NUMEROSI ARTISTI ALLE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA

NUMEROSI ARTISTI ALLE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA

Consegna dei Biglietti d’Oro la sera del 4 dicembre. Eventi per la città di Sorrento dall’1 al 7 dicembre

 

Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Marco Giallini, Martina Stella, Vincenzo Salemme, Alessandra Mastronardi, Maurizio Mattioli, Fausto Brizzi, Carlo ed Enrico Vanzina, Paolo Genovese, Gennaro Nunziante, Matteo Oleotto sono alcuni degli artisti che hanno confermato la loro partecipazione alle Giornate Professionali di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale in programma a Sorrento dal 2 al 5 dicembre. I loro nomi vanno ad aggiungersi ai già annunciati Checco Zalone, Alessandro Siani, Christian De Sica, Claudio Bisio, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Gianmarco Tognazzi, Marco e Pier Giorgio Bellocchio, Lillo e Greg, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Luca Miniero, Neri Parenti, Paolo Ruffini, Francesco Pannofino, Sabina Guzzanti, Claudio Amendola, Ennio Fantastichini, Edoardo Leo, Francesco Mandelli.

Nel corso della manifestazione, prodotta e organizzata dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, verranno proiettati trailer eanteprime dei film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di esercenti, distributori, produttori, artisti, e giornalisti.

Oltre agli appuntamenti per gli operatori del settore, anche quest’anno le Giornate si aprono alla città di Sorrento con diversi eventi per il pubblico, in programma dall’1 al 7 dicembre, realizzati nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno” promosso dal Comune di Sorrento, con il Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo e la Regione Campania.

Si parte domenica 1 dicembre (ore 18.00 al Teatro Tasso) con l’inaugurazione della mostra La Vespa e il Cinema. Organizzata dalla Fondazione Piaggio e dal Centro Multimediale del Cinema, propone (ad ingresso gratuito fino al 7 dicembre) saranno proiettati filmati ed  esposti manifesti e locandine dei film più famosi, che hanno avuto come protagonista la Vespa, ed alcuni esemplari di Vespe d’epoca. Sempre domenica 1, ancora al Tasso alle 21.30, anteprima del film “Dietro i candelabri”  di Steven Soderbergh con Michael Douglas e Matt Damon.

Lunedì 2 dicembre alle 18.00 in Piazza Tasso si svolgerà la festa di accensione dell’albero di Natale con i costume characters del film di animazione “Cuccioli – Il Paese Del Vento” di Sergio Manfio. Alle 20.30 al Teatro Tasso incontro con Marco e Piergiorgio Bellocchio, condotto da Mario Sesti. L’appuntamento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Generazione Cinema”, un talk show live sul cinema realizzato direttamente nelle sale, prodotto da Erma Production. Alle 21.30 sempre al Teatro Tasso presentazione delle prime sequenze del film “Il Pretore” di Giulio Base e incontro con il protagonista Francesco Pannofino. A seguire la proiezione del film “Risate di gioia” di Mario Monicelli con Totò e Anna Magnani, restaurato da Cineteca di Bologna e Titanus in collaborazione con Rai Cinema presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Martedì 3 dicembre alle 21.30 al Teatro Tasso proiezione del film “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Jared Leto – Premio del Pubblico e Premio al Miglior Attore al Festival Internazionale del Film di Roma.

Mercoledì 4 dicembre alle 18.00 in Piazza Tasso Festa per i bambini con Belle, il cane protagonista del film “Belle & Sebastien”. Alla festa sarà presente anche l’O.I.P.A. Italia Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali). Alle 19.00 in Piazza S. Antonino torneo di calcio balilla, organizzato per l’uscita del film di animazione “Goool!”, riservato a squadre di esercenti e attori. Alle 21.30 al Teatro Tasso serata di consegna dei Biglietti d’Oro del Cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, presentata da Lorena Bianchetti e Paolo Ruffini, alla quale parteciperanno numerosi attori e protagonisti dello spettacolo. Al termine della premiazione concerto delle Vibrazioni Mediterranee, il gruppo di Tony Esposito e Martino De Cesare.

Giovedì 5 dicembre alle 21.30 al Teatro Tasso proiezione del film di Maria Sole Tognazzi “Ritratto Di Mio Padre” dedicato a Ugo, alla presenza dei produttori e dell’attore Gianmarco Tognazzi.

Venerdì 6 settembre alle 19.00 al Teatro Tasso proiezione per la città del film “Free Birds – Tacchini In Fuga” di Jimmy Hayward.

Sabato 7 settembre alle 21.30 al Teatro Tasso A chiusura della mostra “La Vespa e Il Cinema” proiezione del grande classico “Vacanze Romane” di William Wyler, con Gregory Peck e Audrey Hepburn.

In programma anche la proiezione per le scuole del film “In solitario” di Christophe Offenstein, presentato in collaborazione con l’Agiscuola.

 

I commenti sono chiusi.