CORTINAMETRAGGIO: STASERA IL PREMIO SPECIALE DELL’ANNO A GIANNI AMELIO DAI GIORNALISTI CINEMATOGRAFICI

Ancora un premio dai Giornalisti Cinematografici per Gianni Amelio, doppio Nastro d’Argento per il suo ultimo film La tenerezza come regista e per il miglior film dell’anno. Un Premio speciale, questa volta per un esordio nel cortometraggio davvero speciale: Casa d’altri, il primo cortometraggio firmato da Amelio in tanti anni di grande cinema, racconto dell’anima ferita di Amatrice dopo il terremoto del 24 agosto 2016.

Al film presentato fuori concorso all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia va infatti il Premio speciale dei Corti d’Argento 2018.

La consegna stasera 24 marzo a Cortina, nella serata finale di Cortinametraggio che ospita quest’anno il Sngci proprio con l’omaggio al regista impegnato in un workshop organizzato nei giorni della manifestazione quest’anno alla 13a edizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema.

Il corto di Amelio riconosce il valore della memoria, ma dice con molta chiarezza che la memoria non basta. Come spiega Amelio, “Siamo entrati in casa d’altri senza invadere un territorio ferito, con l’occhio della curiosità fine a se stessa. I cittadini di Amatrice, i pochi rimasti, ci hanno aperto la porta, ci hanno accolto senza lacrime, ci hanno offerto ospitalità e affetto” .

Uno sguardo d’autore sulle macerie, certo, ma soprattutto sulle casette ricostruite, con la voce di tante persone in attesa che “qualcosa si farà”.

Un piccolo grande corto sociale e attuale che serve a fare riflettere” sottolinea la Presidente Laura Delli Colli, ringraziando Cortinametraggio per quest’occasione che anticipa i Corti d’Argento con un’iniziativa doppiamente ‘speciale’.

“Il film, con il montaggio di Cecilia Pagliarani e la direzione della fotografia di Luan Amelio, è un piccolo gioiello” – sottolinea il Sngci – “realizzato da Bartleby film con Rai Cinema e il sostegno della Regione Lazio, Lazio Roma Film Commission.”

Tra gli altri appuntamenti dedicati a Gianni Amelio a Cortinametraggio la masterclass di regia e alle 18.00 alla Cooperativa di Cortina la presentazione del suo libro “Padre quotidiano”.

Grande attesa infine alle ore 20.00 all’Alexander Girardi Hall per la Cerimonia di Premiazione del Festival in cui verranno annunciati tutti i vincitori. Special guest della serata il trio swing al femminile Ladyvette composto da Sugar (Teresa Federico), Pepper (Valentina Ruggeri) e Honey (Francesca Nerozzi) che si esibirà per l’occasione.

Chiuderà l’edizione 2018 del Festival la proiezione del videoclip musicale Del Verde di Calcutta diretto da Francesco Lettieri, girato durante Cortinametraggio 2017.

I commenti sono chiusi.