Il 6 settembre, nel corso della 77esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato presentato il teaser trailer del documentario Red Shoes attualmente in post produzione, tratto dalla storia vera di Daniela Lourdes Falanga, nato Raffaele.
“Red Shoes” è la storia vera di Daniela Lourdes Falanga con un passato difficile che oggi aiuta decine di persone a superare violenze e discriminazioni.
Daniela ha dovuto affrontare un percorso pieno di ostacoli e pregiudizi per poter diventare la donna che ha sempre desiderato essere e adesso è una attivista dei diritti civili LGBTQ+ e prima donna transgender ad essere stata eletta presidente dell’Arcigay Napoli.
Il documentario è stato girato dalla troupe di Cameraworks fra Napoli, Torre Annunziata, Pompei e Castellammare di Stabia.
La regia è firmata da Isabella Weiss, mentre idea e soggetto sono di Raffaela Anastasio. Gianni Mammolotti, candidato al David di Donatello per “Malarazza”, ha diretto la fotografia e il musicista Marco Zurzolo (I bastardi di Pizzofalcone 2) ne ha curato la colonna sonora. La dottoressa Annalisa Fronzoni, infine, ha seguito l’aspetto tecnico e psicologico.
Il teaser trailer molto emozionante è stato presentato all’interno dello spazio dedicato al Festival Cinecibo Awards di Donato Ciociola presso l’Italian Pavillon dell’Hotel Excelsior. Presente in sala Franco Grillini presidente onorario Arcigay.