I TITOLI DI ALICE NELLA CITTA’ – PANORAMA ITALIA CONCORSO

LE RAGAZZE NON PIANGONO  Opera prima
Andrea Zuliani, Italia, 2022, 102’

Due ragazze, un vecchio camper e un viaggio iniziatico verso il confine: quello del Paese, con tutte le sue contraddizioni, quello tra amicizia e amore, quello tra adolescenza ed età adulta. Un racconto di formazione in chiave road movie in equilibrio tra commedia, avventura e realtà.
Ele e Mia provengono da due ambienti molto diversi, si incontrano per caso e tra loro nasce un’amicizia che lega i loro mondi distanti. Quando Ele, in seguito a una furiosa lite con la madre, decide di scappare a bordo del vecchio camper del padre, Mia le chiede di portarla con sé per permetterle così di ritornare finalmente in Romania. La fuga si trasforma in un viaggio che porterà le due protagoniste a scoprire che la vera meta è dentro di loro.

Titolo originale Le ragazze non piangono Produzione Rain Dogs, Showlab, Twister Film Distribuzione internazionale TVCO Cast Emma Benini, Anastasia Doaga, Matteo Martari, Max Mazzotta, Irene Maiorino

Regista Andrea Zuliani
Inizia la sua carriera come assistente alla regia e collabora a diversi progetti, tra cui Shadow, Gomorra – la serie, Quasi Eroi e L’Amica Geniale. Ha scritto e diretto i cortometraggi Miriam (2012), Per Anna (2015 – vincitore di diversi premi internazionali) e Home sweet home (2021).

PIOVE
Paolo Strippoli, Italia, 2022, 95’

Da qualche giorno, quando piove, condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia.
La narrazione si concentra sulle vicende legate alla famiglia Morel, già spaccata al suo interno e che dovrà fare i conti con l’aumento di instabilità dato dalle circostanze. Dalla morte di Cristina, causata da un incidente un anno prima, per il marito Thomas e il figlio Enrico, l’amore ha ceduto il posto a una convivenza forzata, mentre la piccola di casa, Barbara, vorrebbe solo rivederli uniti come un tempo. L’incidente si poteva evitare, questo lo sa bene Thomas e anche Enrico. Invece di assumersi le proprie colpe e andare avanti, i due hanno smesso di parlarsi. Ora sono due anime cariche di rabbia, imprigionate in una Roma che assomiglia a loro: cupa, nervosa, sul punto di esplodere.

Titolo originale Piove Produzione Propaganda Italia, Polifemo Distribuzione internazionale Fandango Distribuzione italiana RAI Com Cast Fabrizio Rongione, Cristiana Dell’Anna, Aurora Menenti, Ondina Quadri, Francesco Gheghi

Regista Paolo Strippoli
Vincitore del Premio Solinas al miglior soggetto nel 2019, con il film L’angelo infelice. L’anno successivo dirige con Roberto De Feo il film originale Netflix A classic horror story, con il quale vince il premio per la migliore regia al 67° Taormina Film Fest.

IL RITORNO
Stefano Chiantini, Italia, Francia, 2022, 86’

Disoccupazione e tensioni sullo sfondo di un Italia che non è in grado di aiutare i giovani ma anzi spesso li mette in condizioni critiche da cui uscire sembra quasi impossibile.
La storia si concentra sulle vicende della famiglia di Teresa (Emma Marrone), composta da lei, il compagno Pietro (Fabrizio Rongione) e Antonio, il loro bambino di due anni. I tre vivono in un quartiere della periferia laziale e si ritrovano ad affrontare uno dei più grandi problemi dei nostri giorni: la mancanza di lavoro per i giovani. La difficile situazione economica incombe e Pietro non è d’aiuto a Teresa che deve occuparsi da sola di tutto. Quando il partner mette in condizione di pericolo sia che lei che il piccolo, Teresa per difendere Antonio arrivare a commettere un atto criminoso, per il quale finisce in prigione. Dopo aver scontato una pena di dieci anni, la giovane torna dalla sua famiglia e li ritrova esattamente come prima, nulla sembra essere cambiato nella sua vita.

