Maria Sole Tognazzi e Gabriele Mainetti a New York per Open Roads

Prenderà il via il prossimo 2 giugno la rassegna “Open Roads: New Italian Cinema” la sedicesima edizione della rassegna che nel tempo si è affermata come il maggior evento dedicato al cinema italiano contemporaneo negli Stati Uniti.

Organizzata dall’autorevole Film Society of Lincoln Center - il luogo più prestigioso dello spettacolo newyorkese - in partnership con Istituto Luce Cinecittà e con il supporto dell’Istituto di Cultura di NYItalian Trade CommissionCasa Italiana Zerilli Marimò, la rassegna presenterà al pubblico newyorchese dal 2 all’8 giugno una rosa delle più importanti produzioni italiane di quest’anno un omaggio con la proiezione di Brutti, sporchi e cattivinel quarantesimo anniversario del film di Ettore Scola.

Ad aprire una selezione ricca ed eclettica, voluta dal direttore artistico Dennis Lim, (docente della NYU e critico per il ‘Village Voice’, ‘New York Times’ e ‘Los Angeles Times’) in collaborazione con Dan Sullivan, programmer della Film Society, sarà Laura Morante con Assolo insieme a Maria Sole Tognazzi con Io e lei.

In selezione 7 anteprime nord americaneAlaska, La prima luce, Viva la sposa, I ricordi del fiume, L’esercito più piccolo del mondo, Viva Ingrid! e Assolo, insieme a 4 opere prime, Arianna, Banat, Se Dio vuole e Lo chiamavano Jeeg Robot.

Nutrita anche la delegazione che accompagnerà i titoli oltre oceano che andrà ad aumentare il numero degli artisti italiani, ormai più di 200, che hanno presentato i loro film sul palcoscenico del Lincoln Center. Saranno nella Grande Mela Laura Morante, in veste questa volta di attrice ma anche di regista e sceneggiatrice, accompagnata dalla figlia Eugenia Costantini, interprete di AssoloClaudio Cupellini, Maria Sole Tognazzi, Vincenzo Marra, Adriano Valerio, Gianni Zanasi, Gabriele Mainetti, Carlo Lavagna, Ondina Quadri, Gianfranco Pannone, Massimiliano e Gianluca De Serio.

 

Per il programma completo www.filmlinc.org

 

I film di Open Roads 2016


Assolo di Laura Morante

Non essere cattivo di Claudio Caligari

Se Dio vuole di Edoardo Falcone

Alaska di Claudio Cupellini

Io e lei di Maria Sole Tognazzi

La prima luce di Vincenzo Marra

Banat di Adriano Valerio

La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi

Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti

Arianna di Carlo Lavagna

Viva la sposa di Ascanio Celestini

Le memorie del fiume di Gianluca e Massimiliano De Serio.

Brutti sporchi e cattivi di Ettore Scola (Omaggio)

Chiamatemi Francesco di Daniele Lucchetti

Viva Ingrid! di Alessandro Rossellini

L’esercito più piccolo del mondo di Gianfranco Pannone

 

I commenti sono chiusi.