SOLO AL CINEMA – DATA CONFERMATA – 12 settembre – IL MAGICO MONDO DI HAROLD (animazione) – SONY PICTURES ITALIA distribuito da Eagle Pictures

All’interno del suo libro, l’avventuroso Harold (Zachary Levi) può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Dopo essere cresciuto e aver disegnato se stesso fuori dalle pagine del libro e nel mondo reale, Harold scopre di avere molto da imparare sulla vita vera e che la sua fidata matita viola può scatenare scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai pensato. Quando il potere dell’immaginazione illimitata finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici per salvare il suo mondo e quello reale. Il Mondo Magico di Harold è il primo adattamento cinematografico dell’amato classico per bambini che ha affascinato i giovani lettori per decenni.

Sherlock Holmes con Neri Marcorè – Aperte le audizioni

La nuova stagione teatrale 2024/2025 vedrà debuttare il primo Musical interpretato da

NERI MARCORÈ 

SHERLOCK HOLMES 

Diretto da ANDREA CECCHI

 

Scritto da Andrea Cecchi, Alessio Fusi e Enrico Solito

Musiche Andrea Sardi

Liriche Alessio Fusi

 

Lo spettacolo sarà in tour nei maggiori teatri italiani e il 22 aprile 2024 è stato pubblicato il bando per le audizioni consultabile a questo link https://www.sherlockholmesilmusical.it/wp-content/uploads/2024/04/Bando.pdf

 

Ulteriori informazioni su http://www.sherlockholmesilmusical.it

In occasione della giornata mondiale del disegno che ricorre il 27 aprile, alcune sale della comunità italiane, in collaborazione con Aliante film, propongono una proiezione speciale di Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo D’Alò.

In occasione della giornata mondiale del disegno che ricorre il 27 aprile, alcune sale della comunità italiane, in collaborazione con Aliante film, propongono una proiezione speciale di Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo D’Alò.
Dopo la visione gli spettatori potranno rimanere per un collegamento in diretta con l’animatore e regista del film Enzo D’Alò. In circa trenta minuti la sala si trasformerà in un laboratorio creativo pensato per tutte le famiglie e soprattutto per i più piccoli che saranno stimolati a mettersi in gioco in maniera interattiva e, sotto la guida del regista, sperimentare e capire cosa c’è dietro la creazione di un film.
Ecco i cinema che aderiscono all’iniziativa nelle Marche:
Cinema Gabbiano Senigallia
Cinema Solaris Pesaro
Masetti Cinema – Fano
Cinema Divina Provvidenza – Porto Potenza Picena
Cinema San Paolo – San Severino Marche

Andy Garcia, Toni Collette, Alex Pettyfer ed Eva De Dominici. Ma anche Rob Estes, Jessica Michel Serfaty e Vincent Riotta. Dopo Chiara Iezzi, annunciato il cast internazionale di Under The Stars.

COMUNICATO STAMPA

UNDER THE STARS

Dopo la partecipazione dell’italiana CHIARA IEZZIsvelata nelle scorse settimane, annunciato anche il resto del cast internazionale:

TONI COLLETTE, ANDY GARCIA, ALEX PETTYFER ed EVA DE DOMINICI 

In scena anche ROB ESTESJESSICA MICHEL SERFATY e VINCENT RIOTTA

Sono loro i protagonisti della commedia romantica della regista americana

MICHELLE DANNER, la produttrice PIA PATATIAN e la sceneggiatrice

VICTORIA VINUESA, insieme al produttore italiano GIANGI FOSCHINI e ai soci pugliesi della BRANDOS FILM, le cui riprese sono già iniziate nel cuore della Puglia

Dopo CHIARA IEZZIprimo nome svelato nelle scorse settimane, che torna in scena dopo il successo della serie “Mare Fuori”, dove ha vestito i panni della mamma di Giulia (Clara Soccini), sono stati svelati i protagonisti internazionali di UNDER THE STARS, che in questi giorni si sono riuniti in Puglia per le già cominciate riprese della commedia romantica in cui il protagonista Ian si avventura insieme all’amata zia, alla ricerca dell’ispirazione per poter ultimare il suo romanzo.

