Giffoni: LECTIO MAGISTRALIS DI JONATHAN WANG Il Premio Oscar al Giffoni Film Festival: “ Quando scelgo un lavoro penso al cambiamento che vorrei nel mondo”

Wang ha prodotto numerosi film rivoluzionari, tra cui il film della A24 di maggior incasso di tutti i tempi, “Everything Everywhere All At Once”, che ha vinto sette Academy Awards nel 2023. “Molti film non sono buoni film perché il focus è sul pubblico quindi l’occhio non punta sulla qualità, ma sui numeri. I giovani sono in grado da soli di riconoscere cosa sia cool”

In prima TV su Sky Cinema e NOW “NINA DEI LUPI” – Domenica 28 luglio alle 21:15

Arriva in prima TV su Sky il film tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Bertante NINA DEI LUPIdomenica 28 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Unoin streaming solo su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K.

In un prossimo futuro la società tecnologica, economica e sociale come la conosciamo è finita. L’importanza che l’uomo ha dato alle cose materiali si è rivelata controproducente. L’utilizzo ormai morboso che viene fatto dei cellulari, dei social network e di internet ha creato una totale incapacità di autosostentamento con quello che il pianeta offre. È questo il contesto in cui si sviluppa la storia di Nina nata dalla penna di Alessandro Bertante, un’adolescente che cresce in un mondo post apocalittico e che scopre di avere un legame speciale con la natura e gli animali. Il film è diretto da Antonio Pisu e ha come protagonista la giovane Sara Ciocca, mentre del cast fanno parte Sergio Rubini, Cesare Bocci e Sandra Ceccarelli.

SINOSSI

Un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica in tutto il pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento atmosferico che tutti chiamano “la sciagura”, la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano e ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte. In questa desolazione il paese di Nina resta però miracolosamente un mondo a parte, i suoi pochi abitanti vivono una vita senza tecnologia e Nina cresce con un forte legame con la natura, che neanche lei stessa riesce a comprendere e che la porta a essere vista da molti come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Ma quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina ormai adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé per salvare la sua gente.

 

NINA DEI LUPI – in prima TV domenica 28 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Unoin streaming solo su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K per i clienti Sky Q o Sky Glass con pacchetto Sky Cinema e con servizio opzione Sky HD/Sky Ultra HD attivo.

 

Locarno Film Festival: concerti gratuiti alla Rotonda, annunciata la lineup completa.

Locarno Film Festival: concerti gratuiti alla Rotonda, annunciata la lineup completa.

La Rotonda è un luogo scenografico, di intrattenimento e di incontro a ingresso gratuito, con concerti, spettacoli, attività per famiglie, installazioni artistiche

Dal 31 luglio al 17 agosto la Rotonda presenterà grandi novità e artisti. Dal duo pop La Rappresentante di Lista, a Gianluca Grignani, Le Vibrazioni, Ermal Meta, Nemo, Tanja La Croix, Dj Damante e tanti altri.

https://www.locarnofestival.ch/it/festival/experience/rotonda-by-la-mobiliare/lineup.html

https://www.locarnofestival.ch/it/festival/experience/rotonda-by-la-mobiliare.html

Elena Sofia Ricci – Marateale…

“Mastroianni diceva che questo lavoro si impara facendolo…il sigaro di Sorrentino…quelle due battute poi cresciute con Ferzan..i fotoromanzi per pagare l’affitto…la fiction una volta considerata di serie b oggi con la parola serie considerata da tutti importante..”

Elena Sofia Ricci – Marateale…

“Mastroianni diceva che questo lavoro si impara facendolo, dopo la preparazione e’ importante lavorare, lavorare, lavorare…cercando di essere credibili e soprattutto naturali nella recitazione
…la gente vuole che quello che reciti sia credibile e naturale” ricordava Avati.

“Dopo il cinema e il teatro ho scelto la tv popolare, cose bellissime da Quei Trentasei Graduni in poi..”

“Ora fare serie e’ fiko,  una volta l’attore di fiction era snobbatissimo, era considerato un attore minore.. quando arrivarono le chiamate di Sorrentino e Ferzan credevo fosse uno scherzo..Ho fatto il provino ..”

“Ricordo il provino per il film ‘Loro’ con Sorrentino che fumava il sigaro nell’ufficio della Indigo Film…Scene lunghissime da imparare.. preparai poi le scene a casa con mio marito,  la tata credeva che stessimo litigando veramente…poi arrivo’ il provino di 1 ora con Paolo…voleva vedere il mio cambio di ritmo  …lui gira come noi giriamo con le serie: in maniera estremamente veloce e con un risultato pazzesco, sa esattamente quello che vuole e che sta girando magari mi richiamasse…per me girare con lui era come stare davanti ad un Dio…lui mi spiego’ il personaggio..per me e’ importante vedere il personaggio che devo intepretare..”

“Passato?
Non rinnego nulla.
oggi vengo amata come suora, etc…
Da giovane per pagarmi l’affitto ho fatto i fotoromanzi, il teatro in diretta..e tanto altro… ”

“Oggi me ne frego:  in tv ho fatto cose bellissime….il primo film importante Inpiegati di Avati che mi ha sempre chiesto di essere naturale il piu’ possibile, Luciano Odorisio, Carlo Verdone tutti splendidi e Ferzan Ozpetek, c’erano due battute sarei anche andata su un suo set per fargli il caffe’ …quelle due parole nella sceneggiatura sono diventate ben altro fino ad oggi, ho girato le prime scene di Diamanti, suo nuovo film, con mie colleghe veramente splendide .. con lui c’e’ sempre spazio per improvvisare. Coinvolge anche il cast tecnico che poi  e’il nostro motore e la famiglia che ci spinge ogni volta ad affrontare un nuovo set.”

