Domani torna su SKY UNO, RDS Academy, con Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani

Dal 4 maggio alle 20.10 torna in esclusiva su Sky Uno HDRDS Academy, in collaborazione con Vanity Fair con una seconda edizione, con una grande novità nella giuria: Giuseppe Cruciani affiancherà quest’anno Anna Pettinelli, a e Matteo Maffucci, anima degli Zero Assoluto e già insegnante di musica radiofonica nella scorsa edizione.

 

Dopo il successo della prima edizione, RDS torna a caccia di talenti. Più di 3.000 concorrenti hanno sostenuto un provino nelle “temporary radio”, allestite nelle grandi stazioni di  Roma e Milano, mentre oltre 5.000 sono stati i video casting inviati alla pagina dedicata sul sito dirds.it. e attraverso la app ufficiale “rdsacademy”.

 

Cinquanta aspiranti conduttori, presentati nelle prime due puntate, si sfidano per entrare nell’accademia. Solo 8 concorrenti continueranno il loro percorso in gara, pronti a sottoporsi al giudizio dei tre giudici che, tra inevitabili confronti e dibattiti, seguiranno le loro sfide ‘a colpi di microfono’. Anche quest’anno solo uno sarà il vincitore, ovvero chi saprà dimostrarsi migliore nelle varie prove: trovare una notizia adatta a tutte le fasce di programmazione, compilare una top five e saperla annunciare senza essere noiosi, superare una prova a sorpresa e gestire una auto regia.

RDS Academy non è solo una vetrina televisiva per futuri speaker, ma è anche, e soprattutto, un’accademia dove corsi prestigiosi e professionisti autorevoli nel loro campo, scesi in campo nel ruolo di docenti, assicurano la crescita professionale dei candidati. Il percorso formativo dei concorrenti si articolerà attraverso lezioni di improvvisazione comica, tecnica di mixer, lezione di stile, preparazione all’intervista, storia della musica, preparazione di una news, tenute sia dai tre giudici che da grandi ospiti del mondo della radio e della televisione: Enrico Mentana(direttore TG La7), Enrico BrignanoPaola Ventimiglia (caporedattore responsabile Moda Vanity Fair), Lavinia Farnese (giornalista di Vanity Fair), Gino Castaldo (giornalista e critico musicale italiano) e le voci di punta della radio come Roberta LanfranchiClaudio Guerrini,Renzo Di Falco, Rosaria Renna e Filippo Firli. E molti saranno gli ospiti d’eccezione che si metteranno in gioco, facendosi intervistare dai candidati nelle loro prove.

Chi avrà saputo sfruttare le opportunità dell’accademia, conquistando il primo posto, entrerà a far parte delle stelle radiofoniche di RDS 100% grandi successi come è stato per Giuditta Arecco, vincitrice della prima edizione e ormai affermata voce di RDS. Ma anche per  i piùtalentuosi, si potranno aprire le porte della radiofonia come è accaduto a Stefano Mastrolitti, secondo classificato e Manola Moslehi, terza classificata, attualmente speaker  in due dei principali network nazionali.

Dopo i risultati della prima edizione, altre grandi aziende hanno creduto nel progetto, comeToyota Aygo go fun yourself quest’anno main partner del programma.

 

RDS Academy andrà in onda su Sky Uno HD (canale 108) ogni lunedì  dal 4 maggio alle ore20.10 e, in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) ogni sabato dal 9 maggio alle ore 9.00.

RDS Academy è una produzione Level 33.

I commenti sono chiusi.