 

Si affiancano a Iezzi, quindi, i vincitori del Golden Globe e dell’Emmy TONI COLLETTE (Hereditary), ANDY GARCIA (Ocean’s 11), ALEX PETTYFER (The Ministry of Ungentlemanly Warfare) ed EVA DE DOMINICI (The Cleaning Lady).

In scena anche ROB ESTES (After), JESSICA MICHEL SERFATY (The Ride) e VINCENT RIOTTA (Il Capo dei Capi, tra gli altri).

 

Sono loro i protagonisti della pellicola della regista MICHELLE DANNER, anche autrice e insegnante di recitazione di fama mondiale che ha lavorato con star internazionali del calibro di Penelope Cruz, Chris Rock, Henry Cavill e Gerard Butler, e della produttrice PIA PATATIAN, Presidente delle vendite mondiali presso Arclight Films e CEO di Nura Films.

 

Le due americane hanno scelto la Puglia per le già cominciate riprese, con le sue zone ricche di fascino, incontro di tradizioni centenarie e luoghi pittoreschi, inondati dal profumo dei piatti tipici locali e rivestiti dei colori della primavera.

 

La sceneggiatrice è VICTORIA VINUESA, scrittrice di See you in Venus – Ci vediamo su Venere, adattamento cinematografico del romanzo rosa con lo stesso titolo, disponibile su Netflix in tutto il mondo.

 

Insieme a Danner, Patatian e Vinuesa anche il produttore italiano GIANGI FOSCHINI e i suoi soci pugliesi Deborha Brandonisio e Leo De Matteis della BRANDOS FILM, società di produzione cinematografica pugliese, che stanno curando la produzione esecutiva della commedia romantica americana a Campi Salentina, Casalabate, Lecce e nei Brandos Studios“non solo Puglia come cornice alle riprese, ma anche nel cast tecnico, composto quasi interamente da professionisti pugliesi con anni di esperienza alle spalle - commentano i produttori italiani - e con il supporto da parte della Apulia Film Commission, crediamo che questo film prenda il volo e si guadagni il successo a livello internazionale, anche perché sarà distribuito da uno dei più importanti distributori di Hollywood, Arclight Films che curerà le vendite internazionali a Cannes e da Capstone che curerà le vendite negli USA”.

GOMORRA TRIBUTE SU NOW e SKY per i 10 ANNI

###

GOMORRA TRIBUTE SU NOW e SKY per i 10 ANNI

A maggio del 2014 esordiva su Sky la prima stagione di “Gomorra”.

In occasione dei 10 anni dall’uscita della prima stagione, dal 25 maggio fino al 2 giugno si accenderà un canale interamente dedicato all’iconica serie

Oltre alle cinque stagioni di “Gomorra – La serie” e al film “L’immortale”, ponte fra la quarta e la quinta stagione, verranno proposti alcuni contenuti speciali che raccontano il dietro le quinte della serie dei record.

Scritta da Leonardo Fasoli, Stefano Bises e Maddalena Ravagli con Ludovica Rampoldi, Giovanni Bianconi, Filippo Gravino, Enrico Audenino, Monica Zapelli e naturalmente Roberto Saviano, dal cui bestseller la serie è tratta, “Gomorra – La Serie” ha visto avvicendarsi diversi registi dietro alla macchina da presa delle varie stagioni: varata da Stefano Sollima, proseguita con Francesca Comencini, Claudio Cupellini, Marco D’Amore, Claudio Giovannesi, Enrico Rosati e Ciro Visco. Nei panni di personaggi divenuti iconici, un cast ormai celebre: Marco d’Amore, Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Cristiana Dell’Anna, Arturo Muselli, Cristina Donadio, Ivana Lotito, Loris De Luna e Marco Palvetti.