“Chi amo da sempre? Anna Magnani sto al Circeo e vado spesso a trovare dove e’stata seppellita Nannarella nel cimitero di San Felice Circeo.”

Chi sono io? Ci sto lavorando?
Ho pero’ tanti sogni ..ora attendo l’uscita di A simple favor 2 con Blake Lively e Anna Kendrick con cui abbiamo girato in Italia scene bellissime…

“Sono Lillo 2″ dal 19 settembre su Prime Video

nuovo capitolo della serie comedy di successo diretta da Eros Puglielli con protagonista Lillo Petrolo, al suo fianco Pietro SermontiSara LazzaroKatia FollesaMarco MarzoccaCristiano Caccamo, e con la partecipazione di Paolo Calabresi e Corrado Guzzanti.

Sono Lillo 2 è prodotta da Lucky Red in collaborazione con Prime Video e sarà disponibile in esclusiva su Prime Video dal prossimo 19 settembre.

Scritta da Lillo Petrolo, Matteo MenduniTommaso Renzoni e Matteo Calzolaio, la nuova stagione in 8 episodi racconta una nuova assurda avventura. Grazie a Posaman, il supereroe più supereroe di sempre, Lillo gode ormai di enorme popolarità. Ma sul set americano del suo prossimo film, scopre che Sergio ha ceduto tutti i suoi diritti d’immagine per un kolossal su Posaman supereroe camorrista. Disperato, cercherà in tutti i modi di svincolarsi dal film che finirebbe per distruggere la sua carriera. A complicare le cose si aggiungeranno problemi di identità e di cuore con il ritorno di Marzia dal Giappone, maledizioni e varchi dimensionali.

Si aggiungono al cast tante guest star come Maccio CapatondaNino FrassicaMax AngioniBrenda LodigianiHerbert BallerinaGiovanni Vernia, Yoko Yamada, con la partecipazione straordinaria di Silvan.

“Nati il 26 luglio”

- Helen Mirren 79

- Mick Jagger 81

- Sandra Bullock 60

- Kate Beckinsale 51

- Jason Statham 57

- Emanuele Crialese 59

- Kevin Spacey 65

- Alice Taglioni 48

- Dito Montiel 59

- Linda Harrison 79

Mario Opinato 60

- Pino Strabioli 61

##

505 usciti in sala in questa stagione (su 594 totali) hanno incassato meno di 1 milione di euro

505 usciti in sala in questa stagione (su 594 totali) hanno incassato meno di 1 milione di euro

