THE AVENGERS Tutto sui Vendicatori: Vedova Nera

 

THE AVENGERS

Tutto sui Vendicatori: Vedova Nera

E’ una spia. E’ un’orfana. Combatte per l’eguaglianza. E’ russa. E’ una Vendicatrice.

 

di Chris Arrant

 

Non possiede superpoteri, né un’armatura da 1 miliardo di dollari, ciononostante Vedova Nera è senza dubbio fra i membri più pericolosi del gruppo degli Avengers. Addestrata dal governo russo per diventare un agente segreto ed un’assassina, Vedova Nera ha affrontato alcuni dei membri più pericolosi dei Vendicatori, fra cui Iron Man e Capitan America prima di liberarsi del lavaggio del cervello subito in Russia, e disertare a favore dell’America, unendosi ai Vendicatori. Da quel momento si è dimostrata un’alleata preziosa sia all’interno gruppo, sia al fianco dei suoi singoli membri, quali Captain America e Daredevil.

 

“Il look di Vedova Nera è fantastico perché sfoggia una favolosa capigliatura rossa e un corpo fasciato da un attillato costume nero da battaglia”, spiega lo scrittore Greg Rucka, attualmente impegnato nel progetto di PUNISHER, e autore, in passato, di due serie sul personaggio di Vedova Nera. “Nell’insieme è difficile tenere testa alla sua competenza. E’ una professionista assoluta, e senza dubbio la più addestrata della squadra. Per non parlare della sua intelligenza e della sua sagacia!. Il suo personaggio presenta inoltre l’elemento del sacrificio: Vedova Nera ha rinunciato a molto, per arrivare dove si trova oggi”.

 

Cresciuta in Russia durante la Guerra Fredda, è stata addestrata per diventare la rivale di Captain America, e per riuscire a tenere testa ad esseri sovrumani, mutanti e mostri, nonostante non disponga di poteri propri.

 

“Al di là del fascino della femme fatale, Vedova Nera spicca anche perché non ha superpoteri al di là delle sue eccellenti capacità umane con cui riesce ad affrontare individui immensamente potenti e potenziati”, afferma la scrittrice di romanzi Marjorie Liu, che per qualche tempo si è occupata della serie di VEDOVA NERA. “Nessuno di loro oserebbe sottovalutarla. Per quale motivo? Perché è straordinariamente intelligente ed esperta, nonché maestra di strategie. Inoltre, ha fegato da vendere.”

 

A parte la sua mancanza di poteri, Vedova Nera si distingue dai suoi alleati supereroi anche per un’altra caratteristica che spesso viene trascurata, mentre invece rivela molto del suo personaggio.

 

“Il fatto che non sia un supereroe bensì una super spia la pone su un piano diverso rispetto agli eroi tradizionali dei fumetti”, continua Rucka. “Le vere motivazioni per cui ha scelto la sua vita, in fondo sfuggono alla comprensione; è una persona pericolosa, una donna bellissima e imperscrutabile”.

 

Nonostante il mistero che la avvolge, Vedova Nera qualche volta ha svelato la sua personalità, alleandosi con eroi come Occhio di Falco, Daredevil e recentemente Bucky Barnes, il Soldato d’Inverno. A volte è stata la protagonista di alcune serie, ma generalmente Vedova Nera è considerata – nel mondo del fumetti – uno splendido personaggio di supporto.

 

“Il fascino di Vedova Nera risiede nel suo mistero, e allo stesso tempo nel suo atteggiamento minaccioso, oltre alle sue incredibili abilità”, spiega Rucka. “Se il lettore venisse costantemente in contatto con queste capacità sorprendenti, alla fine non le considererebbe più tanto speciali. Questo è il motivo per cui è un bene che il suo personaggio si manifesti di tanto in tanto per fare la sua parte e poi scompaia di nuovo. Questo non fa altro che renderlo più affascinante .“

 

Nel film “Marvel’s The Avengers” Vedova Nera è interpretata da Scarlett Johansson, e la vedremo assumere la sua caratteristica aria di sfida persino al fianco di eroi della patria, di divinità mitologiche e di giganti tecnologici. Alcuni potranno attribuire questo atteggiamento alla sua audacia di combattente, ma in realtà è proprio la sua personalità a renderla una Vendicatrice nonché un’icona dei fumetti.

 

“Persino in compagnia di tutti questi supereroi, Vedova Nera resta una delle donne più pericolose del mondo”, osserva Liu. “Non solo per le sue capacità fisiche, ma anche perché è intelligente, spietata e non si arrende mai. La sua forza di volontà compensa largamente la sua incapacità di volare o di vedere attraverso i muri. La trovo immensamente affascinante perché possiede un forte lato oscuro che la rende capace di compiere imprese inimmaginabili”.

 

Un pensiero su “THE AVENGERS Tutto sui Vendicatori: Vedova Nera

  1. Pingback: THE AVENGERS – Tutto sui Vendicatori: Iron Man ,Thor, Vedova Nera | cinemotore BLOG di cinem"A"