###

David di Donatello 2024 | Vincenzo Mollica riceverà il David Speciale

David di Donatello 2024 | Vincenzo Mollica riceverà il David Speciale

“Da oltre quarant’anni, Vincenzo Mollica racconta con passione e sobrietà, entusiasmo e competenza, il mondo dello spettacolo in Italia – dichiara Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Il suo stile unico, l’empatia e la sua arte dell’intervista sono da decenni un esempio per chi ha intrapreso la carriera di giornalista. Per me una vera ispirazione, per tutti un maestro che sa unire gusto pop, film d’autore, grandi attori e registi. E che, soprattutto, ama comunicare, perché Vincenzo Mollica non ha parlato solo agli addetti ai lavori ma al pubblico, enorme, che lo ha conosciuto e apprezzato attraverso televisione e radio. Cinema, musica, tv, fumetto, letteratura, universo digitale: Vincenzo è al fianco di tutti noi, ogni giorno, per raccontarci con la sua coinvolgente curiosità l’affascinante universo della cultura in tutti suoi linguaggi”.

#

Premi David di Donatello 2024, i riconoscimenti già annunciati

Tra i riconoscimenti già annunciati della 69ª edizione dei Premi David di Donatello, i Premi alla Carriera a Milena Vukotic e a Giorgio Moroder, il David come Miglior Film Internazionale ad Anatomie d’une chute (Anatomia di una caduta) di Justine Triet, il David dello Spettatore a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, mentre il miglior cortometraggio è The Meatseller di Margherita Giusti.

Vincenzo Mollica entra a far parte della redazione del TG1 nel 1980, divenendo uno dei primi giornalisti televisivi specializzati in spettacolo e raccontando, da inviato, grandi eventi come le cerimonie degli Academy Awards, il Festival di Cannes, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e Festival di Sanremo. Ha curato, per oltre venti anni, la rubrica di approfondimento sullo spettacolo del TG1, “DoReCiakGulp”, ha realizzato le trasmissioni televisive “Prisma”, “Taratatà” e “Per fare Mezzanotte” mentre su Rai Radio 2 ha ideato e condotto il programma “Parole parole, storie di canzoni”. Nel corso degli anni, Mollica ha scritto e curato novantatré volumi sul mondo del cinema, della musica e del fumetto ed è stato collaboratore del Radiocorriere TV, Linus, il Venerdì di Repubblica, Il Messaggero e l’Unità. Nel 1986, appare sul fumetto “Viaggio a Tulum”, ideato da Federico Fellini e disegnato da Milo Manara mentre, nel 1995, fa la sua prima apparizione in un fumetto Disney, all’interno della storia “Paperino oscar del centenario”: da un disegno di Andrea Pazienza, che lo ritrae dotato di becco, il giornalista si trasforma, grazie alla penna di Giorgio Cavazzano, in Paperica. Disegnatore egli stesso, Mollica ha diretto, dal 1991 al 1995, la rivista Il Grifo e nel dicembre del 2006 ha esposto le sue opere al Complesso del Vittoriano a Roma. Nel 2019, in occasione della Mostra di Venezia, ha ricevuto il Premio Pietro Bianchi, prestigioso riconoscimento che il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici conferisce in omaggio a una personalità eccellente del mondo del cinema.

E torna al cinema, questa volta da protagonista, con un docufilm da lui ideato e co-prodotto da Atomic e Rai Cinema sugli ultimi anni di vita di Federico Fellini.

Prossima settimana – Uscite dal 30 aprile al 4 maggio – 10 titoli confermati

 

1* SOLO AL CINEMA –  DATA CONFERMATA   - 1 maggio (e in anteprima per
un giorno oggi  26/4)  -  “The Fall Guy”   di David Leitch  con Ryan
Gosling e Emily Blunt    – Universal Pictures International Italy

Colt Seavers è uno stuntman e, come ogni stuntman che si rispetti, è
pronto a tutto: farsi saltare in aria e sparare, schiantarsi,
lanciarsi dalle finestre e da ogni altezza possibile.