“Un oggi alla volta”, “Here After”, “Amici per caso”, “Persona Non Grata”, “La coda del diavolo”, “Banel & Adama” , “The Glory hole”, “Charlotte, una di noi”, CELEBRITY WINES,(RIED.2024) “I miei vicini Yamada” “UN MESSICANO SULLA LUNA”, “L’invenzione di noi due”, “When Evil Lurks”, “Padre Pio”, “Indagine su una storia d’amore”, “Madame Luna”, “Era mio figlio”, L’ULTIMA VENDETTA, Blue Lock The Movie Episode Nagi, “DOSTOEVSKIJ”  , “Animale Umano”,  ”MATRIMONIO CON SORPRESA”,  ”GLI INDESIDERABILI” , “L’anima Salva” , “Il mistero scorre sul fiume” , “Cult Killer” , “Fly Me to the Moon  - Le due facce della Luna” , “IMMACULATE-La prescelta”   ,  “NON RIATTACCARE”, “Shukran”,”La memoria dell’assassino”, “Acide” , “La morte è un problema dei vivi”, “Holy Shoes” , “Woken”, “Io e Sissi” , “Horizon – An American Saga – Capitolo 1″ , “ALBERTO SORDI SECRET”, “Jatt & Juliet 3″ , “Hit Man”, “Shoshana”, – “Animali Randagi”, “Amen”, “Quattro figlie “, “Fremont”, Il Pirata – Memorie da Spoon River, “FUGA IN NORMANDIA” con Michael Caine, “L’AMANTE DELL’ASTRONAUTA”, “RACCONTO DI DUE STAGIONI”, “CHEVALIER”,   “Gli immortali”,  ”La treccia” (“The braid”) e “RITE HERE RITE NOW” , THE BIKERIDERS”, IO IL TUBO E LE PIZZE”, “JAGO INTO THE WHITE”, “Robo Puffin”, “Dall’alto di una fredda torre”, “Il mio regno per una farfalla”, “Anna”, “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer”, “The Animal Kingdom”, “L’impero”, “Attenberg”, “Viaggio al Polo Sud”, STRAY BODIES – Corpi Erranti, “Arrivederci Berlinguer!”, “The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes” , “El Paraíso” , “Made in Dreams”, “La Tartaruga” , “The Watchers – Loro ti guardano” , Noir Casablanca”, “Hotspot – Amore senza rete”, “Anna”, “La stanza degli omicidi”, LA TARTARUGA, “Uomini in marcia” , “Tobia e i colori del mondo”, “Rosalie”, “Metamorfosi dell’essere”, “Vincent deve morire” , “Quell’estate con Irène” , “The Penitent”, “Eileen”, “L’Arte della Gioia”, “L’Esorcismo – Ultimo Atto”, “Haikyu!! The Dumpster Battle”, “Il caso Goldman”, “Chien de la casse”, NON TI VOGLIO (FUNÉRAILLES), RORRET. “Io e il Secco”, “Vangelo secondo Maria” , “Girasoli”, “Marcello Mio”, “Capitan Harlock – L’Arcadia della mia giovinezza”, “Rascal Does Not Dream – Double Feature”, “Mya – Un sogno da vivere”,LA CASA DI NINETTA , SEGNALI DI VITA, “THE HOME GAME”, “TE ESTOY AMANDO LOCAMENTE”, “YANA-WARA”, “NATI PRE-GIUDICATI”, “Ritratto di un amore”, “Metamorphosis”,  ”Abigail”, “I Dannati” (ITA), “Una storia nera” (ITA), “Superluna” (Ita)  ”Niente da perdere”,”Samad”, “Some Rain Must Fall”, “La Profezia del Male” (Tarot), “MARMOLADA 03.07.22″, “ROOM 999″, “Falla girare 2″,”DILLI DARK”, “Across”, “Mothers’ Instinct”, “Fantastic Machine”, “Il mio posto è qui”, “Troppo azzurro”,”Accattaroma”, “Il gusto delle cose”, “Le Ravissement”, “Sei fratelli”, NESSUN POSTO AL MONDO, “Il coraggio di Blanche”, I PEGGIORI DI TUTTI, “Una spiegazione per tutto”, “C’era una volta in Bhutan”, “Anselm”, “Come fratelli – Abang e Adik”, CARNE ET OSSA, “La moglie del Presidente”,”Il caso Josette”, “Spy x Family CODE: White”, LA RICERCA, Perfect Blue, “Vita da gatto”, “La Strada che Incanta”, “La spiaggia dei gabbiani”,”Scooter”, “Afrin nel mondo sommerso” “Brigitte Bardot Forever”, “Vista mare”, “Augure – Ritorno alle origini”, , “Toxicily”, “Non volere volare”, “Il cassetto segreto” , “How to Save a Dead Friend”, LA CANZONE DELLA TERRA (THE SONG OF EARTH), ENNIO DORIS – C’E’ ANCHE DOMANI, “Body Odyssey”, “I delinquenti”, “Coincidenze d’Amore” (“What Happens Later”), “Tito e Vinni – Tutti a bordo”, “Soul: Quando un’anima si perde” (Soul), “I misteri del bar Étoile”, “E la festa continua”, “Flaminia”, “Gloria!”, HOPPER. UNA STORIA D’AMORE AMERICANA di Phil Grabsky, LA PITTURESSAm SUGA│Agust D TOUR ‘D-DAY’ THE MOVIE , “La seconda vita”, “Due Dita di Miele 2″, “Autobiography – Il ragazzo e il generale”, “Amor”, “Monkey Man”, “Zamora”, “Tatami”, “Il mio amico robot” (Robot Dreams). “Innocence”, “Orlando, My Political Biography”, “Ho sposato mia madre”, “Fino alla fine della Musica” (Until the Music is Over), “Nimic”, “I Bambini di Gaza: sulle onde della libertà”, “Il teorema di margherita”, “Priscilla”, “Hate to Love: Nickelback “, “The Song Remains the Same”, “Senza prove”, “Sopravvissuti”, “Solo per me”, “Another End”, “Gli agnelli possono pascolare in pace”, “Eravamo bambini”, “Fela il mio dio vivente”, “L’estate di Cléo” (Ama Gloria), “May December”, FOOD FOR PROFIT, Jatt Nuu Chudail Takri, “Sconosciuti Puri”, Force of Nature – Oltre l’inganno”, “Non aprite quella bara”, “LA TERRA PROMESSA”, “SE SOLO FOSSI UN ORSO”, “INSHALLAH A BOY”, “Imaginary” , “Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio” ,”Il Diavolo è Dragan Cygan”, “Sur l’Adamant” di Nicolas Philibert , “Skin of glass”, “Memory”, “Ancora un’estate”,” Amoenus mr91 – paradigma di un cantiere”, “Totem – Il mio Sole” , “Los Colonos” (The Settlers), “Neve”, “Drive-Away Dolls”, “Red”, “Kina e Yuk” , “Caracas”,”Estranei”, “Lupin III – Il Castello di Cagliostro, “My sweet Monster”, “ANTIPOP”, IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE, CUTRO CALABRIA ITALIA, FOOD FOR PROFIT, “ADESSO VINCO IO – Marcello Lippi”, “16 millimetri alle rivoluzione”, “L’AVAMPOSTO” “Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso L’Allenamento Dei Pilastri”, “L’AMOR FUGGENTE, EVENTO – PEPPA PIG PARTY, “CREPUSCOLO DI TOKYO”, “L’ANIMA IN PACE”, “UA AURORA, REFUGIO DE TODOS”, “NEVE”, “Mamma mercy”, “Via Don Minzoni N.6″, “The Cage – Nella Gabbia”, “Le seduzioni,”La zona d’interesse”, “Night Swim”, “Volare”, “Martedì e Venerdì”, SOUND OF FREEDOM – IL CANTO DELLA LIBERTÀ, City Hunter: Angel Dust, “I tre moschettieri – Milady”,  “Finalmente l’alba’,”Le avventure del Piccolo Nicolas”, “A Muzzarell” e “Maschile Plurale”, ”La natura dell’amore”, BRIGHTON 4TH,   “La Bussola – Il collezionista di stelle” , “Castelrotto”, EL JUICIO, “Il colore Viola”, “Green Border”, “A Dire Il Vero” (You Hurt My Feelings), Il film italiano “Runner” e il film d’animazione “Sansone e Margot – Due Cuccioli all’Opera”,HERE I AM, AGAIN, ITHAKA – A FIGHT TO FREE,Ambin – La roccia e la piuma, GHOST DETAINEE, SMOKE SAUNA – I SEGRETI DELLA SORELLANZA, “PIGIAMA PARTY! CAROLINA E NUNÙ ALLA GRANDE FESTA DELLO ZECCHINO D’ORO”, THE WARRIOR-The Iron Claw, Argylle – La super spia, UNA BUGIA PER DUE , UPON ENTRY – L’ARRIVO, “Prima danza, poi pensa. Scoprendo Beckett”, HOW TO HAVE SEX, “Te l’avevo detto”, “Giuseppe Garibaldi eroe leggendario”, IL BACIO DI KLIMT, “Leggende Metropolitane”, “Cover Story – 20 anni di Vanity Fair” , “Genoa comunque e ovunque”, “La quercia e i suoi abitanti”, L’Incidente, “Lala”, “Arf”, “Appuntamento a Land’s End”, “YANNICK – LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE”, IL DIARIO DI SISIFO, THEATRE OF VIOLENCE, “L’ANIMA IN PACE”, “PERIPHERIC LOVE”,”Chi Segna Vince”, SCIANEL, “GLI ALTRI”, “LA PETITE”, “THE PIPER”, “Il fantasma di Canterville”, “IL PUNTO DI RUGIADA”, KRIPTON, “Mean girls”,”Viaggio in giappone”, “Deserto particular”, “Ricomincio da me”, “Renaissance: a film by Beyonce”, “Tutti a parte mio marito”, TOMICA E LE VIE DELLA SIBILLA, “The Miracle Club”, ” “Wonder White Bird”, “Puffin Rock”, PASANG: ALL’OMBRA DELL’EVEREST, “Il Maestro Giardiniere”, “20.000 specie di api”, “Il faraone, il selvaggio e la principessa”, SEVENTEEN TOUR FOLLOW TO JAPAN: LIVE VIEWING , “Il male non esiste”, “La Chiocciola”, “Maestro”, “The Eternal Memory”, “Giorni felici”, “Il Cielo Brucia”, “We Have a Dream”, “PAOLO CONTE ALLA SCALA IL MAESTRO E’ NELL’ANIMA”, “Godzilla Minus One”, “Improvvisamente a Natale mi sposo”, “Palazzina Laf”, “Silent night – il silenzio della vendetta”, “Un anno difficile”, “I limoni d’inverno”, “Con la grazia di un dio” , “Casanova operapop – Il film”, “Picasso. Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo”, “Home Education – Le regole del male”, “Diabolik – Chi sei?”, “La guerra dei nonni”, HEARTLESS (SENZA CUORE), “In fila per due”, CON LA GRAZIA DI UN DIO, “Kissing Gorbaciov”,LA CHIOCCIOLINA E LA BALENA, “CORTILE”, “Fisherman’s Friends” , “Il paese dei jeans in agosto”, “Mary e lo spirito di mezzanotte”, PRIMO – SEMPRE GREZZO, FLAMENCO A WAY OF LIFE, FIND A JEW, FORTUNE, “Doppia coppia”, “POLVERE”, “ADAM ONDRA: PUSHING THE LIMIT”, “Dallamericaruso. Il concerto perduto”, “La fornace degli artisti”,”Il maledetto”, “Trenque Lauquen”, “L’altra via”, “Pushing the Limits”,”La sedia”, “Una preghiera per Giuda”, “Misericordia”, “È l’amore che conta”, “Mimì. Il Principe delle Tenebre”, “Blackberry”, VEGGIE MEAT: GREEN IDEAL VS GREEN WASHING,IL GUERRIERO MI PARE STRANO, SISTERS, “Thanksgiving – La morte ti ringrazierà”, “Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo?”, “Leto kada sam naučila da letim”, “Is There Anybody Out There?”, “Creatura”, “Codice Carla”, “LA FESTA DEL RITORNO”, “IL POPOLO DELLE DONNE”, “Club zero”, “Il meglio di te”, “Riabbracciare Parigi”, “Cinco lobitos”, “Soldato Peter” , ROMA SANTA E DANNATA, GIOTTO E IL SOGNO DEL RINASCIMENTO, NEGRAMARO BACK HOME,”Lubo”, “Ancora volano le farfalle”, “L’incantevole Lucrezia Borgia”, LA STRADA INFINITA, IO, NOI E GABER, ENIGMA ROL,POSSO ENTRARE? AN ODE TO NAPLES, “À la Recherche”, “X sempre assenti”, COCORICO’ TAPES, DO YOU LOVE ME?, RIDDLE OF FIRE , “The New Toy”, “Il libro delle soluzioni”, “Dirty, Difficult, Dangerous” , WE ARE SHARDANA,”Joika – A un passo dal sogno”, HOLIDAY di Edoardo Gabbriellini,”Retribution”, “Yuku e il fiore dell’Himalaya”, “Petites – La vita che vorrei… per te”, “Un weekend particolare”, “Mi fanno male i capelli”, “Mur”, Basilico – l’infinito è là in fondo, Zucchero – Sugar Fornaciari, “La seconda chance”, “Foto di famiglia”, “RIPPLES OF LIFE”, “PAESAGGIO CON FIGURE” “A Passo d’uomo”, THE NORTH DRIFT, VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES,HOUSE OF THE GODS, Storia di un violino e del suo albero, 100 PRELUDI, L’ETA’ GIUSTA, “CARESEEKERS – IN CERCA DI CURA”, Normale, Doppio passo, Gli ospiti, “La fortuna è in un altro biscotto”, “La moglie di Tchaikovsky”, “Arkie e la magia delle luci”, “Kafka a Teheran”, “L’imprevedibile viaggio di Harold Fry” , “Curral”, “A invenção do outro”, “Good Vibes”, “Phobia”, “Sick of Myself – An unromantic comedy”,”NON CREDO IN NIENTE” , “The Years We Have Been Nowhere”, “Vermeer. The greatest exhibition”, L’ULTIMO ASINO, OLTRE LA VALLE ,”CARLOS: IL VIAGGIO DI SANTANA”, “The Palace”, “Sciacca”, “La Guerra del Tiburtino III” , “Nata per te”,”I Mercen4ri – Expendables”, “Felicità”, “Il Caftano Blu”, “L’ultima luna di settembre”, CINQUE STANZE , “Strange Way of Life”, “Goffredo e l’Italia chiamò”, “Senza età”, “Infiniti”, “La verità secondo Maureen K.”,”Doggy Style – Quei bravi randagii”, “Il mio amico tempesta”, “Una sterminata domenica” , ABBA: The Movie – Fan Event, “I miei primi piccoli amori”,”Le mie poesie non cambieranno il mondo”, “Mamma qui domando io”, “Titina” , * “Il grande carro”, “Frammenti di un percorso amoroso”, Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 3, INU-OH, 800 GIORNI, “Il canto del pavone”, Jeff koons. Un ritratto privato, Peregrin and the Giant Fish, “Egoisti”, “L’invenzione della neve”, “L’expérience Zola”, “In the Fire”, “ENZO JANNACCI VENGO ANCH’IO”, “Il castello invisibile”, CILE – IL MIO PAESE IMMAGINARIO, TIZIANO TERZANI: IL VIAGGIO DELLA VITA, OLTRE IL CONFINE , “The Store”, “Il più bel secolo della mia vita”,”Uomini da m arciapiede”, “Tell It Like a Woman”, “Patagonia”, “Amleto è mio fratello”,”Bugiardo seriale” , “Gli oceani sono i veri continenti”, “Ritratto di Famiglia”, “Due fratelli”, “Il sapore della felicità, “Conversazioni con altre donne” , “Nina dei lupi” , “L’Ordine del Tempo” , “Manodopera”, “Una commedia pericolosa” , GADAR 2, IL MIO VICINO TOTORO, IL TRICHECO CHE VOLEVA TROPPO, UNA STORIA VERA, “Sherlock Santa”,”Following”, “La bella estate”, “Io sono tuo padre”, “Rossosperanza”, “Last Film Show”,”MASTANEY”, Peggiori Giorni, BLACK BITS, FRATELLO E SORELLA, DON’T LOOK AT THE DEMONI, METALLICA M72 WORLD TOUR LIVE, “Come le tartarughe”, “La lunga corsa”, “Wolfkin” ,Il Giuramento di Pamfir, Demeter: Il Risveglio di Dracula,SI ALZA IL VENTO, PASSAGES, UNA STANZA TUTTA PER SÉ,

