BIG EYES = BIG MOVIE

BIG EYES = BIG MOVIE

Ci sono registi di cui non perderesti un film, anche stavolta Tim Burton arriva al cinema con un film imperdibile non solo per chi lo ama ma anche per chi non ha amato in passato il suo stile perché’  Big Eyes (occhi grandi come quelli che hanno i bambini che la pittrice protagonista del film tratto da una storia vera dipinge e come quelli della protagonista Amy Adams) e’ un film diverso dagli altri, diverso dai suoi fantasy, un film che vanta una storia reale, interessante e molto curiosa con 2 attori straordinari come Amy Adams (lanciata dalla Disney in “Come d’incanto” e che riceverà sicuramente una candidatura all’Oscar per questo film) e Christoph Waltz che non sbaglia un colpo. Entrambi gli attori sono stati candidati per questo film come miglior attore maschile e femminile in un film “commedia” .

COMMEDIA NON COMMEDIA CHE SEMBRA UNA COMMEDIA GRAZIE A BURTON
Amy Adams e’ realmente perfetta per la sua parte, mai un’espressione facciale sbagliata in tutto il film che grazie al tocco di Mr Burton   diventa quasi una commedia pur essendo tutt’altro. Senza svelare nulla e’ la storia di una donna che ha talento nel dipingere e che incontra all’improvviso un uomo che inizia a vendere i suoi quadri che iniziano a diventare “famosi”  ma …succede qualcosa…..

Di Tim Burton troviamo i colori, lo stile delle riprese, “Big Eyes” è un film scenograficamente e fotograficamente ricco (ottima fotografia).

LA DOSE INNATA DI CINISMO DELL’ELEGANTE WALTZ

All’inizio Walttz appare quasi fuori ruolo, immagini per quel ruolo un altro attore alla Colin Firth elegante,affascinante…poi capisci invece che Waltz e’ azzeccatissimo per il carattere del “personaggio” su cui calarsi e per il suo modus operandi.

“Big Eyes”  è un film che ha come protagonisti solo 2 attori che bastano per creare l’atmosfera,piacevole poi vedere piccoli ruoli perfetti come Terence Stamp e tanti altri scelti perfettamente come il padrone del bar, l’amica di Amy, l’attore che interpreta Olivetti, il giornalista scandalistico…

AMY
Incredibile l’ascesa professionale di Amy Adams – che vanta già 5 CANDIDATURE AL PREMIO OSCAR –  diventata famosa a 33 anni per il film “Come d’incanto” ha lavorato con Meryl Streep ne “Il dubbio” e in “Julie & Julia”, in “The Fighter” e “American Hustle” di David O. Russell, in “On the Road” di Walter Salles, in “The Master” di Paul Thomas Anderson, in “Her” di Spike Jonze e ora anche con Tim Burton a 40 anni. L’attrice lanciata dalla Disney è stata scelta da un regista (Tim Burton) che a a 18 anni ha vinto una borsa di studio messa in palio dalla Disney per diventarne poi uno degli animatori di punta e uscirne definitivamente creando un proprio stile unico e inimitabile.
IL FILM REGGE E HA RITMO

Il film e’ di forte immedesimazione anche per i segreti che si celano nella vita di coppia, segreti che si conservano per quieto vivere o comunque credendo nei sentimenti, il compito della critica, quello dei giornali scandalistici…

APPARENTEMENTE DIVERSO MA E’ SEMPRE BURTON E SI VEDE

Non vi aspettate stavolta fantasy e non fate inutili paragoni e insopportabili classifiche tra i film di Burton, “Big Eyes’ e’ un film reale, una storia vera ben diretta, con bravi attori e un’ottima fotografia.

voto 8+…finalmente un bel film

Esce il 1 gennaio

I commenti sono chiusi.