BIFEST   – Determinazione, impegno, carattere, continuo sacrificio e  vero talento.  Bello ed emozionante  e importante da far vedere anche ai figli “ELEONORA ABBAGNATO – Una stella che danza”

BIFEST   – Determinazione, impegno, carattere, continuo sacrificio e  vero talento.  Bello ed emozionante  e importante da far vedere anche ai figli “ELEONORA ABBAGNATO – Una stella che danza”

In un mondo in cui si confondono numeri di followers con il talento, arriva un documentario su una delle donne  che ha segnato la storia della Danza:  Eleonora Abbagnato.

Non ancora 14 enne   l’incontro con Roland Petit e poi con Carla Fracci  con aneddoti molto curiosi raccontati nel doc   ”La Fracci mi diceva di abbassare la gamba ma io sul palco…”

Un vita fatta di ore ed ore di studio continuo ma anche di scelte,  come quando le è stato detto che se non avesse superato quell’audizione non sarebbe potuta tornare a studiare in una grande scuola di danza.  

Poi l’ingresso alla scuola più importante e prestigiosa, quella dell’Opéra di Parigi, il grande tempio della danza e poi l’incontro con Pina Bausch (scomparsa poi nel  2009).

Se da una parte c’è un lato piacevolmente celebrativo, i racconti dell’Abbagnato fotografano la grande competizione unita a determinazione del mondo della danza, le numerose ore a ballare, gli step successivi e continui da superare.

Nulla è stato mai  scontato. Interessante quando racconta di uno spettacolo con pattini :  lei disse di non saperci andare e l’insegnante la mise invece  in prima fila, nulla era dovuto a nessuno, non potevi mai essere la preferita di nessuno.

Nel doc poi gli interventi “motivazionali” di Claudio Baglioni e molto bella la parentesi di racconto di Vasco Rossi, Eleonora aveva ballato nel suo videoclip “Ad ogni costo” (che potrebbe anche essere il titolo del doc dopo il suo nome).

Vasco ama la danza classica che gli ha sempre trasmesso sensualità ed eleganza. Vasco:  “secondo me rock e danza classica fanno scintille insieme”

Nel doc anche la testimonianza  di Ficarra e Picone con cui la Abbagnato condivide non solo Palermo ma anche il set del film  Il 7 e l’8.  

Poi spazio alle esperienze televisive, non solo Sanremo ma da piccola  anche con il grandissimo Pippo Baudo, rimasto l’unico Re vivente, insuperabile e  indiscusso della televisione italiana. Baudo faceva un programma per giovani talenti e la fece ballare in coppia con Raffaele Paganini.. a 12 anni!

Poi l’incontro con il Re della moda italiana, Valentino…
In una famiglia dove si parlava quasi esclusivamente di calcio una stella ha segnato la storia della danza.

Più si avanti nel racconto più il doc diventa emozionante.

Il doc “ELEONORA ABBAGNATO – Una stella che danza” prodotto da Matteo Levi  in collaborazione con Rai Documentari   girato per la maggior parte nei Laboratori di scenografia del Teatro dell’Opera di Roma.  avrà l’anteprima domani sera 20 marzo alle 21.30 al Teatro Piccinni  e andrà in  onda venerdì 29 marzo in prima serata su RAI3 e su Raiplay.

I commenti sono chiusi.