New entry da ieri in sala – incassi e sale a disposizione – dati cinetel

- ITA – “Un oggi alla volta” di Nicola Conversa € 8.022 – 4* incasso di ieri – 163 sale

- Re-release – “La storia della Principessa Splendente” € 6.502 – 7* incasso di ieri – 75 sale

- Re-release – “Mavka e la foresta incantata” 2.451 – 13* incasso di ieri – 75 sale

- USA – “Here After” di Robert Salerno 2.250 – 16* incasso di ieri – 74 sale

- Re-release – “La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini 1.579 – 23* incasso di ieri – 35 sale

- ITA – “Amici per caso” di Max Nardari 1.557 – 24* incasso di ieri – 50 sale

- ITA – “Un altro calcio – Bologna in Champions” 524 euro – 62* incasso di ieri – 1 sala

- COP – “Persona Non Grata” di Antonin Svoboda 438 euro – 69* incasso di ieri – 7 sale

- ITA – “La coda del diavolo” di Domenico de Feudis 272 euro – 88* incasso di ieri – 16 sale

Consigli per gli attori dalla Masterclass di Nancy Bishop e Armando Pizzuti a Marateale

Consigli per gli attori dalla Masterclass di Nancy Bishop e Armando Pizzuti a Marateale

- Showreel ? Non devono superare i due minuti e mezzo massimo, con 2/3 scene massimo anche perchè un film ha diversi ruoli da ricoprire e per ogni ruoli si vedono gli showreel dei candidati e serve far subito capire dalla prima clip di essere bravi

- Al provino lo sbaglio più grande? Arrivare senza conoscere il testo a memoria, non esistono scuse: o si conosce bene il testo del provino o meglio non andare al provino

- Sul fatto delle lingue, tasto sempre dolente: oggi ci sono casting che vengono fatti in tutta Europa per lo stesso ruolo, è normale che i provini da mandare sono in inglese, lingua che non puoi improvvisare o pensare di conoscere

- Capiamo che il selftape può non piacere ma se non vi piace fare un selftape il selftape non sarà all’altezza, cercate la luce giusta, la condizione giusta per realizzarlo

- Se riuscite a trovare una spalla per il provino valido meglio, importante anche fare   la spalla per provini ad altri per un casting director, in questo modo potete farvi conoscere da registi che vedono il selftape o da altri

- Molti attori ai provini arrivano cercando di far colpo, non dovete far colpo caratterialmente ma con il vostro talento: a noi interessa che chi viene ad un provino sia  giusto per il ruolo che il regista sta cercando

- Continuate ad essere allenati sempre, continuate a fare altre cose magari in teatro a volte gli agenti vanno a vedere i loro assistiti e scoprono anche altri sul palco che provano ad incontrare e rappresentare, altre volte può capitare che qualcuno parli di voi a qualche agente.

