ALTO ADIGE – IDM FILM FUND & COMMISSION: 7 I PROGETTI FINANZIATI ALLA 3a E ULTIMA CALL DELL’ANNO.

 

Per decisione della Giunta Provinciale dell’Alto Adige, su consiglio di IDM Film Fund & Commission, nella 3a e ultima call del 2018 vengono finanziati 7 progetti per un ammontare complessivo di 1.060.000,00 Euro.

2 produzioni sono italiane, 3 tedesche e 2 austriache. Notevole, come ogni volta, sarà il coinvolgimento di talenti e professionisti locali come anche di aziende di servizi con sede sul territorio altoatesino. I finanziamenti sono erogati da IDM a sostegno della fase di produzione o della fase di pre-produzione. I giorni di riprese previsti in Alto Adige per la realizzazione di tutti i progetti sostenuti in questa call sono oltre 41.

Apre il quadro dei 5 progetti finanziati da IDM in fase di produzione in questa ultima call dell’anno il nuovo lavoro di Valentina Pedicini. Dopo l’esordio al lungometraggio alla 74. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia con il film “Dove cadono le ombre”, Pedicini torna al genere documentario che l’ha fatta conoscere agli inizi e con “Faith” (titolo provvisorio) porta le sue telecamere tra i monaci Shaolin di religione cattolica, undici anni dopo il primo incontro con questa comunità che pratica il ritiro monastico, la meditazione e l’arte del kung fu, secondo l’originaria via cinese. La Stemal Entertainment di Donatella Palermo punta ancora una volta al cinema del reale producendo un lavoro che impegnerà nella troupe molte maestranze anche altoatesine formatesi alla Zelig – Scuola di documentario e nuovi media di Bolzano, come la stessa regista.

Ad un progetto già sostenuto in fase di sviluppo la Film Fund & Commission dell’Alto Adige assegna adesso un finanziamento anche per la fase di produzione: si tratta di “Zorro” (titolo provvisorio) del regista e sceneggiatore bolzanino Ronny Trocker, prodotto con la sua nuova società Bagarrefilm, avente sede in Alto Adige, insieme alla tedesca Zischlerman filmproduktion. La sceneggiatura – firmata dallo stesso regista, che alla Mostra di Venezia due anni fa si era fatto apprezzare con “The Eremites” – mette stavolta al centro della narrazione l’equilibrio apparente di una famiglia modello. Nel cast provvisorio l’attore Mark Waschke della serie tv tedesca “Dark” (Netflix) e l’altoatesino Hannes Perkmann, in questi giorni al cinema con “Ötzi e il mistero del tempo” di Gabriele Pignotta.

Anche la commedia drammatica “Zweite Luft” (titolo provvisorio) – di cui IDM sostiene sempre la produzione – entra nelle delicate dinamiche di coppia, incrinate in questo caso da un divorzio. La storia, sceneggiata da Dominique Lorenz per la regia di Isabel Kleefeld e prodotta dalla tedesca Roxy Film, sarà quasi interamente girata in Alto Adige, in alcune tra le location più amate e rappresentative del territorio, e potrebbe vedere nei ruoli principali la bolzanina Anna Unterberger e l’attore austriaco Tobias Moretti, volto noto nelle vesti del commissario Rex.

Dopo i riflettori del Karlovy Vary International Film Festival con “To the night” la scorsa estate, il giovane regista austriaco Peter Brunner si prepara a girare “Die Gespaltene Zunge” (titolo provvisorio), prodotto dalla Ulrich Seidl Filmproduktion a cui IDM eroga un finanziamento in fase di produzione. Potrebbe essere Franz Rogowski, attualmente al cinema come protagonista di “La donna dello scrittore” di Christian Petzold, il nome di punta che interpreterà questa storia drammatica venata di horror che si consuma sulle Alpi.

Chiude i progetti finanziati in fase di produzione, “Turn of the Tide” (titolo provvisorio), un lavoro al femminile che vede nella sceneggiatura una professionista under30: la regista bolzanina Nancy Camaldo, classe ’92. A produrlo la tedesca Elfenholz Film. Il film – che intreccia le scelte di vita di tre giovani anime inquiete – prevede nel cast il talento emergente di Valentina Bellè, la Dori Ghezzi del biopic su Fabrizio De Andrè passato di recente al cinema e sulla Rai. Una corposa squadra di professionisti altoatesini sarà a lavoro per le riprese tra i paesaggi affacciati sul Lago di Resia, a Merano e dintorni.
Un’altra squadra di lavoro al femminile è sostenuta con un finanziamento in fase di sviluppo da IDM Film Fund & Commission per un mystery thriller da girare interamente in Alto Adige: “Schnee” (provvisorio), prodotto dalla Witcraft Filmproduktion di Vienna, è uno dei 2 titoli che ricevono un finanziamento in fase di pre-produzione nell’ultima call dell’anno. A dirigere questo thriller, dove il crimine ruota attorno a sole donne, sono le registe austriache Barbara Albert – acclamata lo scorso anno al Toronto Film Festival per “Mademoiselle Paradis” – e Sandra Wollner, di nuovo dietro la macchina da presa dopo la passerella del Torino Film Festival 2016 con “The impossibile Picture”.