Titolo originale Il ritorno Produzione World Video Production, Marvin Film, Bling Flamingo Distribuzione italiana Adler Entertainment Cast Fabrizio Rongione, Emma Marrone

Regista Stefano Chiantini
Laureato in Lettere e Filosofia, presso “La Sapienza” di Roma, ha diretto L’amore non basta, con Giovanna Mezzogiorno e Rocco Papaleo, Isole, con Asia Argento, Giorgio Colangeli e Ivan Franek, selezionato al Toronto film festival 2011, Storie sospese, con Marco Giallini e Maya Sansa, selezionato dalla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (Giornate degli autori), e Naufragi, con Micaela Ramazzotti.

MY SOUL SUMMER
Fabio Mollo, Italia, 2022, 115’

Dopo Anni da cane, Fabio Mollo torna con un teen movie ambientato d’estate, indagando la scoperta di sé stessi e delle proprie passioni. “La vita è l’arte dell’incontro”, come diceva Vinicius de Moraes, e My soul summer ne è espressione intima e puerile.
L’estate è un momento speciale per l’adolescenza ma per Anita questa è davvero “l’estate dell’anima”. Sarà proprio durante questi giorni che capirà chi vuole essere e intravedrà il suo destino; Anita ha 17 anni e tutto ancora da scoprire. L’incontro con un famoso cantante renderà la sua estate diversa da tutte le altre, facendole conoscere il suo talento e la sua vera passione: la musica. Da qui comincia quindi il suo processo di crescita, accompagnata dalle note, alla volta di un futuro le cui vie si stanno diradando e sembra essere sempre più chiaro.

Titolo originale My Soul Summer Produzione Bartlebyfilm – Fidelio con Rai Cinema Distribuzione italiana Europictures Cast Casadilego, Tommaso Ragno, Luka Zunic, Anna Ferzetti, Lunetta Savino

Regista Fabio Mollo
Inizia la sua carriera come assistente alla regia e filmmaker (MTV). Autore di Giganti, cortometraggio pluripremiato e due volte finalista del Premio Solinas (2005 e 2015), nonché vincitore nel 2011 del Premio Produzione al Torino Film Lab con Il Sud è Niente, scritto insieme a Josella Porto, grazie a cui realizza il suo primo lungometraggio.

PIANO PIANO  Opera prima
Nicola Prosatore, Italia, 2022, 84’

Nicola Prosatore porta in scena le ultime settimane prima dello sgombero di una palazzina nella periferia di Napoli, seguendolo dagli occhi di una ragazzina. Un coming of age ambientato alla fine degli anni ’80, durante la stagione del primo scudetto e di una città che spera nel riscatto.
Gli abitanti di una palazzina di periferia vivono gli ultimi mesi prima di fare spazio a una sopraelevata che spazzerà via per sempre quel loro piccolo mondo. Al secondo piano vive Anna (Dominique Donnarumma), una ragazzina di 13 anni con tanta fretta di diventare donna. Vive prigioniera delle aspettative della madre Susi (Antonia Truppo), la quale ripone in lei tutte le speranze per la vita che non ha mai avuto. L’incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo e la spingerà a compiere il passo che separa l’infanzia dal futuro.

Titolo originale Piano Piano Produzione Briciola S.r.l. + RAI CINEMA, ESKIMO S.r.l., SOULMOVIE S.r.l. Entertainment Distribuzione internazionale RAI Com Cast Antonia Truppo, Lello Arena, Massimiliano Caiazzo, Antonio De Matteo, Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Giovanni Esposito

Regista Nicola Prosatore
Regista di spot pubblicitari, documentari e programmi televisivi. Da sempre affascinato dalla commistione di generi e dalla narrazione pura. Vincitore del Nastro D’Argento nel 2022 con il suo secondo cortometraggi, Destinato Coniugi Lo Giglio (2021).

PRIMADONNA  Opera prima
Marta Savina, Italia, 2022, 96’

La potenza di una donna che non accetta di sottostare alle condizioni di un sistema indifferente alla violenza. Prima donna a ribellarsi alle costrizioni che per anni hanno reso la popolazione femminile succube e vittima, senza possibilità di esprimersi e reagire.
La storia di Lia, una giovane ragazza che risponde alla più terribile delle violenze con un atto di ribellione che scardinerà le consuetudini sociali della sua epoca. In un mondo in cui regna la legge del più forte, la mafia è radicata e accettata come parte naturale della vita, dove i potenti decidono e i più deboli eseguono, il suo coraggio spalancherà la strada alla lotta per i diritti delle donne.