- E’ una ricerca  quella dell’agente che ha riguardato tutti quelli che sono oggi famosi

- Le piattaforme stanno dando tante opportunità ai giovani attori, ma anche la Rai lo stesso Pizzuti racconta come per il film su Califano oltre a Leo Gassmann ha messo tantissimi attori bravi alla loro prima e seconda esperienza.

Giffoni, BORGHI SU GIANNI AMELIO “MI HA CAMBIATO LA VITA. UN UOMO DI 80 ANNI CHE HA LA FORZA DI UN BARBARO DI 20”

Giffoni, BORGHI SU GIANNI AMELIO “MI HA CAMBIATO LA VITA. UN UOMO DI 80 ANNI CHE HA LA FORZA DI UN BARBARO DI 20”

Il sogno da regista “Mi interessa molto. Sto studiando. Ho delle idee”

È un sognatore libero Alessandro Borghi, davanti alla platea dei ragazzi del Giffoni Film Festival, a cui regala tanti spunti di riflessione sulla sua carriera e sui suoi progetti. Non solo attore ma anche produttore: è recentemente entrato nell’azionariato di Be Water, società di produzione fondata da Guido Maria Brera, conosciuto grazie all’esperienza di Diavoli: “La necessità di entrare in un processo produttivo viene dalla necessità che ho sempre avuto da attore. Mi sono reso conto - spiega Borghi - che ogni volta che uno mi chiedeva di entrare in un film o in un progetto, se entravo troppo tardi, non mi andava bene, perché volevo essere parte di un processo dall’inizio. Be Water è un regalo che mi è stato fatto. Il progetto di Guido Brera nasceva da una grande voglia di usare quel potere – il potere di cui parlo è sì, economico, ma anche di visione – per provare a cambiare le cose. Infatti, Be Water credo che sia l’unica società ad avere tutta la filiera produttiva al suo interno.” È in forza di questo suo ruolo attoriale e produttivo che Borghi fornisce il proprio punto di vista sull’industria cinematografica italiana, in cui “c’è un grandissimo problema distributivo” e aggiunge “Certe volte vedo dare dei finanziamenti a dei film inguardabili, mentre vedo senza finanziamenti delle idee straordinarie di ragazzi molto talentuosi semplicemente perché fanno film meno commerciali. Ma io mi sento di dire che il film commerciale non esiste più! Neanche più le idee commerciali fanno fare i soldi e ne abbiamo la prova in continuazione. - e aggiunge che quello cinematografico è - un sistema che ha a che fare con tantissimi criteri che non hanno a che fare con la bellezza oggettiva del film.”

Soluzioni? “Già se riuscissimo a chiudere questa cosa del tax credit sarebbe qualcosa, - dice l’attore - visto che quest’anno stanno tutti a spasso e non lavora nessuno per via di questa situazione. C’è un problema. E io che adesso per fortuna per lavoro, incontro, parlo con ragazzi coetanei o più grandi che lavorano in altri paesi, in Spagna, in Francia, mi dicono che anche se ci sono dei problemi, fanno una quantità di film incredibile. E rispetto a questa mole, il 60% sono film che vanno bene al botteghino e vengono anche candidati a dei premi.”

Per Alessandro Borghi, in fieri anche progetti da imprenditore “affronto le attività imprenditoriali come quelle attoriali facendomi travolgere. Io non mi faccio spaventare dalle informazioni. Le colleziono, le processo e poi le tirò fuori in maniera organica. L’importante è circondarsi di persone più competenti di noi”, e un sogno ancora da concretizzare alla regia: “ho pensato spesso all’idea di poter cominciare a dirigere un qualcosa. Mi interessa molto la regia. Ho iniziato a studiare anche solo per poter fantasticare. Però poi a me piace proprio tanto recitare. E non so se magari poi provandoci invece capirò che era più semplice, ma io non so come fanno i miei colleghi a dirigere e recitare.” Ma sui dubbi non si scoraggia “Ho delle idee, mi piacerebbe fare una storia che non ti aspetti. Ci sono tanti temi che per me sono una zona di comfort, mi piacerebbe uscirne.” E sui sogni da non escludere aggiunge: “Mi piacerebbe fare musica. Suono male la chitarra e canticchio.”

Ma è sugli incontri professionali che gli hanno cambiato la vita – “Sicuramente Claudio Caligari, Valerio Mastandrea e Luca Marinelli” – che Borghi anticipa al Giffoni Film Festival qualcosa sulla sua ultima fatica cinematografica, “Campo di battaglia” in corso alla prossima edizione del Festival di Venezia. “L’ultimo in termini di tempo che ha veramente cambiato la mia vita è Gianni Amelio, con cui ho fatto un film l’anno scorso, con cui andremo a Venezia, che è un uomo di ottant’anni che ha la forza di un barbaro di venti. Abbiamo fatto un film al freddo, -10 gradi in mezzo montagne, e non è praticamente mai stato seduto. Mi ha ricordato cosa vuol dire essere innamorati dell’idea di raccontare una storia usando il cinema. È stato incredibile. Non vedo l’ora di vedere altri 100 film di Gianni.”

