva coinvolteKateHudsone Anne Hathaway;The Love GuruconMikeMeyerseJessicaAlba; Come farsi lasciare in 10 giorni (How toLoseA Guyin10 Days), interpretato da KateHudson eMatthewMcConaughey; Tu, io e Dupree (You, Meand Dupree), che vedeva impegnati OwenWilsoneMatt Dillon; Una notte al museo (Night At The Museum) con protagonistaBenStiller;Drillbit TaylorconOwen Wilson; Inganni pericolosi (Simpatico); Chatahoochee; In fuga a quattro zampe (Homeward Bound: TheIncredibleJourney); Aspen – Sci estremo (Aspen Extreme); Papà, ho trovato un amico (My Girl); Gli angeli volano basso (Bright Angel); e Il grande regista (The Big Picture).

Inoltre, ha ideato centinaia di costumi per il cast internazionale di marionette utilizzate in Team America di Trey ParkereMattStone.

 

 

 

 

CARTERBURWELL(Musiche),che aveva già collaborato con il regista di7 Psicopatici MartinMcDonaghper In Bruges – La coscienza dell’assassino (In Bruges),è conosciuto per aver composto le musiche di tutti i film dei fratelli Coen e diSpikeJonze.

Per il suo lavoro, ha ricevuto 20 premi e 13 candidature, tra cui una nomination ai Golden Globeper le migliori musiche originali, grazie a Nel paese delle creature selvagge (Where theWildThingsAre) di Jonze. E’ stato candidato a unBAFTA’sAnthonyAsquithAwardper le migliori musiche con Fratello, dove sei? (O Brother,WhereArt Thou?), in cui forniva delle composizioni aggiunte a una serie di brani tradizionali prodotti da T-BoneBurnett.Si è aggiudicato treASCAPAwardscon Un sogno una vittoria (The Rookie), La figlia del generale (The GeneralsDaughter)e Ipotesi di complotto (Conspiracy Theory).

 

 

lIl suo lavoro per la miniserie televisivaMildred Pierce gli ha fatto conquistare unEmmyAwardper le migliori musiche di una miniserie, un film o uno speciale televisivo, mentre ha ricevuto una candidatura a questi riconoscimenti per le migliori musiche della sigla.

Si è aggiudicato il premio Rota al Festival di Venezia, grazie a Prima che sia notte (Before Night Falls). Al GhentFestival WorldSoundtrack Award, ha ottenuto quattro candidature per le migliori musiche dell’anno, con Il grinta (True Grit), Nel paese delle creature selvagge, Burn after reading – A prova di spia (Burn After Reading) e Prima che sia notte. Inoltre, è stato candidato al SoundtrackComposerof theYearAwardper Il destino di un cavaliere (A Knight’s Tale), BurnAfter Reading,Twilight,TheBlindSide, I ragazzi stanno bene (The KidsAre Alright), A Serious Man,Nel paese delle creature selvagge e Urlo (Howl).Si è aggiudicato il premio del pubblico a questo festival per Twilight.

Inoltre, ha conquistato numerosi premi e candidature da parte di associazioni della critica, per Il grinta, Demoni e dei (Gods andMonsters), Nel paese delle creature selvagge, Fargoe Fratello, dove sei?

Il prossimo anno, ascolteremo il suo lavoro nella pellicola diRubenFleischerGangster Squad, interpretata da SeanPenn e RyanGosling.

Burwellha composto le musiche di 85 tra film e serie televisive.La sua filmografia comprende i film dei fratelli Coencome Blood simple – Sangue facile (Blood Simple), Arizona Junior (Raising Arizona), Crocevia della morte (Miller’s Crossing), Barton Fink – È successo a Hollywood (Barton Fink), Fargo, L’uomo che non c’era (The ManWhoWasn’tThere), Non è un paese per vecchi (No CountryforOldMen), Burn after reading – A prova di spia,Il grinta (A Serious Man); RobRoy di MichaelCaton-Jones; La formula (The SpanishPrisoner) di Mamet, Velvet Goldmine di ToddHaynes; Three Kings di DavidO.Russell; le pellicole di Jonze Essere John Malkovich (Being John Malkovich), Il ladro di orchidee (Adaptation)eNel paese delle creature selvagge; Prima che sia notte di JulianSchnabel; Onora il padre e la madre (Before The DevilKnows You’reDead) di SidneyLumet, Twilight di CatherineHardwicke; I ragazzi stanno bene di LisaCholodenko; così come i film diBill Condon Demoni e dei e Twilight: BreakingDawn, prima e seconda parte.