Ora però..si troverà davanti alla prova più difficile della sua vita:
ritrovare una star del cinema scomparsa..

https://www.youtube.com/watch?v=LmIDr__YMoQ

########

2*  -   SOLO AL CINEMA –  DATA CONFERMATA   -   ITALIA -   1 maggio  -
 ”Sei fratelli” di Simone Godano con Riccardo Scamarcio, Adriano
Giannini, Gabriel Montesi, Valentina Bellè, Claire Romain, Mati Galey,
Linda Caridi, Judith El Zein – 01 Distribution

Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia hanno madri diverse, non
sono tutti figli biologici dello stesso padre ma hanno un’unica vera
figura paterna di riferimento: Manfredi Alicante. Quando quest’ultimo
viene a mancare, si ritrovano per la prima volta tutti insieme nella
casa paterna a Bordeaux, vivendo l’illusione di poter diventare una
famiglia unita. Ma ormai ognuno di loro porta con sé una storia,
un’identità e tornare indietro non sarà facile.

https://www.youtube.com/watch?v=shdJ9xanVRM

########

3* SOLO AL CINEMA – DATA   CONFERMATA -   30 aprile     –   C’ERA UNA
VOLTA IN BHUTAN (THE MONK AND THE GUN ) di Pawo Choyning Dorji, con
Tandin Wangchuk e Deki Lhamo  – Officine Ubu

Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata. Il
Bhutan diventa l’ultimo paese al mondo a connettersi a Internet e alla
televisione, e ora è la volta del cambiamento più grande di tutti: il
passaggio dalla monarchia alla democrazia. Per insegnare alla gente a
votare, le autorità organizzano una finta elezione, ma gli abitanti
del posto non sembrano convinti. In viaggio nelle zone rurali del
Bhutan, dove la religione è più popolare della politica, il
supervisore elettorale scopre che un anziano Lama sta organizzando una
misteriosa cerimonia per il giorno delle elezioni.

https://www.youtube.com/watch?v=wPVtA7j_Wfk

########

4* SOLO AL CINEMA –  DATA   CONFERMATA   -   1 maggio     – “Garfield:
Una missione gustosa” di Mark Dindal (animazione) -  prodotto da Sony
Pictures e distribuito da Eagle Pictures.

Dopo l’inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, il
trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie
sono costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a
Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio.

https://www.youtube.com/watch?v=i-cPxKw1CEs

########

5* SOLO AL CINEMA –   DATA   CONFERMATA -  30 aprile  -  “Anselm” -
documentario di Wim Wenders su Anselm Kiefer   (anche in 3D) -  Lucky
Red  – Girato in 3D e risoluzione 6K

Wim Wenders torna al cinema con l’omaggio ad Anselm Kiefer, uno dei
più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Girato in 3D e
risoluzione 6K, il film racconta il percorso di vita del pittore e
scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo
immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura
ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica
unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente
influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la
mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato
sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua
attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro
le quinte della sua arte. Un nuovo incredibile ritratto d’artista dopo
il lavoro fatto su Sebastião Salgado ne “Il sale della Terra”, Pina
Bausch in “Pina” e “Buena vista social club”.

https://www.youtube.com/watch?v=k8Ny75l2cWs

########

6* SOLO AL CINEMA –  DATA   CONFERMATA   -  30 aprile  -  “Come
fratelli – Abang e Adik”  di Jin Ong con Wu Kang Ren, Jack Tan, Serene
Lim   -  ACADEMY TWO/TUCKER

Abang e Adik vivono nei sobborghi popolosi e pieni di colori di Kuala
Lumpur. Abang è un ragazzo muto senza documenti d’identità che gli
diano la possibilità di un lavoro legale. Accetta il suo destino a
differenza del fratello minore Adik che ha un aggressivo desiderio di
riscatto. Un incidente sconvolge l’equilibrio del loro rapporto.

https://www.youtube.com/watch?v=Z5wB29J7U00

########

7*   SOLO AL CINEMA –  DATA CONFERMATA   -     2 maggio -  IL CORAGGIO
DI BLANCHE di Valérie Donzelli con  Virginie Efira, Melvil Poupaud
-  distribuito da Movies Inspired e Circuito Cinema Distribuzione

Quando Blanche incrocia   la strada di Gregoire, pensa  di trovare
l’amore della sua  vita. I legami che li uniscono  si intrecciano
rapidamente  e la loro storia si costruisce  nella gioia. La coppia si
trasferisce, Blanche si  allontana dalla sua famiglia  e per lei
inizia una nuova  vita. Ma giorno dopo giorno , si ritrova
inaspettatamente  sotto l’influenza di un uomo  possessivo e
pericoloso.