Titolo originale Primadonna Produzione Capri Entertainment, Medset Film, Tenderstories Distribuzione internazionale VISION Distribution Distribuzione italiana Europictures Cast Dario Aita, Francesco Colella, Angelo Faraci

Regista Marta Savina
Regista e sceneggiatrice, sensibile alle complesse tematiche contemporanee a sfondo femminile. Il suo corto Viola, Franca (2017) ha vinto numerosi premi, tra cui un Emmy come miglior film drammatico, ed è stato nominato ai David di Donatello, passando poi per il Tribeca Film Festival, il Festival di Venezia e il Raindance Film Festival.

L’UOMO SULLA STRADA  Opera prima
Gianluca Mangiasciutti, Italia, 2022, 110’

La lotta di una figlia per portarsi dietro il peso di una morte che l’ha segnata per tutta la vita. Unica testimone durante l’incidente in cui il padre ha perso la vita, è decisa ad affrontare da sola la ricerca di colui che l’ha privata del legame paterno e per trovarlo è disposta a tutto.
Irene a otto anni assiste alla morte del padre per mano di un pirata della strada che scappa via. Perseguitata dal senso di colpa per non riuscire a ricordare il volto dell’assassino, Irene diventa una adolescente ribelle e introversa con l’unica ossessione di farsi giustizia. Abbandona la scuola e trova lavoro nella fabbrica di proprietà del glaciale e affascinante Michele che è proprio l’uomo che era al volante dell’auto. La ragazza sembra non riconoscerlo, lui invece non ha dubbi. Michele prova da subito un forte istinto di protezione verso la ragazza, che ben presto si trasforma in amore. Irene, completamente all’oscuro, inizia ad aprirsi e confidarsi proprio con l’uomo a cui sta dando la caccia. Mentre il cerchio si stringe attorno a Michele, avviene qualcosa di inaspettato.

Titolo originale L’uomo sulla strada Produzione Eagle Pictures Distribuzione italiana Eagle Pictures Cast Aurora Giovinazzo, Lorenzo Richelmy, Astrid Casali

Regista Gianluca Mangiasciutti
Ha scritto e diretto diversi cortometraggi, grazie ai quali è stato candidato al David di Donatello e al Globo d’Oro e ha vinto i premi Studio Universal e Nuovo Imaie. Nel 2019 entra in selezione ufficiale ai Nastri d’Argento con Je ne veux pas mourir, candidato anche in concorso a Cleveland e St.Louis, nel 2020 è finalista ai Nastri d’Argento con BuVerfly.

I NOSTRI IERI
Andrea Papini, Italia, 2022, 119’

Un’indagine introspettiva tra le mura di un penitenziario, dove la messa in scena di uno spettacolo diventa pretesto per affrontare non solo il palcoscenico ma la stessa vita. Tra memorie e speranze, affetti e dolori, Andrea Papini illustra la complessità umana, seguendo le vicende dei suoi personaggi.
La passione per il lavoro spinge Luca (Peppino Mazzotta), documentarista attualmente impegnato come insegnante in una struttura carceraria, a ricostruire, per il saggio di fine corso, l’inspiegabile delitto del camionista Beppe (Francesco Di Leva). Durante la lavorazione dell’episodio i detenuti coinvolti nel laboratorio ritrovano un senso nel lavoro compiuto, mentre Luca, ripercorrendo a ritroso gli avvenimenti, incontra la rete dei legami familiari che ruotano attorno all’accaduto: la sorella della vittima (Daphne Scoccia), l’interprete della vittima (Maria Roveran), e la famiglia che ha abbandonato Beppe. Quando la figlia di Luca (Denise Tantucci) torna a trovarlo dopo anni di lontananza, sarà costretto ad interrogarsi sul rapporto tra identità e memoria e a comprendere che l’affetto che gli viene richiesto dal mondo circostante è la soluzione per uscire dalla sua crisi.

Titolo originale I nostri ieri Produzione Atomo Film S.r.l. Distribuzione internazionale Illmatic Film Group Distribuzione italiana Atomo Film S.r.l. Cast Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Daphne Scoccia, Maria Roveran, Denise Tantucci, Teresa Saponangelo, Thierry Toscan

Regista Andrea Papini
Regista di documentari, spot pubblicitari e cortometraggi, tra cui Il riporto, vincitore del concorso Bookciack alle Giornate degli Autori. Ha diretto Fili Invisibili, La Misura del confine, La Velocità della luce e Nuovo Cinema Paradosso. Socio fondatore del network Microcinema e della casa di produzione Atomo Film, dove lavora attualmente.

I commenti sono chiusi.