Una personalità emotivamente molto attenta ai progetti a cui prende parte “C’era una parte di me in Aureliano in Suburra, metà del suo essere era molto simile a me, l’altra metà no. Poi c’è piccola parte di me in Rocco, rispetto alle relazioni. E una parte di me in Massimo Ruggero in Diavoli, nell’essere in controllo, la sua precisione, l’essere schematico. - e aggiunge prendendosi in giro - praticamente una fusione tra uno che spara alla gente, uno che fa il porno e uno che fa finanza!”, che presta attenzione anche alle tematiche portate sullo schermo. In particolare sul dibattito cresciuto intorno a Supersex e al trattare la sessualità nel cinema in maniera sempre più diffusa, Borghi commenta “già il fatto che si facciano dei film su quella tematica è un segno. Poi bisognerebbe farne di belli allora li fai veramente un favore al cinema, ma non solo. Il potere del cinema è quello di rendere una cosa immediata, vedi il caso di Stefano Cucchi. Sul tema della sessualità è la stessa cosa. Se tu fai una storia che ha come tema centrale la sessualità ma che riesce a presentare dei personaggi nei quali riesci a riconoscerti, o riconoscere qualcuno di familiare, questo ti costringe ad avere a che fare con quella tematica in maniera intima, decostruendo dei preconcetti figli di un’educazione che è di un altro secolo, dove questo non si può fare e questo non si può dire. All’interno del mondo dell’erotismo e della sessualità, deve semplicemente sentirsi libero” E allarga lo sguardo al ruolo sociale della cultura: “anche nel sistema scolastico, il fatto che non si parli di sessualità a scuola è un problema: mio figlio, che ora ha un anno e tre mesi, appena parla io gli insegno tutto! leviamoci il pensiero, ma che aspettiamo! poi mi chiamerà la maestra ‘signor Borghi, forse suo figlio…’ - immagina ridendo e continua - è bello pensare a un mondo in cui attraverso il cinema, la letteratura il pensiero si possa arrivare ad avere una società più libera.”

C’è una profonda tenerezza quando parla di suo figlio Heima: “Tra tutti i miei film, a mio figlio farei vedere ‘Le otto montagne’. E scelgo questo film rispetto a ‘Non essere cattivo’, perché ho sentito di essere più parte di un progetto, ero più consapevole – in ‘Non essere cattivo’ non sapevo niente, pensavo che l’avrebbero visto in quattro nel salotto di casa di Valerio Mastandrea. Di tutte le cose che spero lui amerà, spero che una potrà essere la montagna”.

 

Academy Two, ecco i film in uscita

Academy Two, ecco i film in uscita

 

 

In sala dal 29 agostoDivano di famiglia (Mother, Couch), la commedia diretta da Niclas Larson, presentata alla Festa del cinema di Roma.

 

I tre fratelli David (Ewan McGregor), Gruffudd (Rhys Ifans) e Linda (Lara Flynn Boyle) si ritrovano, convocati tutti e tre dalla madre (Ellen Burstyn), in un grande negozio di mobili in mezzo alla campagna, per scegliere un divano.

La scelta sembra cadere su un grande e costoso sofà verde, su cui la madre si siede di getto e da cui si rifiuta di alzarsi, mentre i tre figli cercano in tutti i modi di portarla via da lì.

 

Torna in sala, in versione restaurata, dal 30 settembre e in anteprima al Cinema Sacher di Roma dal 2 al 4 settembre, il ciclo “Commedie e proverbi” di Éric Rohmer, uno degli autori più iconici del Cinema francese,

A comporre la Rassegna Rohmer, sei titoli che saranno in programmazione per sei settimane.

Il primo film, al cinema dal 30 settembre al 2 ottobre, è La moglie dell’aviatore, storia di un amore che ritorna dal passato.

Ad ottobre, dal 7 al 9, Il bel matrimonio con Béatrice Romand e André Dussollier, dal 14 al 16, Pauline alla spiaggia, in cui la protagonista è una ragazza di quindici anni alle prese con i primi amori. Dal 21 al 23 ottobre, Le notti della luna piena, interpretato da un giovanissimo Fabrice Luchini e dal 28 al 30, il film forse più noto di Rohmer, Il raggio verde, Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Conclude la Rassegna Rohmer, dal 4 al 6 novembre, l’ultimo film del ciclo “Commedie e proverbi”, L’amico della mia amica, una storia sull’amore e l’amicizia,

 

In sala dal 10 ottobre, dall’ultimo Festival di Cannes, La storia di Souleymane, scritto e diretto da Boris Lojkine, Premio della Giuria e per il Migliore attore nella sezione Un Certain Regard.

Un racconto sincero e pieno di umanità, che sarà distribuito in collaborazione con Circuito Cinema Scuole.

Parigi. Souleymane è un ragazzo della Guinea, migrante senza documenti, rider che pedala determinato e consegna cibo a domicilio mentre studia per superare l’esame che gli permetterà di ottenere lo status di rifugiato. 48 ore di vita, tra clienti ingrati, sfruttatori che chiedono il pizzo, contrattempi ed inseguimenti di autobus che non lo aspettano, in attesa di quell’appuntamento presso l’Ufficio francese per la protezione dei rifugiati e degli apolidi (OFPRA) per la richiesta di asilo.