È della regista altoatesina Carmen Tartarotti l’ultimo progetto sostenuto in pre-produzione da IDM: “Lamento of the Seagulls” (titolo provvisorio) che sceglie il racconto documentaristico per far riflettere sul coraggio di guardare oltre le differenze culturali, di età e di lingua per cercare le affinità più profonde che possono unire un uomo e una donna. Nel mondo di lingua tedesca i lavori della regista hanno suscitato sempre molta attenzione, facendola arrivare in nomination per il German Film Prize e il German Film Critics Award. Quest’ultimo progetto, prodotto dalla Filmproduktion di Francoforte, la riporterà proprio nella sua terra d’origine, l’Alto Adige, ma questa volta per girare.

##

Ricevono un finanziamento a sostegno della Produzione:

1. Zweite Luft (titolo provvisorio) regia di Isabel Kleefeld
2. Die gespaltene Zunge (titolo provvisorio) regia di Peter Brunner
3. Turn of the Tide (titolo provvisorio) regia di Nancy Camaldo
4. Zorro (titolo provvisorio) regia di Ronny Trocker
5. Faith (titolo provvisorio) regia di Valentina Pedicini

1. ZWEITE LUFT (titolo provvisorio) regia di Isabel Kleefeld

Sinossi: Clemens e Corinna sono ormai divorziati da due anni e l’uomo si è risposato con Alexa, un’attraente fisioterapista. I migliori amici di Clemens e Corinna – tre coppie di accademici intorno ai cinquant’anni – hanno imparato a fatica e per necessità a tollerare la nuova figura femminile al fianco dell’amico. Quando quest’ultimo muore inaspettatamente, gli amici sono scossi. Corinna si considera la vedova legittima e vuole occuparsi da sola di tutte le questioni legate all’eredità, bypassando Alexa. Durante un’escursione che Clemens aveva organizzato per la compagna e gli amici prima di morire, il gruppo si riunisce e spetta ad Alexa – con la sua tranquillità e semplicità – risollevare gli animi, già troppo tormentati dalla paura della morte, andando però a generare inevitabilmente imbarazzi e conflitti. Riusciranno lei, Corinna e gli amici a ritrovare la speranza e tornare a una vita normale?

Produzione: Roxy Film (Monaco/Germania)
Sceneggiatura: Dominique Lorenz
Genere: commedia drammatica
Cast (provvisorio): Anna Unterberger, Anna Schudt, Tobias Moretti

2. DIE GESPALTENE ZUNGE (titolo provvisorio) regia di Peter Brunner

Sinossi: Johannes e sua madre Mary vivono isolati in mezzo alle Alpi. Lui è un uomo semplice che ha ancora la testa di un bambino, lei è estremamente religiosa e timorosa di Dio. Il territorio in cui vivono diventa oggetto di un piano di sviluppo per il turismo e da quel momento inizia una serie di eventi disastrosi. Chi c’è dietro tutto questo? La madre, il figlio o il diavolo? Un esorcismo mette alla prova la fede di Johannes e dà una risposta…
Produzione: Ulrich Seidl Filmproduktion (Vienna/Austria)
Sceneggiatura: Peter Brunner
Genere: drammatico/horror
Cast (provvisorio): Franz Rogowski, Meret Becker

3. TURN OF THE TIDE (titolo provvisorio) regia di Nancy Camaldo

Sinossi: In Europa è piena estate, il caldo è paralizzante e le vite di Giulia, Bianca e Luis sembrano non seguire più i loro piani. La routine quotidiana di Giulia e Luis, in Germania, è organizzata nei minimi dettagli: lei si prende cura della figlia e lui si dedica al lavoro da chef. Ma Luis è sempre più stressato, mentre Giulia non riesce a far fronte ai suoi compiti da madre. In Alto Adige, la sorella di Giulia, Bianca, lavora 24 ore su 24, occupandosi del maso dei genitori ormai scomparsi; ma anche lei non è serena, odia le responsabilità che il lavoro le impone e diventa pigra. Tutti e tre sono bloccati dai propri obblighi, in attesa che qualcosa cambi. Ma Giulia non ce la fa più e all’improvviso, senza nessun avviso, torna nella casa di famiglia sul lago di Resia, da Bianca, cercando così di abbandonare il ruolo convenzionale nel quale era intrappolata.