https://www.youtube.com/watch?v=n5l5VLBGHRw

########

#

8* SOLO AL CINEMA –  DATA    CONFERMATA   -   1 maggio – “Una
spiegazione per tutto” (Explanation for Everything) di Gábor Reisz,
con Adonyi-Walsh Gáspár, István Znamenák, András Rusznák – distribuito
da Arthouse, la label di I Wonder Pictures dedicata al cinema d’autore
più innovativo, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Budapest, oggi. Abel prepara il suo esame di maturità schiacciato tra
le aspettative della famiglia e l’amore non confessato per la sua
amica Janka. Quando l’esame va storto, la bocciatura del ragazzo
diventa la scintilla che incendia lo scontro tra suo padre, convinto
conservatore, e il suo professore di storia, progressista. Finché
l’accaduto non diventa scandalo mediatico e il conflitto si sposta su
un piano ancora più ampio…

https://www.youtube.com/watch?v=CjfOCzULDhQ

########

9* In diretta solo al cinema –  DATA CONFERMATA   - 1 MAGGIO -  La
Carmen di George Bizet, regia Damiano Michieletto con la Royal Opera
House  – Nexo Digital

Il mezzosoprano Aigul Akhmentshina, stella nascente della lirica,
canterà il ruolo eponimo mentre sul podio il direttore Antonello
Manacorda darà vita all’appassionata partitura di Bizet che comprende
la famosissima e sensuale Habanera di Carmen (“L’amour est un oiseau
rebelle”) e la travolgente aria del “Toreador” Escamillo.

https://www.youtube.com/watch?v=EJ1W_EbpoP8

########

10* SOLO AL CINEMA –  DATA  CONFERMATA   - Dal 4 maggio arriva nelle
sale italiane “SARÒ CON TE”, il film evento diretto da Andrea Bosello
e prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis che celebra il
Napoli -  distribuito al cinema da Nexo Digital con Radio Italia come
Radio Ufficiale.

Il calcio toglie e regala emozioni infinite. Il Napoli si rialza il 4
maggio 2023 vincendo il campionato con cinque giornate di anticipo, un
risultato epocale, destinato a rimanere per sempre nella storia.
Arriva una reunion al cinema per tutti i tifosi per celebrare una
vittoria e una città in festa: rivivrai sul grande schermo una gioia
attesa per 33 anni, raccontata attraverso lo sguardo dei giocatori,
come il Capitano Giovanni Di Lorenzo, di personaggi del mondo dello
sport, dello spettacolo e del giornalismo, di direttori sportivi e
staff del Napoli, tra cui Luciano Spalletti.

https://www.youtube.com/watch?v=aJFhAwygvo8

“Hit Man” di Richard Linklater slitta dal 30 maggio al 27 giugno

SOLO AL Cinema – DATA  CONFERMATA   - 27 giugno -  “Hit Man” di Richard Linklater   con Glen Powell e Adria Arjon  -  Bim distribution

 

SINOSSI

Gary Johnson (Glen Powell) è un professore di psicologia un po’ impacciato, che vive con i suoi gatti e collabora sotto copertura per il dipartimento di polizia di New Orleans. Quando gli viene chiesto di fingersi un killer per sventare possibili omicidi e incastrare i mandanti, si rivela incredibilmente abile, grazie anche ai camaleontici travestimenti di cui è capace. La sua doppia e solida identità viene messa in crisi dall’affascinante Madison (Adria Arjona), che gli commissiona l’uccisione del marito. Tra i due nasce una relazione che ribalterà ruoli e certezze in un travolgente e intenso mix di situazioni comiche, bollenti e pericolose…

Su Netflix da oggi disponibile anche la trilogia del Signore degli Anelli (trilogia disponibile anche su Prime Video)

Su Netflix da oggi disponibile anche la trilogia del Signore degli
Anelli (trilogia disponibile anche su Prime Video)

Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello  (2001)
https://www.netflix.com/it/title/60004480

Il Signore degli Anelli: Le due torri  (2002)
https://www.netflix.com/it/title/60004483

Il signore degli anelli – Il ritorno del re (2003)
https://www.netflix.com/it/title/60004484