 

 

Si è aperta con l’attore e regista Rocco Papaleo la seconda serata della sedicesima edizione di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata”

Si è aperta con l’attore e regista Rocco Papaleo che ha presentato il progetto “Basilicata Coast to Coast”, volto a favorire la promozione turistica e la crescita economica del territorio lucano, la seconda serata della sedicesima edizione di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” in corso fino a sabato a Maratea, presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. A seguire, è salita sul palco una delle attrici italiane più amate, Maria Grazia Cucinotta, che, accompagnata dall’attore italoamericano Vincent Riotta, dal regista Fabrizio Maria Cortese e dal produttore Andrea Maffini ha parlato del film girato in Basilicata “Il meglio di te”. “La Basilicata è una regione bellissima – ha detto la Cucinotta – un territorio che mi ha dato un’ospitalità straordinaria”. A proposito di cinema, l’attrice e regista siciliana ha raccontato che “quello italiano piace tanto nel mondo e per questo deve essere esportato. In Cina soprattutto, i nostri film piacciono molto”. Quanto al rapporto con Massimo Troisi, la Cucinotta ha ricordato che “sono trent’anni di affetto nei confronti di Massimo, lui lottava per le cose giuste e ti faceva sentire subito a tuo agio. Era un imperfetto e per questo era unico” ha aggiunto. Premio Marateale anche a tre volti amati dal pubblico: l’attrice Cristiana Dell’Anna, l’attrice e regista Michela Giraud e Paolo Ruffini, protagonista di una seguitissima master class. Nel corso della serata, presentata da Eva Immediato e Barbara Politi, premiato anche il produttore cinematografico internazionale Andrea Scrosati, che nel pomeriggio si è confrontato con tanti giovani appassionati di cinema nel corso di una masterclass. La terza serata sarà all’insegna della prima star internazionale, l’attrice icona del cinema francese Catherine Deneuve che presenterà il film “La moglie del presidente”. Prima di lei, si alterneranno sul palco la produttrice Verdiana Bixio, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati e due grandi star del nostro cinema: Raoul Bova ed Elena Sofia Ricci. In apertura della terza giornata del Marateale,la Lucana Film Commission sarà presente accanto alle altre Film Commission del Sud Italia: Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. “Tutti pazzi per il Sud” è il titolo del talk che la presidente della LFC, Margherita Gina Romaniello, ha fortemente voluto come primo evento per mettere in rete le Film Commission del Mezzogiorno, proprio in occasione della manifestazione estiva della kermesse. “Da tempo pensavamo ad un progetto che ci vedesse uniti, che ci permettesse di condividere il lavoro, la nostra vicinanza territoriale e culturale confrontandoci sulle rispettive attività” – afferma la Romaniello – l’obiettivo è creare un sistema in cui raccontarsi, esercitare buone prassi e perché no, ispirarsi reciprocamente. Da qui la partecipazione di Cristina Priarone, presidente di Italian Film Commission, l’associazione che ci raggruppa e ci rappresenta unitariamente nei mercati e in ambito governativo”.

 

Trenitalia, che da sempre sostiene tutte le iniziative e manifestazioni che valorizzano l’eccellenza del Belpaese così come il patrimonio artistico e culturale, per il secondo anno consecutivo sarà il partner principale di “Marateale”.

Nasce il “Premio Andrea Camilleri – Nuovi Narratori” indetto dal Fondo Andrea Camilleri e curato dalla scrittrice Arianna Mortelliti, nipote di Andrea Camilleri.

Ogni categoria è, dunque, suddivisa in due sezioni: in quella “Chiù picca di sissanta” sono inclusi tutti coloro che hanno meno di sessant’anni, nella sezione “Chiù assà di sissanta” sono inclusi tutti coloro che hanno già compiuto sessant’anni o che li compiranno entro il 31/12/2025. Le opere vincitrici saranno pubblicate in un’antologia da parte della casa editrice Gemma Edizioni.

Tema di questa prima edizione al quale tutte le proposte, indipendentemente dalla categoria, dovranno ispirarsi è “Oltre la ragione”. Nella trilogia fantastica di Andrea Camilleri, composta dai tre romanzi “Maruzza Musumeci”, “Il casellante” e “Il sonaglio” si parla soprattutto di passione e amore. Per proteggere questo grande sentimento si sconfina oltre la ragione, toccando persino le corde della follia. Le protagoniste dei tre racconti nascondono un segreto, sono donne ammaliatrici, ferine, ma allo stesso tempo fedeli e amorevoli. La magia di queste donne meravigliose e la loro vitalità permetterà ai tre uomini di entrare in una dimensione altra e toccare fino in fondo il sentimento del grande e incommensurabile amore. In questa trilogia Andrea Camilleri ci parla attraverso favole tinte di fantasy, horror e miti popolari. Mette a dura prova l’universo maschile e il raggiungimento del totale coinvolgimento amoroso. Gli elaborati, dunque, racconteranno storie che colgano questi spunti tematici, i cui protagonisti siano disposti ad andare oltre la ragione per custodire il sentimento d’amore.

Il bando sarà indetto il 25 luglio 2024 ed entro il 6 gennaio del 2025 i partecipanti potranno inviare i loro scritti. Le opere saranno soggette a una selezione iniziale da parte del Fondo Andrea Camilleri che si impegnerà a scartare esclusivamente quelle che non rispetteranno i requisiti di ammissione

Il Bando del Premio è consultabile al sito: www.premioandreacamilleri.it.