Il mito di Dino Risi splende nel documentario di Fabrizio Corallo…. “Dino Risi Forever”

In occasione del centenario della nascita di Dino Risi la Festa del Cinema di Roma ha dedicato un omaggio al maestro della commedia italiana con la proiezione di “Dino Risi Forever”, un documentario inedito di Fabrizio Corallo in cui il regista milanese rievoca il suo lungo e ricco percorso nel cinema italiano.

Un documentario molto emozionante e ben realizzato dove il maestro racconta  il suo privato, i suoi amori fino alle passioni per il set (arrivato quasi per caso “se non c’era il cinema salvarmi io non so cosa altro avrei fatto”).
Al termine della proiezione  Paolo Mieli ha ribadito il segno lasciato nella storia e nel costume italiani dal secondo dopoguerra in poi dall’autore de “Il sorpasso”, “Una vita difficile”, “I mostri” e “Profumo di donna”. Presenti tra i tanti  : Elsa Martinelli, Lino Capolicchio, Ricky Tognazzi e Andrea Occhipinti
 
“Poveri ma belli?” doveva farlo Ponti (e si è pentito di non farlo) e doveva esser intepretato da  Walter Chiari e Ugo Tognazzi con la Loren protagonista femminile, furono scelti due ragazzi nuovi Renato Salvatori e Maurizio Arena….e due ragazze che stavano diventando famose televisivamente una era Lorella De Luca e l’altra Alessandra Panaro che facevano le loro ragazze…


Per il Sorpasso avevo pensato ad Alberto Sordi prima di Vittorio Gassmann …. il copione arrivò nelle mani di Mario Cecchi Gori che aveva sotto contratto Gassmann che a me andava benissimo…dissi magari… ma dovevo farlo entro 60 giorni perché sarebbe scaduto il   contratto tra Mario Cecchi Gori e Vittorio Gassmann dopo 60 giorni….e riuscimmo …..

  “Non ho mai amato gli intellettuali ….perché vogliono solo sentire parlare solo di loro” Con Gassmann nonostante fosse colto siamo invece andati subito d’accordo con lui si poteva parlare di tutto “libri, cinema, donne, sport…. ci piaceva stare insieme…

 

” Su “I mostri” …… “E’ troppo facile oggi trovare mostri : sono ovunque…..intanto in televisione, basta accendere la tv….le ragazze che si vendono per avere 5 minuti di notorietà…ma in generale nessuno è contento di quello che fa…..chiunque vuol fare altro, chiunque vuol elevarsi di rango…..”

Dino Risi racconta nel   un documentario inedito di Fabrizio Corallo  ”Dino Risi Forever”,

I commenti sono chiusi.