Produzione: Elfenholz Film (Monaco/Germania)
Sceneggiatura: Nancy Camaldo
Genere: drammatico
Cast (provvisorio): Valentina Belle, Noah Saavedra, Linda Messerklinger

4. ZORRO (titolo provvisorio) regia di Ronny Trocker

Sinossi: Jan e Nina hanno dato vita ad una giovane e prospera famiglia “europea”. Hanno due figli e sono entrambi account executive di successo in una agenzia di comunicazione. Una polemica su una campagna politica porta però Nina a lasciare il lavoro. Per salvare almeno il proprio matrimonio, Jan propone alla famiglia di passare un weekend nella loro casa al mare, ma all’arrivo, Nina e i bambini sono vittime di un misterioso furto. Inizialmente l’agitazione per l’incidente sembra avvicinare nuovamente la coppia, ma un dubbio si insinua tra loro: questi ladri esistono veramente? Diffidenza e tensioni rischieranno di mandare in frantumi l’immagine perfetta di una famiglia modello…

Produzione: Bagarrefilm (Castelrotto/Italia)
Co-produzione: Zischlerman filmproduktion (Berlino/Germania)
Sceneggiatura: Ronny Trocker
Genere: drammatico
Cast (provvisorio): Mark Waschke, Natali Broods, Hannes Perkmann, Anna Unterberger

5. FAITH (titolo provvisorio) regia di Valentina Pedicini

Sinossi: Dopo undici anni dal primo incontro, la cinepresa della regista torna a filmare dall’interno una comunità di monaci Shaolin di religione cattolica dove Laura e altri quindici ragazzi hanno scelto, assecondando il sogno del loro Maestro, la vita monastica, la meditazione e la pratica del kung fu, nel nome di Gesù Cristo. Un viaggio poetico ed emotivo per cercare di comprendere le ragioni che hanno portato i protagonisti ad allontanarsi dalle famiglie d’origine, dagli amici, dalla libertà in nome di un valore più alto e, agli occhi dei più, incomprensibile.
Produzione: Stemal Entertainment (Roma/Italia)
Sceneggiatura: Valentina Pedicini
Genere: film documentario

Ricevono un finanziamento a sostegno della Pre-produzione:

1. Schnee (titolo provvisorio) regia di Barbara Albert e Sandra Wollner

2. Lamento of the Seagulls (titolo provvisorio) regia di Carmen Tartarotti

1. SCHNEE (titolo provvisorio) regia di Barbara Albert e Sandra Wollner
Sinossi: Per anni il villaggio montano di Rotten, grazie alle copiose nevicate, ha goduto dei guadagni ricavati dall’indotto degli sport invernali. Ora però la neve sembra rifiutarsi di tornare e il villaggio sta perdendo la sua attrattiva. Un giorno, dal ghiacciaio emerge un corpo: una donna vestita con abiti anni Ottanta che sembra essere stata vittima di morte violenta in quelle montagne. Chi è?
Lucia Salinger è il nuovo medico del paese; si è da poco trasferita in quelle zone con il marito e i bambini nel tentativo di salvare il suo matrimonio. Viene coinvolta nel caso anche senza volerlo: tocca a lei esaminare il corpo riemerso dal ghiacciaio. Parallelamente tra la sua piccola figlia Alma e Aurelia, una vecchia signora del paese, nasce una misteriosa intesa. Quando la bambina scompare improvvisamente, Lucia si decide finalmente a indagare i misteri che per decenni sono stati tenuti nascosti.
Produzione: Witcraft Filmproduktion (Vienna/Austria)
Sceneggiatura: Michaela Taschek
Genere: mystery thriller, crime & nature

2. LAMENTO OF THE SEAGULLS (titolo provvisorio) regia di Carmen Tartarotti
Sinossi: Il film parla dell’incontro di due persone, un uomo e una donna, di culture, età e lingue diverse. Nonostante ciò i due si renderanno conto, conoscendosi, di essere due anime gemelle e inizierà una scoperta poetica delle loro affinità.

I commenti sono chiusi.