 

 

GREGNICOTERO(Supervisore effetti speciali makeup),coproprietario e fondatore delKNBEFXGroup,Inc.,dirige uno degli studios di effetti speciali più impegnato di Hollywood.

Il contributo della KNB ai personaggi fantasy de Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio (The ChroniclesofNarnia:TheLion,The WitchandTheWardrobe) hanno permesso a questa pellicola di vincere l’Oscar®e anche ilBritishAcademyAwardper il migliormakeup.Il suo lavoro in The cell – La cellula (The Cell) e The time machine – Dove vorresti andare? (Time Machine) gli ha consentito di ottenere delle candidature agliAcademyAward® per il migliormakeup. La KNBsi è aggiudicata treEmmyAward per le migliori protesi makeup, grazie al realistico lavoro sui campi di battaglia per la serie della HBOThe Pacific, per Dune delloSci-FiChannel e per la serie della AMCdiretta daFrankDarabontThe WalkingDead,che a sua volta ha ottenuto altre due candidature agli Emmy.

La KNBha conquistato dueSaturnAwardsper il miglior makeupda parte dellaAcademyofScience Fiction,FantasyandHorrorFilms, grazie a Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio di AndrewAdamson e Vampires di JohnCarpenter. Ha anche ricevuto sete candidature ai SaturnAward per Le cronache di Narnia: Il principe Caspian (The ChroniclesofNarnia:Prince Caspian) diAdamson, Splice, DragMeToHell, Codice: genesi (The Book ofEli), Grindhouse, Le colline hanno gli occhi (The HillsHaveEyes) e Non aprite quella porta – L’inizio (The TexasChainsawMassacre). Nel2005, ha vinto l’HollywoodFilmFestivalAwardper il miglior makeup dell’anno grazie aSin City.

Fondato nel1988, il KNBEFXGroup si è specializzato in protesi dei personaggi,animatronics, creature e riproduzioni di animali. Nicotero, assieme al suo socio nella KNBHowardBerger,ha lavorato a più di 700 prodotti per il cinema e la televisione, tra cuiThe Grey, Come l’acqua per gli elefanti (Water for Elephants),Spy Kids4, L’incredibile storia di Winter il delfino (Dolphin Tale), Sono il numero quattro (I AmNumber4), Fright Night – Il vampiro della porta accanto (Fright Night), Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero (The ChroniclesofNarnia: VoyageoftheDawnTreader) diMichaelApted, Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds) di QuentinTarantino, la trilogia diTransformers, Kill Bill 1 &2 di Tarantino, Predators, Splice,TheMist,Codice: genesi dei fratelli Hughes, Drag MeTo Hell, L’ultimo esorcismo (The LastExorcism), Hostel1 &2, Il miglio verde (The GreenMile) di Frank Darabont e Piranha 3D.

Nicoteroè stato regista della seconda unità per i filmLand oftheLost, La terra dei morti viventi (Land of the Dead) e The Mist, così come per la serie della AMCThe WalkingDead,in cui era anche consulente di produzione.

Nicoteroha scritto e diretto il cortometraggioThe UnitedMonstersTalentAgency, un omaggio ai mostri classici in forma di cinegiornale degli anni cinquanta e che sarà trasmesso dalla AMC.        

Un pensiero su “15 novembre 7 PSICOPATICI curiosità

  1. Pingback: I FILM CHE VEDREMO NEL 2012/2013 – LISTA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO | cinemotore BLOG di cinem"A"