Cinema: Lucca Film Festival e Europa Cinema 2022, prossima edizione dal 1° all’8 maggio

  


Lucca Film Festival e Europa Cinema 2022,
prossima edizione dal 1° all’8 maggio

“Un’edizione caratterizzata dalla contaminazione di genere e di ospiti: da Aleksandr Sokurov a Silvio Orlando, da Lodo Guenzi a Lillo e Alba Rohrwacher con il filo legato dal cinema italiano e l’omaggio a Nino Manfredi, nei cento anni dalla nascita”


Il Lucca Film Festival e Europa Cinema edizione 2022 si terrà dal 1° all’8 maggio. Così Nicola Borrelli, presidente del festival e tra i fondatori, oggi ha annunciato le nuove date, a un giorno dalla chiusura dell’edizione che ha visto star e film animare Lucca e i cinema della città.

 

Un’edizione caratterizzata dalla contaminazione di generi e di ospiti: dall’incontro con Aleksandr Sokurov alla serata intensa con Silvio Orlando, dall’esordio al cinema di Lodo Guenzi alla comicità di Lillo fino al premio ad Alba Rohrwacher con il filo legato dal cinema italiano con l’omaggio a Nino Manfredi, nei cento anni dalla nascita e a Pinocchio, dove l’attore italiano interpretava Geppetto. Il cinema d’autore è stato raccontato dal cineasta Michelangelo Frammartino e quello italiano dalla reunion del cast “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores a 30 anni dall’uscita con Claudio Bisio e Claudio Bigagli sul palco che hanno emozionato la platea in un cinema pieno. Passando per l’omaggio a Ezio Bosso ai concorsi internazionali fino al rapporto con le scuole e alla prima edizione della sezione “cinema e videogiochi”.

 

“Le sale piene – ha spiegato Borrelli – sono state un segnale importante non solo per la città ma anche per la cultura in generale perché lavorare e tornare al cinema, anche dopo le nuove disposizioni, riportano speranza e futuro oltre la pandemia. Il festival è stato un modo per tornare alla normalità con protagonisti straordinari della scena internazionale e nazionale del festival”.

  

I commenti sono chiusi.