TRAILER A PAGAMENTO? Intervista COMPLETA a Stefania Ercolani, direttore dell’Ufficio Multimedialità della SIAE-

Intervista a Stefania Ercolani, direttore dell’Ufficio Multimedialità della SIAE-

D tutti gli amici di cinema, professionisti del settore ritengono quasi assurda questa tassa per due motivi primo perché ritengono che i diritti siano stati pagati a monte e secondo perché pubblicare i trailer aiuta viralmente a promuovere film in sala tra appassionati a costi che non tutte le produzioni potrebbero permettersi.

R

Non e’ cosi’. Non esiste esenzione dall’utilizzo della musica anche se lo scopo e’ promozionale. Ogni passaggio successivo di sfruttamento della stessa (web) deve corrispondere ad un quantitativo di diritti da rigirare agli autori. La musica e’ soggetta a logorio, più si utilizza più bisogna corrispondere il dovuto importo agli autori.

##

D Come fate a capire se un sito e’ commerciale?

R

I siti commerciali sono quelli non personali: anche un blog comunque può esser commerciale se trae ricavo, e  deve chiedere la licenza regolarizzando amministrativamente la propria posizione per i contenuti che inserisce, qualora ci sia musica

##

D E i trailer che non hanno musica?

R

hai mai visto trailer senza musica? E poi c’e’ da aggiungere che alcune volte nei trailer viene montata anche una musica diversa da quella del film.

##

D si ma nei teaser

R

anche in alcuni trailer

##

D ma siete a conoscenza che il 60% – 70% dei siti che sembrano all’apparenza professionali guadagnano con le impression di google adwords (sistema che genera sponsor legati al testo della pagina che visualizzati creano guadagno)?

R

I siti che hanno ricavi di qualsiasi genere devono avere una licenza per inserire  i trailer all’interno del proprio sito.

Non stiamo parlando solo dei siti di cinema.
Anche il ragazzino che ha introiti tramite un blog dovrebbe avere una licenza, naturalmente si applica il buonsenso.

Per la legge l’utilizzo della musica prevede una richiesta di autorizzazione preventiva dell’avente diritto.

Ma il nostro controllo sulle licenze e’ a 360 gradi e stiamo lavorando in questi giorni anche sui siti di moda al cui interno sono presenti delle musiche.

##

D E i siti che hanno musica in home page?

R

L’utilizzo di musiche, che si tratti di sito commerciale o personale prevede la tutela del diritto d’autore e chiunque abbia composto una musica a qualsiasi livello dovrebbe sempre esser tutelato per l’uso che sia l’autore o l’editore, la Siae li riassume monitorando l’utilizzo delle musiche qualunque sia la tecnologia utilizzata di sfruttamento delle stesse, che sia trailer, inglobamento via internet o altro

##

D si parlava che sotto alcuni secondi…era possibile inserire musiche…

R

Qualsiasi musica se viene utilizzata dovrebbe essere inserita sul web o fatta ascoltare solo su autorizzazione degli aventi diritto

##

D La pietra dello “scandalo” per il popola della rete e’ l’embedding ovvero la possibilità di impaginare un trailer sul proprio sito, un trailer non caricato sul proprio server..

R

Si ma qualsiasi forma di inserimento trailer prevede che ci siano persone interessate a visionarlo e ad ascoltarlo e la licenza serve comunque qualsiasi sia il database o il sito dove e’ stato caricato il video.

##

D E su youtube?

R

I trailer possono essere caricati su youtube, ma se vengono inseriti all’interno dei propri siti sui quali c’e’ ricavo, i proprietari degli stessi dovranno regolarizzare la propria posizione con la licenza trailer triennale che stiamo vagliando.

##

D A quanto ammonta?

R

“La licenza trailer prevede la regolarizzazione da parte dei siti per l’anno 2011 più l’ammontare per i prossimi due anni 2012 e 2013  di base la licenza sarebbe di 1800 euro l’anno ma ci sara’ una sorta di “sconto d’introduzione”.

 

D Quante ore?

R 10 ore ma stiamo decidendo di aumentarle

D Come avere informazioni?

R

L’ufficio multimedialità della Siae esiste anche per questo, per informare

##

D Quindi per il triennio bisognerà pagare…?

R

Nei prossimi giorni forniremo prezzi e le ore totali di trailer che potranno esser inserite o inglobate all’interno del proprio sito commerciale

##

D Molti vi accusano di non monitorare abbastanza la pirateria su internet

R

Lo facciamo anche noi insieme alla Fapav, solo che li entriamo nella pirateria che e’ un reato penale, noi chiediamo solo le licenze sull’uso dei trailer, i pirati hanno un trattamento diverso sono siti con server all’estero che si rigenerano spostandosi da un server all’altro contro di loro viene mandata la Guardia di Finanza ,la licenza dei trailer e’ solo una regolamentazione amministrativa , la pirateria rientra nel penale.

##

D Quindi chi tra ricavi dai siti dovrà regolarizzare la propria posizione per il 2011 e pagare insieme anche il 2012 e 2013..

R

Esatto.Bastera’avere la licenza con l’autorizzazione Siae. Molti siti poi hanno nel loro  storico, nel loro archivio, tantissimi trailer. Naturalmente siamo pronti a venire incontro alle mille esigenze ma stiamo andando avanti ora anche sui siti di Moda che inseriscono video con musica

e non e’ finita…..

Un pensiero su “TRAILER A PAGAMENTO? Intervista COMPLETA a Stefania Ercolani, direttore dell’Ufficio Multimedialità della SIAE-

  1. Pingback: La SIAE introdurrà una tassa sull'embedding dei trailer su siti e blog